Grease

Grease

 

Torna al Teatro Sociale di Como la Compagnia della Rancia, in programma due repliche di Grease, mercoledì 10 e giovedì 11 aprile alle ore 20.30, in collaborazione con MyNina Spettacoli.

Lo spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey, con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone è una festa travolgente che accende le platee italiane e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”: un cult intergenerazionale che, dopo aver superato i 2.000.000 di spettatori complessivi dal primo debutto, si rinnova a ogni stagione, è sempre più attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni che si immedesimano in una storia d’amore e di amicizia senza tempo, dal messaggio inclusivo.

Il musical ha debuttato a Broadway nel 1971, nel 1978 segue il film campione di incassi che consacra John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli dei due protagonisti, e dopo più di cinquant’anni l’energia elettrizzante continua a vivere sui palchi di tutto il mondo: l’amore adolescenziale tra Danny e Sandy, che nasce nelle “sere d’estate” e risuona tra le note dell’inconfondibile colonna sonora – tra cui brani indimenticabili come Restiamo Insieme, Greased Lightnin e Sei perfetto per me, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo – a ritmo di rock’n’roll.

In scena, Sandy ha il volto angelico e la voce travolgente di Eleonora Buccarini, 26 anni di Urbino, diplomata alla BSMT di Bologna, Danny, irresistibile rubacuori, quello di Tommaso Pieropan, classe 2000, diplomato alla SDM. Insieme a loro un affiatatissimo gruppo di giovani e talentuosi performer selezionati tra oltre 650 candidati alle audizioni, per interpretare personaggi diventati vere e proprie icone generazionali, Pink Ladies, T-Birds e gli studenti della Rydell High School. I giovani performer, tutti under 35, hanno un’età media di 25 anni e 12 su 19 hanno meno di 25 anni, nell’ottica della valorizzazione di nuovi talenti che Rancia persegue.

È stato stimolante e divertente lavorare con il nuovo cast – sottolinea il regista Saverio Marconiin un clima di grande professionalità e nuove energie, in uno scambio continuo. Affrontiamo ogni edizione con la massima serietà per garantire il successo di questo spettacolo con il “marchio di fabbrica” di Rancia, fatto di queste parole chiave: qualità, talento, emozioni, coinvolgimento.”

Ogni allestimento di Grease è l’occasione per introdurre nuove idee registiche, di concerto con tutto il team creativo e i performer in scena – prosegue il regista associato Mauro Simoneper portare sul palcoscenico quello che è ormai un classico del teatro musicale, ma che resta aperto a spunti e suggestioni sempre nuovi e attuali.

Il preparatissimo cast ha lavorato intensamente con la coreografa Gillian Bruce che ha costruito “sartorialmente” su di loro le coreografie rendendole ancora più energiche ed esplosive.

Per i nuovi costumi (oltre 80), Chiara Donato si è affidata alle principali sartorie teatrali italiane – come il Laboratorio di Sartoria del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e FG Teatro di Udine – senza dimenticare di valorizzare l’artigianalità del territorio marchigiano come la Sartoria Tul.Ma. di Massimo Eleonori.

I linguaggi della danza, del canto e della recitazione si integrano perfettamente con la scenografia, a firma di Gabriele Moreschi; il team creativo comprende anche Valerio Tiberi che firma il coloratissimo disegno luci insieme a Emanuele Agliati e in collaborazione con Francesco Vignati; gli aspetti musicali sono curati da Enrico Porcelli per il disegno fonico, Gianluca Sticotti per la direzione musicale e gli arrangiamenti vocali, Riccardo Di Paola per arrangiamenti e orchestrazioni.

