Corsi di canto e musica
CORSI DI MUSICA PER BAMBINI DA 0 A 6 ANNI
secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
Docente Ludovica Butti
I primi anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale. I corsi hanno l’obiettivo di guidare il bambino nello sviluppo della sua musicalità, intonazione e senso ritmico ognuno secondo i propri tempi. Lo strumento utilizzato è la voce naturale, quindi il canto. Attraverso canti senza parole in vari modi e metri, attraverso il gioco, il movimento e l’apprendimento tra pari il bambino conoscerà e apprenderà in maniera ludica e serena le basi della musica. I bambini da 0 a 36 mesi saranno accompagnati da un adulto di riferimento.
GIOVEDÌ
Musicainfasce® da 0 a 36 mesi (bambino/adulto) ore 10.00 – 10:45
Sviluppomusicalità® da 3 a 6 anni (bambini senza accompagnatore) ore 16.30 – 17.15
CORSI DI STRUMENTO PER BAMBINI E ADULTI: UKULELE
Docente Ludovica Butti
L’ukulele è uno strumento musicale completo, dalle enormi potenzialità educative e propedeutico allo studio di altri strumenti: con la sua sonorità gioiosa coinvolgerà in un primo approccio ideale alla musica. Il corso è infatti pensato per chi si avvicina allo strumento musicale per la prima volta: un magico viaggio per imparare ad orientarsi sull’intonazione della voce e dello strumento valorizzando la creatività e la personalità espressiva di ognuno, fondendo canto, strumento musicale ed insieme di gruppo.
GIOVEDÌ
Bambini 7 – 11 anni ore 17.30-18.15
Adulti ore 18.30-19.15
CORO DI VOCI BIANCHE
VIENI A CANTARE CON NOI!
Maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina
La voce è il primo strumento musicale con il quale abbiamo a che fare ed è l’unico che, da piccoli, siamo perfettamente in grado di suonare con naturalezza. Tuttavia è anche lo strumento che ben presto disimpariamo a suonare, perché subentrano cattive abitudini relative alla respirazione o irrigidimenti spesso dovuti alla dimensione emotiva. Cantare è il modo più efficace di assimilare i fraseggi e i respiri musicali ed è il modo più intimo e diretto di vivere la musica. Cantare in un coro di voci bianche, nel quale si dà importanza non solo alla tecnica vocale individuale, ma anche alla cura del suono del coro, è un’esperienza educativa molto importante per un bambino. Significa in primo luogo imparare a conoscere la propria voce, ascoltandosi e lavorando sul modo in cui viene prodotta. Ma significa anche socializzare all’interno di un gruppo e ascoltare gli altri per fare in modo che la voce di ognuno diventi parte fondamentale di un unico coro.
propedeutico (6-8 anni) lunedì ore 17.00-18.00
coro voci bianche (9-13 anni) lunedì ore 18.00-19.30