Stagione Junior
Stagione Junior 2024/2025
HUMANITY
Programmazione 2024/2025 del Teatro Sociale di Como dedicata alle scuole.
Chi semina grazie, raccoglie amore.
da Falstaff
Dopo un triennio dedicato alla natura che ci circonda, dall’acqua allo spazio, passando per la terra, il Teatro Sociale di Como è pronto per dedicare le prossime tre stagioni all’Uomo.
Si comincia con la Stagione 2024/25 intitolata Humanity.
Humanity vuole concentrarsi su chi abita il nostro pianeta, un mondo fatto di diverse persone, diversi linguaggi e tradizioni, con l’obiettivo di favorire la comprensione, il rispetto e l’instaurarsi di relazioni aperte tra le varie comunità.
L’umanità, termine denso e sfaccettato, ci chiama ad interrogarci su ciò che ci rende tali, su ciò che definisce la nostra esperienza nel mondo. Non si tratta di una definizione statica, ma di un concetto in continua evoluzione, plasmato dalle nostre azioni, dalle nostre interazioni e dalle sfide che attraversiamo, un mosaico di esperienze e opportunità.
L’umanità si trova ad affrontare sfide complesse e interconnesse, come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali, le guerre e le minacce alla democrazia. Combatterle richiede un impegno comune, basato sulla cooperazione, la solidarietà e la ricerca di soluzioni innovative.
L’umanità è anche portatrice di un immenso potenziale per il bene. La nostra capacità di innovazione, creatività, compassione e resilienza ci permette di superare ostacoli e costruire un mondo più giusto e sostenibile.
La Stagione 2024/25 vuole far riflettere su questo termine, intraprendendo un viaggio alla scoperta di noi stessi, degli altri e del nostro posto nel mondo. Un viaggio che ci invita a coltivare i valori che ci rendono umani e a costruire un futuro migliore per tutti.
Riflettere sull’umanità significa anche celebrare la ricchezza della diversità che caratterizza la nostra specie. Le diverse culture, lingue, tradizioni e idee che popolano il mondo sono un patrimonio prezioso da custodire e valorizzare.
Continua il grande lavoro di Opera Education per mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera.
Per la stagione 2024/25 sarà portata in scena l’opera Falstaff di Giuseppe Verdi, declinata nei vari progetti per coinvolgere gli studenti di tutte le età secondo un format a loro dedicato: dai piccolissimi dell’asilo nido (con Opera baby), fino agli alunni delle scuole secondarie di II grado (con Opera smart). Opera domani raddoppia l’offerta, riproponendo l’amatissima Acquaprofonda: un’opera contemporanea, che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo, l’inquinamento delle acque.
Opera, musica, prosa: diversi gli spettacoli in programma, al mattino, per ogni ordine di scuola, dal nido fino ai licei, passando per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Per gli istituti secondari di II grado, oltre alle proposte qui indicate, è aperta anche tutta la programmazione serale, per far sentire i ragazzi più adulti, dando loro la possibilità di partecipare alla Stagione Notte con costi ridotti. Il Teatro Sociale suggerisce degli spettacoli che possono essere legati al programma scolastico, ma anche spettacoli che guardano all’attualità, per incuriosire e far riflettere i giovani su temi che riguardano il mondo presente, attraverso il teatro e la musica.
STAGIONE JUNIOR
Per informazioni dettagliate, materiale informativo e iscrizioni rivolgersi a:
Valeria Moroni
vmoroni@teatrosocialecomo.it
tel. 031 270171 (int. 6)
cell. 348 492 0356
Iscrizioni online da lunedì 16 settembre.
ISTITUTI SUPERIORI
Per informazioni dettagliate, materiale informativo e iscrizioni rivolgersi a:
Lucia Moro
lmoro@teatrosocialecomo.it
tel. 031 270171 (int. 6)
cell. 346 0330076
[/cm
Sfoglia il programma in formato PDF