Due personaggi abitano su piani diversi, si muovono su lati opposti e osservano le cose da due diversi punti di vista. Ognuno vive la propria vita abitudinaria con le proprie certezze, le proprie paure, con il timore, e la curiosità, di incontrare altri.
Junior 2023-24
Cuore
Cuore è uno spettacolo che parla di emozioni. Del governo delle emozioni.
Per governare alcune emozioni, dentro al cuore, a volte serve la dittatura, altre volte l’anarchia.
Die Zauberflöte – PrimaGiovani Under30 e scuole
La stagione operistica inizia con un classico del repertorio mozartiano, titolo adatto alle giovani voci vincitrici del 73° Concorso AsLiCo: Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart. La regia sarà affidata a Ivan Stefanutti, regista d’esperienza, che tornerà a firmare un allestimento per OperaLombardia dopo il successo de Il barbiere di Siviglia in versione “gothic” del 2021.
Luisa Miller – Prova generale per le scuole
Titolo assente per diversi anni dai palcoscenici lombardi: Luisa Miller di Giuseppe Verdi, in un nuovo allestimento firmato dal regista belga Frédéric Roels con la direzione del M° Carlo Goldstein che tornerà sul podio dopo il successo di Guglielmo Tell nel 2019.
Luisa Miller: un titolo che non fa parte del repertorio più eseguito del compositore di Busseto, ma che certamente vanta alcune tra le pagine operistiche più intense del repertorio verdiano.
Curiositas. Della vita e della morte di Plinio il Vecchio
Lo spettacolo prende spunto dalla morte di Plinio il Vecchio avvenuta nel 79 d.C., durante l’eruzione del Vesuvio che distrusse Ercolano e Pompei. Quel giorno Plinio si dirige verso la sua stessa morte. Plinio perse così la sua vita, spinto dalla generosità, dal coraggio, ma soprattutto dalla passione per la ricerca scientifica; perché non poteva perdere l’occasione di studiare e descrivere da vicino quegli strani vapori provocati dall’eruzione e di cui nessuno poteva conoscere nulla.
Fino a quando la mia stella brillerà. Storia di Liliana Segre
Una storia dolorosa, indimenticabile, quella di Liliana Segre che a soli 13 anni viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Una storia di cui il mondo deve farsi portatore per tramandare quello che è stato e che non deve mai più accadere.
Un racconto che nasce dalla personale esigenza di aiutare le giovani coscienze a familiarizzare con fatti dolorosi che fanno parte del nostro passato attraverso gli strumenti più adatti.
In diretta dal Sole
Una mattinata dedicata alla nostra Stella, Il Sole, con alcuni dati astronomici che la riguardano e infine una proiezione di immagini in diretta dall’Osservatorio Sidus Albae sito in Albavilla.
Sarà possibile per i ragazzi non solo osservare il Sole in diretta, ma scorgere anche particolari della superficie e della Cromosfera (L’Atmosfera Solare).
Il messaggero delle stelle
Tra rime surreali, un po’ di scienza e molta patafisica, l’incontro tra uno dei magici protagonisti dell’Orlando Furioso e Galileo, Copernico, Keplero, Newton e gli altri grandi scienziati del passato, si trasforma in una giostra di sorprese e scoperte, che farà di Astolfo un autentico “messaggero delle stelle”,