Teatro Sociale di Como
mercoledì, 10 aprile – ore 20.30
giovedì, 11 aprile – ore 20.30

Grease

di Jim Jacobs e Warren Casey
Traduzione Michele Renzullo
Adattamento Saverio Marconi
Liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo

Sandy                                      Eleonora Buccarini
Danny                                     Tommaso Pieropan
Rizzo                                       Arianna Bertelli
Kenickie                                  Valerio Angeli
Marty                                     Federica Laganà
Jan                                          Khomolchanok De Pace
Frenchy                                   Iris Trivisano
Sonny                                     
Giuseppe Brancato
Roger                                      Dario Napolitano
Doody                                     Riccardo Rossini
Vince Fontain/Teen Angel     
Amerigo Vitiello
Tom                                        Giovanni Ernani Di Tizio
Cha-Cha                                  Elena Barani
Miss Lynch                              Chiara Bonfrisco
Patty                                       Valentina Pini
Eugene                                   Lodovico Gaffuri
Studentessa di Rydell             Monica Ruggeri
Studente di Rydell                  Michael Pagliaro
Swing Off Stage                      Angela Ranica

 

Regia Saverio Marconi
Regia associata Mauro Simone
Scene Gabriele Moreschi
Costumi Chiara Donato
Coreografie Gillian Bruce
Disegno luci Valerio Tiberi
Disegno luci associato Francesco Vignati
Disegno fonico Enrico Porcelli
Supervisione musicale Gianluca Sticotti
Arrangiamenti e orchestrazioni Riccardo Di Paola
Produzione Compagnia della Rancia 

 

in collaborazione con MyNina Spettacoli

NOTE DI REGIA

di Chiara Noschese

 

Riscatto, sorellanza, comunità, sogni, accoglienza, inclusione, onestà, vocazione e tolleranza.

Mai come oggi, i valori di cui parla Sister Act, sono necessari e Fondamentali, in un momento storico che trova tutti noi provati da enormi difficoltà ancora non risolte.

Credo che la malvagità sia sempre figlia della difficoltà…

“Sister act aiuterà il pubblico a riscoprire quei valori che forse qualcuno ha dimenticato o magari non ha la forza di ricordare più…Attraverso la Musica straordinaria, una grande storia, le emozioni e cercando di arrivare “dritto al cuore”, è esattamente lì che io punterò…”

 

BIOGRAFIA CHIARA NOSCHESE

 

Chiara Noschese dopo il diploma al Laboratorio di esercitazioni sceniche, diretto da Gigi Proietti, lavora presto come attrice comica ma anche drammatica, passando dal musical alla prosa, dal cinema alla televisione e sperimentando ogni volta nuovi percorsi professionali. Nella commedia musicale, sono da ricordare le sue interpretazioni in Aggiungi un posto a tavola e Alleluja brava gente diretta da Pietro Garinei, Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli, Le notti di Cabiria (tratto dall’omonimo film di Fellini) diretta da Saverio Marconi e Il pianeta proibito diretta da Patrick Rossi Gastaldi.

Nel 2000 è, insieme a Duccio Camerini e Saverio Marconi, autrice del musical Dance! ispirato alla commedia di William Shakespeare Molto rumore per nulla, prodotto dalla Compagnia della Rancia, interpretato da Raffaele Paganini, Renata Fusco, Salvatore Palombi e andato in scena anche al Teatro Sistina di Roma.

Nella prosa i personaggi più significativi, li ha interpretati in: Due partite scritto e diretto da Cristina Comencini, Mondo Secondo scritto dalla stessa Noschese in collaborazione con Francesca Zanni e Duccio Camerini (che ha curato la regia), La grande truffa e Inferno in diretta con la regia di Luca Barbareschi.

Sempre con Barbareschi va in scena nel 2009 con il testo Il caso di Alessandro e Maria, scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, lo spettacolo è stato in tour per due stagioni in Italia per poi terminare con Londra, Buenos Aires, San Paolo del Brasile e Montevideo. Chiara in totale è stata protagonista di 14 musical, tra questi, due anche come autrice. Chiara ha vinto diversi premi: il premio Anna Magnani, il premio Persefone per ben due volte e il premio Ennio Flaiano.

