John Williams, da Star Wars a Harry Potter
John Williams, da Star Wars a Harry Potter
John Williams, da Star Wars a Harry Potter
John Williams, da Star Wars a Harry Potter

John Williams, da Star Wars a Harry Potter

 

martedì, 11 luglio 2023 – ore 21.30
JOHN WILLIAMS, DA STAR WARS A HARRY POTTER

Direttore Simone Pedroni
Orchestra Sinfonica di Milano

 

All’interno del Festival Como Città della Musica, martedì 11 luglio alle ore 21.30 l’Orchestra Sinfonica di Milano eseguirà uno straordinario concerto tributo alla leggenda del cinema John Williams: da Star Wars a Harry Potter, le sue più belle e famose colonne sonore dagli Anni 70 ai giorni nostri risuoneranno in tutta l’Arena del Teatro Sociale di Como.

A dirigere l’Orchestra ci sarà Simone Pedroni, profondo conoscitore ed estimatore dell’opera di John Williams, compositore prolifico e pluripremiato che deve la fama planetaria alle numerosissime colonne sonore. Con 53 nomination agli Oscar, è il secondo artista più nominato della storia del Cinema, dopo Walt Disney (59). Le sue composizioni sono considerate l’epitome della musica da film, ed è perciò ritenuto come uno dei più grandi compositori della storia.

Il concerto delizierà il pubblico con musiche da Star Wars a Harry Potter, passando per E.T., Jurassic Park e molti altri film di successo.

 

Tra tutti i grandi registi che hanno avuto l’onore di collaborare con un genio come John Williams, primo tra tutti svetta Steven Spielberg: i due artisti festeggiano 50 anni di lavoro insieme, una delle più importanti collaborazioni nella storia del cinema.

La prima volta risale al thriller Sugarland Express (1974), che porta a Steven Spielberg la Palma d’oro al Festival di Cannes. Da allora, a eccezione di 5 film, tutte le pellicole di Spielberg hanno la firma di John Williams. Il sodalizio tra i due permette a Williams di vincere il Premio Oscar con Lo Squalo (1976), un autentico cult per tutti gli appassionati di cinema. Ancora, dalla loro collaborazione nascono le colonne sonore di altrettanti gioielli della filmografia di Spielberg: da Indiana Jones e i predatori dell’Arca Perduta (1982) a E.T. L’extra-terrestre, con cui John Williams vince la seconda statuetta per la colonna sonora originale, quello per gli effetti speciali e per miglior sonoro e montaggio sonoro.

 

Overture from The Cowboys

Hedwig’s Theme from Harry Potter and The Sorcerer’s Stone

Theme from Jurassic Park

Marion’s Theme from Raiders of the Lost Ark

Raiders March from Raiders of the Lost Ark

Adventures On Earth from E.T.

Born On The 4th of July

Devil’s Dance from The Witches of Eastwick

Across The Stars from The Phantom Menace

Throne Room And End Title from Star Wars

BIOGRAFIA SIMONE PEDRONI

Simone Pedroni, allievo di Piero Rattalino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e di Lazar Berman e Franco Scala all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, nel 1993 vince la Gold Medal al Concorso Van Cliburn in Texas. Da allora è stato solista con alcune tra le più importanti orchestre del mondo ed ha collaborato con direttori come Sir Yehudi Menuhin, Vladimir Spivakov, Zubin Mehta, Eliahu Inbal, Stanislav Skrowachevsky, Gianadrea Noseda, Roberto Abbado, Antonello Manacorda, Oleg Caetani, Leonard Slatkin, Riccardo Chailly e Vladimir Ashkenazy. Si è esibito al Teatro alla Scala di Milano, alla Carnegie Hall e la Avery Fisher Hall di New York, alla Herkulessaal di Monaco, alla Filharmonia Narodowa di Varsavia, al teatro Colòn di Buenos Aires, ed in numerosi concerti negli Stati Uniti d’America, Giappone e Cina. Luis Bacalov ha scritto per Pedroni, su commissione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, un Concerto per Pianoforte e Orchestra, eseguito da Pedroni con sul podio l’autore. Dal 2007 al 2016 è stato artista in residence dell’Orchestra Sinfonica di Milano con cui nel settembre 2015 ha debuttato come direttore ottenendo un grandissimo successo con un programma dedicato alla musica di John Williams per Star Wars che ha registrato il tutto esaurito, successo ripetuto nel 2016, 2017 e 2019 e nel 2018 anche con un programma dedicato al connubio musicale e cinematografico Spielberg/Williams. Ha anche realizzato un progetto di scambio di podio dedicato ai concerti di Schumann con l’Orchestra Filarmonica Italiana ed il violoncellista Luca Franzetti. È direttore artistico dell’Alagna Music Festival che si tiene ogni anno ai piedi del Monterosa. Ha inciso per Philips-Classics, per la Bottega Discantica (Variazioni Goldberg di Bach e musiche di Liszt), per LOL (Labour of Love) musiche di Mussorgsky, Pärt, Schubert, Scarlatti, Bach/Busoni, Chopin, Gottschalk, Horowitz (titoli disponibili anche su iTunes). Per DECCA il Concerto in mi di Nino Rota “Piccolo mondo antico” con Giuseppe Grazioli e l’Orchestra Sinfonica di Milano. Per Varèse Sarabande ha pubblicato l’album John Williams Themes and Transcriptions for piano, album personalmente supervisionato ed approvato dal compositore americano. Recentissima la pubblicazione del doppio album per SONY CLASSICAL “Cinema Morricone” con la flautista americana Sara Andon.

