Mattine a Teatro

Home » Mattine a Teatro

AD ALTA VOCE

LETTURA ESPRESSIVA

Docente Pia Mazza

lunedì 10.00-12.00

Leggere ad alta voce è prima di tutto un atto d’amore per la lettura. Leggere ad alta voce fa bene a bambini, adulti, anziani.  Leggere ad alta voce sviluppa l’immaginazione. Leggere ad alta voce è coinvolgente. Un lettore è un incantatore che sa trasformare dei simboli in suoni, emozioni, immagini. Il lettore compie un’opera di interpretazione che permette ad ogni lettura del medesimo testo, di essere nuova, unica.

 

IL RISVEGLIO DEL CORPO

ATTIVITA’ PER IL BENESSERE

Docente Francesca Cervellino

martedì 11.00-12.00

Un corso per migliorare il proprio stato vitale attraverso esercizi di respirazione, coordinazione e allungamento. Un appuntamento settimanale per potenziare muscoli, sciogliere le articolazioni e aumentare l’elasticità, sia fisica che mentale, ma anche per stare insieme a teatro!

 

UN ATTIMO DI RESPIRO

Docente Rossella Liberti

mercoledì 13.30-14.30

Un attimo di respiro! Corso di respirazione e rilassamento per genitori e insegnanti stressati. Una corretta respirazione migliora lo stato di benessere generale psicofisico della persona: migliora il metabolismo, l’ossigenazione generale del corpo e del cervello, l’auto-controllo sui propri stati emotivi, la capacità di rilassarsi e di concentrarsi.
Potenzia, altresì, l’elasticità toracica e diaframmatica, ed aumenta la capacità di controllo dei livelli emotivi, tanto minati in questo periodo così delicato per tutti.
Il corso propone:
– esercizi per un corretto utilizzo della muscolatura respiratoria;
– esercizi di rilassamento posturale adatti in tutti i casi di tensione, stati d’ansia, agitazione;
– esercizi per controllare la tensione e favorire la concentrazione e/o il rilassamento;
In un’atmosfera serena ed amicale, con sottofondo musicale avvolgente.

 

IL FILO DEL RACCONTO

CORSO DI MAGLIA CREATIVA PER DONNE E UOMINI AMANTI DEL FARE E DEL NARRARE

Docente Cristina Quadrio

giovedì 10.30-12.00

All’ interno del teatro, tra palco, sale, scale, corridoi, camerini sono sospese milioni di frasi, battute, parole, sospiri, lacrime e risate provenienti da tutti gli spettacoli rappresentati in più di 200 anni.
Raccogliamo tutto e intrecciamo storie nuove sferruzzando e rilassandoci in quieta compagnia.
Ogni partecipante armato di ferri e gomitoli potrà realizzare una creazione personale con il supporto e l’aiuto di una “sferruzzatrice-animattrice” e, accompagnati dalla musica scaturita dal dolce ticchettio dei ferri da maglia nasceranno ogni volta nuove narrazioni e nuovi racconti improvvisati a partire da famose battute teatrali.

 

CORSO DI TEATRO OVER

Docente Pia Mazza, Letizia Torelli

venerdì 10.30-12.00

Affrontare un palcoscenico, scoprire il valore del mettersi in gioco. Movimento, dizione, respirazione e gestualità…
Non si è mai troppo grandi per fare gli attori!