2011 – 4. En plein air

Home » Festival Como Città della Musica » 2011 – 4. En plein air

Festival
Como Città
della Musica
4. En plein air

COMUNICATO STAMPA

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna il Festival Como Città della Musica, giunto alla quarta edizione. Una sfida che vede in primo piano il Teatro Sociale di Como-AsLiCo con il Comune di Como che, in collaborazione con la Camera di Commercio e la Società dei Palchettisti, con il sostegno della Provincia di Como, del gruppo LeNORD, di Cariparma Crédit Agricole e della Regione Lombardia, Assessorato alla Cultura oltre che al sostegno della Fondazione Cariplo, ripropone alla città dall’1 al 17 luglio un festival emozionante con eventi di grande respiro all’aria aperta.
Sulla scia dei successi delle precedenti edizioni e tenuto conto del gradimento del pubblico, anche quest’anno il festival sarà caratterizzato da appuntamenti di qualità artistica. Il Parco di Villa Olmo ospiterà il palco, appositamente creato, sul quale sarà protagonista della serata inaugurale l’Orchestra 1813, diretta da Christopher Franklin, che presenterà al pubblico due imponenti sinfonie di Ludwig van Beethoven e Pëtr Il’ič Čajkovskij. A seguire due appuntamenti con la danza: la Spellbound Dance Company si esibirà al ritmo dei celebri Carmina Burana, mentre evento del festival sarà la prima data del tour italiano della Marta Graham Dance Company. La famosa compagnia americana presenterà i migliori pezzi del suo repertorio che hanno infiammato decine di palchi di tutto il mondo. E poi ancora danza con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala che torna a Villa Olmo con il classico Sogno di una notte di mezz’estate. Sul fronte musicale, invece, in programma l’Orchestra del Teatro Regio di Torino con celebri sinfonie d’opera. Tra i nomi illustri presenti a questa quarta edizione citiamo Enrico Rava e Uri Caine in un’insolita formazione. Il festival chiuderà con uno spettacolo imperdibile: l’unica data italiana della tournée europea di Abba Mania dove ci si potrà scatenare al ritmo delle celebri musiche firmate dagli Abba. Un tributo allo storico gruppo che permetterà al pubblico di rivivere atmosfere magiche, di cantare e di ballare.

Non mancherà uno sguardo alla musica rock con il concerto in prima nazionale della Joe Ely band che vedrà in apertura anche l’esibizione di Jill Hennessy, nota al grande pubblico per essere la protagonista del telefilm americano Crossing Jordan.

Com’è tradizione del festival molti altri appuntamenti, sparsi per la città, faranno da corollario alle serate di Villa Olmo.  Ogni anno il Festival va alla scoperta di luoghi di interesse storico culturale per il pubblico proponendo concerti gratuiti in spazi insoliti. E se tornano luoghi incantati quali la splendida Villa del Grumello all’alba, la Torre Baradello al tramonto, luoghi inediti si affacciano nel carnet delle proposte come le splendide Serre di Villa Olmo, la Como Nuoto e il Caffè Pane e Tulipani. Non mancherà l’appuntamento dedicato ai più piccoli con la merenda nel bosco (parco di Villa Olmo) e Nabuccolo con Federica Falasconi, Lucrezia Drei e Annagaia Marchioro.

Molti degli appuntamenti Intorno al Festival, ispirati alle atmosfere parigine di fine secolo, sono legati alla Grande Mostra, quest’anno dedicata a  Boldini e la Belle Époque promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como. Legame che, oltre a valorizzare Villa Olmo, diventata ormai sede di riferimento per gli eventi culturali della città, vuole “trasformarla” in un’attrattiva importante per il turismo internazionale. Mostra e Festival permetteranno al Lago di Como di essere polo catalizzatore del turismo culturale. 

E come i pittori dell’epoca osservavano e dipingevano la realtà immersi nella natura e nel tumulto delle vie cittadine, così il nostro pubblico potrà vivere en plein air le notti del Festival.