 

BIOGRAFIA ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO

Fondata nel 1993, l’Orchestra Sinfonica di Milano è diventata fin da subito un riferimento imprescindibile per il grande repertorio sinfonico in Italia. Sul suo podio, dopo il fondatore Vladimir Delman, si sono succeduti tre Direttori musicali di grande prestigio: Riccardo Chailly (1999 – 2005), la cui esperienza ha portato la compagine ad imporsi come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali e internazionali, in grado di affrontare un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco fino alla musica del nostro tempo; Zhang Xian (2009 – 2016), primo direttore donna ad assumere un tale incarico in Italia e, infine, Claus Peter Flor che ha portato l’Orchestra a confrontarsi, sempre con maggior audacia, con i grandi capolavori del repertorio sinfonico.

Nel corso della sua Storia, l’Orchestra ha ospitato alcune delle più illustri bacchette della seconda metà del Novecento, da Carlo Maria Giulini a Peter Maag, da Georges Prêtre fino a Vladimir Fedoseyev, Helmuth Rilling, Patrick Fournillier e Riccardo Muti. Tra i grandi solisti protagonisti di memorabili concerti ricordiamo Martha Argerich, Aldo Ceccato, Tibor Varga, Steven Isserlis, Lilya Zilberstein, Roberto Prosseda, Kolja Blacher e Yefim Bronfman.

Oltre alla continua presenza a Milano con una ricca stagione sinfonica, l’Orchestra è invitata spesso in sale prestigiose in Italia e all’estero. Tra gli impegni più rappresentativi: nel 2013, anno verdiano e ventesimo compleanno dell’Orchestra, ha visto la compagine protagonista di una tournée in Germania e la prestigiosa partecipazione ai BBC Proms con il M° Zhang Xian. Sempre nel 2013, l’esecuzione della grandiosa Ottava Sinfonia di Mahler, presso la Fiera MiCo – Milano Congressi, che ha segnato il ritorno di Chailly alla direzione dell’Orchestra.

Tra gli impegni recenti, segnaliamo: nel 2016 tre concerti dell’orchestra sinfonica alla Grosses Festspielhaus di Salisburgo e un’esibizione del Quartetto d’archi in Kuwait;  nel 2017 la formazione sinfonica si è esibita a San Pietroburgo, invitata in occasione del Forum economico internazionale, e in Francia al Festival de La Chaise-Dieu (per due concerti con il Requiem di Verdi). Nel 2018 le acclamate esibizioni al KKL di Lucerna: un concerto con Flor e Khatia Buniathisvili e due repliche di West Side Story dirette da Ernst van Tiel.

Parallelamente all’attività concertistica l’Orchestra ha sviluppato un’intensa attività discografica, incidendo più di trenta dischi, spaziando dal repertorio verdiano e rossiniano al grande sinfonismo romantico e russo.

Nel Novembre del 2022, l’Orchestra Sinfonica di Milano è stata protagonista di una tournée in Spagna e di concerti ad Amsterdam. A gennaio 2023 l’Orchestra è tornata a Lucerna per alcuni concerti.

I e II AREA: 22€ + 3€ prev. Visualizza la pianta coi posti.

In caso di condizioni atmosferiche avverse, gli spettacoli potranno avere luogo la sera stessa al Teatro Sociale di Como. In caso di sospensione dopo l’inizio dello spettacolo, non si avrà diritto ad alcun rimborso.

Ogni settore dell’Arena corrisponde a un settore del Teatro:

  • chi ha acquistato un biglietto nella I AREA troverà posto in platea/ palchi;
  • chi ha acquistato un biglietto nella II AREA troverà posto nelle gallerie.
Dettagli