RACCONTI IN VILLA
RACCONTI IN VILLA
RACCONTI IN VILLA
RACCONTI IN VILLA
RACCONTI IN VILLA
RACCONTI IN VILLA

RACCONTI IN VILLA

 

RACCONTI IN VILLA

Il gigante egoista & La spada nella roccia

Musiche di D. Comitini, B. Britten

Voce narrante Teresa Maria Federici

Direttore Alessandro Ricchi

con La Corelli Ensemble

Intorno al Festival Como Città della Musica
Letture musicali

 

Nuovo appuntamento della rassegna Intorno al Festival all’interno del Festival Como Città della Musica.

Le letture musicali de La Corelli aspettano il pubblico a Villa Flori, martedì 11 luglio alle ore 19.00, con Racconti in Villa. Il gigante egoista & La spada nella roccia.

 

La Corelli, nella sua continua ricerca e sperimentazione, mira ad unire le forme d’arte in un’esperienza unica e accessibile a tutti.

Attraverso questi due progetti, La Corelli dimostra il suo impegno nel creare un’esperienza artistica che supera le barriere tra le diverse forme d’arte, offrendo al pubblico un connubio unico tra musica, narrazione ed emozioni.

Sia La spada nella roccia che Il gigante egoista rappresentano appieno questa visione creativa, trasportando gli spettatori in mondi incantati e regalando loro momenti di pura bellezza e ispirazione. In entrambi i progetti, l’ensemble La Corelli e il talento di artisti come Benjamin Britten, Teresa Maria Federici (voce narrante), Danilo Comitini (compositore) e Alessandro Ricchi (direttore) si uniscono per creare esperienze coinvolgenti e affascinanti, in cui la musica, la narrazione e la sperimentazione artistica si fondono in modo armonioso. Queste opere rappresentano il risultato di un coraggioso esperimento creativo, che attinge da fonti diverse per offrire un’esperienza unica, in grado di emozionare, incantare e ispirare il pubblico.

La spada nella roccia prende vita grazie alle musiche di Benjamin Britten e all’adattamento testuale di Teresa Maria Federici, autrice dei testi per il teatro musicale. Questo omaggio ai grandi classici della letteratura ci trasporta nelle atmosfere fiabesche e mitiche dell’infanzia del leggendario Re Artù, attraverso la narrazione coinvolgente di Federici accompagnata dall’ensemble La Corelli. In questo esperimento affascinante, la libertà creativa si mescola all’inconsueto, creando un’opera che attinge con coraggio da diverse fonti, dando vita a un’esperienza avvincente e coinvolgente.

Il gigante egoista offre una reinterpretazione unica del celebre classico di Oscar Wilde. Qui, la fusione tra musica e parola raggiunge le vette dell’arte grazie al talento eclettico di Danilo Comitini, pluripremiato compositore vincitore dell’International Composing Competition. L’esecuzione dell’Ensemble La Corelli, diretto dal talentuoso Alessandro Ricchi, dà vita a una partitura sperimentale e originalissima, creando un’atmosfera magica in cui melodia e narrazione si intrecciano armoniosamente. La voce di Teresa Maria Federici guida il pubblico in un affascinante giardino popolato da alberi e fiori, mentre si dipana una fiaba in cui i buoni sentimenti trionfano sulla malignità. Questo reading musicale rappresenta un vibrante omaggio a un capolavoro immortale, in grado di emozionare con la sua eleganza e profonda intensità.

 

Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria a partire da martedì 11 luglio alle ore 10.00.

 

La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio del concerto.

In caso di maltempo, l’evento si terrà in Teatro.

Dettagli