2017 – 11. Uno, due…cento passi

Home » Festival Como Città della Musica » 2017 – 11. Uno, due…cento passi

FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
10. Uno, due… cento passi
Como, 29 giugno – 16 luglio 2017

UN FESTIVAL SEMPRE PIÙ SINONIMO DI PARTECIPAZIONE, CONDIVISIONE E COMUNITA’
La libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione… [Giorgio Gaber ]

Il Festival Como Città della Musica festeggia quest’anno i 10 anni di attività, raggiunti con caparbietà ed energia, attraverso nuove forme di ‘spettacolo’, caratterizzate tutte dal principio comune di rendere il teatro il luogo della propria identità sociale, culturale e umana, dove poter ricercare le risposte alle domande che ciascuno di noi si pone sul senso della vita e sul senso del fare teatro ai giorni nostri

Ed è la partecipazione che diventa la naturale risposta a questa ricerca di significati. Una partecipazione allargata, democratica e vitale, senza barriere tra spettatori ed artisti, tra amatori e professionisti, tra pubblico e operatori. Un legame vivo ed autentico tra le persone, un contatto con la comunità di cui il Teatro fa parte e che diventa la casa di tutti e per tutti, il luogo dove rifugiarsi, ma anche dove riflettere ed emozionarsi. Partecipare significa acquisire una consapevolezza sociale più ampia, abbattere le barriere, invertire i ruoli, confonderli, diventando un’unica grande comunità.

Una comunità che si riunisce intorno e dentro l’arte, dispiegata in tutte le sue forme: teatrale, coreutica, strumentale, sacra, profana.

Da ormai cinque anni, il Teatro Sociale di Como-AsLiCo ha orientato in maniera innovativa la sua attività in questa direzione: primo fra tutti il 200.Com Un progetto per la città, l’opera partecipata che coinvolge oltre duecento cantori non professionisti, di qualunque estrazione sociale e background culturale, senza distinzione di età, lingua o competenza, inseriti in una produzione operistica, dopo un anno di laboratori di canto corale. Il 29 GIUGNO, L’1 E 4 LUGLIO, andrà in scena la V edizione e il titolo scelto è NABUCCO di Giuseppe Verdi, opera corale per eccellenza. L’opera verdiana sarà ambientata in un contesto urbano contemporaneo, per sviscerare il conflitto quanto mai attuale tra oppressori e oppressi, tra libertà e prigionia, tra profughi e non, diretti dal giovane regista italiano Jacopo Spirei. Oltre 300 le persone, tra amatori e professionisti, partecipanti al progetto e alla produzione estiva. La direzione è affidata anche quest’anno all’abile bacchetta del M° Jacopo Rivani.

Alcuni spettatori potranno partecipare attivamente a Nabucco, entrando nello spettacolo e facendo parte di esso, acquistando il pacchetto VIP = Very Interactive Public

A seguire la “danza partecipata”, con il coreografo più rappresentativo di questo genere, Virgilio Sieni. Il  7 LUGLIO ci mostrerà I CANTI DELLA SETA. UNA CITTÀ IN MOVIMENTO, ovvero una partitura coreografica creata apposta per Como e per i suoi cittadini, per coloro che si metteranno in gioco nelle prossime settimane frequentando laboratori sui gesti e movimenti per poi dar vita a un cammino continuo di una comunità intera. Più di 80 persone si sono iscritte a questo progetto che avrà inizio il prossimo 25 aprile con un laboratorio tenuto dallo stesso Sieni. Un percorso di trasmissione, uno sguardo sul corpo per approfondire le dinamiche che, partendo dalla gestualità quotidiana, conducono allo sviluppo di semplici azioni coreografiche incentrate sulla relazione e il dialogo con l’altro. Lo spettacolo sarà un ciclo di coreografie interpretate dai cittadini e danzatori professionisti, chiamati a dar vita ad una comunità di gesto.

Il 9 LUGLIO è la volta della musica classica e della MESSA DA REQUIEM di Giuseppe Verdi, con la New Jersey Choral Society, un gruppo di cento coristi amatoriali e appassionati che hanno fatto del canto una vocazione e si esibiranno con i professionisti dell’Orchestra 1813.  La NJCS, guidata dal loro carismatico direttore Eric Dale Knapp, si è esibita in tutto il mondo, da Parigi a Sydney, da Londra a Shanghai, cantando inoltre alla Casa Bianca e presso la Carnegie Hall e il Lincoln Center a New York. La loro mission è di «servire la Comunità, la Partecipazione e l’Arte con passione, immaginazione e ricerca dell’eccellenza».

La settimana successiva si passa alla musica leggera con due concerti organizzati in collaborazione con GC Events.

Il 14 LUGLIO l’Arena aprirà le porte a tutti i fan di FIORELLA MANNOIA che con Combattente Il tour sta riempiendo teatri e palazzetti, pronta per uscire in estate in arene e anfiteatri.  L’artista, accompagnata dalla sua band, proporrà il suo ultimo album Combattente, i suoi grandi successi e le canzoni che hanno costellato il suo repertorio, per una scaletta ricca di momenti intensi ed emozionanti.

Il 15 LUGLIO, invece, l’Arena si riempirà di giovani, con il concerto dei THE KOLORS, band italiana appassionata di rock e musica elettronica e vincitrice dell’edizione 2015 di Amici. Dopo due anni di lontananza, i The Kolors tornano con un nuovo album, anticipato dal singolo What Happened Last Night (feat. Gucci Mane & Daddy’s Groove), che uscirà tra pochi giorni, e con un attesissimo tour che li porterà in giro per l’Italia ad incontrare i fan che tanto stanno aspettando per rivederli live.

Anche il lago diventa “partecipe” di questa edizione. In programma l’1 luglio Note sul lago, una gita in battello guidata dal musicologo Stefano Lamon, che vuole essere un omaggio a Vincenzo Bellini e Giuditta Pasta. Infatti si farà tappa a Moltrasio e Blevio, due paesi molto frequentati da compositori e artisti dell’epoca. Interventi musicali attenderanno i partecipanti sulle rive del lago, e un pranzo con menu dedicato presso il Ristornate Momi completerà la gita.

Per sottolineare sempre più la partecipazione che caratterizza questa edizione del Festival, si moltiplicano gli eventi gratuiti di INTORNO AL FESTIVAL.

Tanti i concerti in giro per la città ad orari inconsueti.

E se tornano appuntamenti consolidati come il tramonto alla Torre del Baradello e l’alba a Villa del Grumello, alcuni sono nuovi, come Villa Gallia, in collaborazione con il Lake Como Film Festival, Piazza Grimoldi, la Passeggiata ‘Amici di Como’. Un’attenzione particolare va all’evento Sulle orme di Giuditta Pasta, una passeggiata musicale guidata da Pietro Berra, che partirà dalla Sala Pasta del Teatro Sociale, per arrivare all’ex Grand Hotel di Brunate, passando per l’Eremo di San Donato, dove i partecipanti verranno allietati da alcuni momenti musicali. E poi ancora recital, jazz, racconti in musica e molto altro.

Uno, due.. cento passi. Uno, due… tanti eventi! Il Festival Como Città della Musica amplia il suo calendario, arrivando ad “occupare” Como fino al 16 luglio.
Venti giorni di eventi in Arena e per tutta la città, sconfinando, per questa decima edizione, anche nei comuni limitrofi.
Un festival partecipato, che invita la città, e non solo, a mettersi in gioco, per cantare, suonare, danzare.

 

COMO, ARENA TEATRO SOCIALE
29 giugno, 1 e 4 luglio – h. 21.30
200.Com Un progetto per la città
NABUCCO
di Giuseppe Verdi
Direttore Jacopo Rivani
Regia Jacopo Spirei
Maestri del coro Giuseppe Califano, Giorgio Martano, Mariagrazia Mercaldo, Mario Moretti
Interpreti solisti Alberto Gazale, Elena Lo Forte, Abramo Rosalen, Irene Molinari, Shi Zong, Claudio Grasso, Tiberia Monica Naghi

Coro 200.Com
Coro Città di Como, Coro voci bianche del Teatro Sociale di Como
Orchestra 1813
Produzione Teatro Sociale di Como AsLiCo

Opera lirica

7 luglio – h. 20.15
CANTI DELLA SETA. La città in movimento
Coreografie Virgilio Sieni
Musiche originali eseguite dal vivo Michele Rabbia
Partitura coreografica

9 luglio – h. 21.30

MESSA DA REQUIEM
di Giuseppe Verdi
Direttore Eric Dale Knapp
Interpreti solisti Megan Knapp, Teresa Buchholz, Kirk Dougherty, Jared Schwartz
New Jersey Choral Society
Orchestra 1813

Musica classica

14 luglio – h. 21.30
FIORELLA MANNOIA
in COMBATTENTE IL TOUR
in collaborazione con GC Events
Concerto di musica italiana

15 luglio – h. 21.30
THE KOLORS
in TOUR 2017
in collaborazione con GC Events
Concerto di musica pop