Al cinema da ricordare le partecipazioni ai film L’albero delle pere di Francesca Archibugi, Condominio di Felice Farina, Le donne non vogliono più di Pino Quartullo, Bruno aspetta in macchina di Duccio Camerini, Io no spik inglish di Carlo Vanzina, Questioni di cuore regia di Francesca Archibugi.

In televisione partecipa alle fiction Dio vede e provvede (accanto a Angela Finocchiaro e Athina Cenci) e Linda e il brigadiere (accanto a Nino Manfredi e Claudia Koll) e alle trasmissioni Ciao Week-end, Club ’92 (accanto a Giancarlo Magalli e Gigi Proietti), Dove osano le quaglie (accanto a Antonello Dose e Marco Presta).

Nel 2010 inizia a Milano al Teatro Nazionale la tournée del musical Mamma Mia! in cui interpreta il personaggio di Donna, confermando il suo contratto anche nella stagione successiva al Teatro Brancaccio di Roma.

Nel 2011 cambia ruolo passando dietro le quinte per Stage Entertainment, la multinazionale olandese, diventando direttore del cast, acting coach per il musical Sister Act. Casting director e regista associato per “La febbre del sabato sera“. Debutta nella regia con Affari di cuore con Mariangela D’abbraccio nella stagione 2012/13. Sempre nel 2013, la seconda regia è TRES di Juan Carlos Rubio con Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli e Sergio Muniz.

A marzo 2014 cura la regia del Concert Show “BEST OF MUSICAL” che debutta al Teatro Nazionale di Milano e poi in tour in tutta Italia.

Debutta con una nuova regia al FESTIVAL DI SPOLETO, con il one man show di Luca Barbareschi: “Cercando segnali d’amore..” in tour da gennaio 2015 nei più grandi teatri italiani.

Nel 2013 partecipa al varietà di RAI 1 Tale e Quale Show.

Ritorna a Rai 1, voluta da Raffaella Carra’, nel ruolo di acting e performing coach, a gennaio 2015 nello show “Forte, forte, forte”. Sempre nel gennaio 2015 firma la regia de “Il Piccolo Principe“, sempre per il teatro Nazionale, curandone anche l’adattamento.

A settembre debutta al teatro Nazionale “The Blues Legend“, un musical concerto omaggio alla musica R&B, da lei scritto e diretto.

Nel 2016 è casting director e consulente artistica per il nuovo musical Stage Entertainment, Footloose, e nell’ottobre dello stesso anno debutta con “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, per cui cura regia e testo.

Nel 2017 cura la regia della nuova edizione di Flashdance – il Musical,  ne firma anche la traduzione e adattamento, testo e liriche; inoltre cura testo e regia di Pinocchio, Cuor Connesso, nuovo spettacolo  per il  Teatro Nazionale.

Nel 2018 firma la regia di A Chorus Line, curandone, inoltre, traduzione e adattamento di testo e liriche.

Ad Ottobre 2019 cura testo e regia di Balliamo Sul Mondo il musical con i più grandi successi di Luciano Ligabue, in collaborazione con lo stesso Ligabue che collabora ai dialoghi.

A novembre 2019 firma la regia di Singing in the rain che debutta al Teatro Nazionale.

Dal 2018 è Direttore Artistico della Musical Academy Milano presso il teatro Nazionale.

Nel 2021/22 è protagonista con Nancy Brilli di MANOLA di Margaret Mazzantini, regia di Leo Muscato.

Ad ottobre del 2022 dirige per Stage Entertainment il musical Sister Act.

Sempre nel 2022 è tra i protagonisti del film Enea diretto da Pietro Castellitto.

A gennaio del 2023 dirige Taxi a due piazze con Barbara D’Urso.

A ottobre del 2023 andrà in scena la sua nuova regia per Stage Entertainment, il musical Chicago.

 

RECITE

mercoledì, 10 aprile 2024 – ore 20.30 Musical
giovedì, 11 aprile 2024 – ore 20.30 Musical

PREZZI

Platea – Palchi                  52€ più prev.
IV Galleria parapetto        44€ più prev.
IV Galleria rango              33€ più prev.
V Galleria parapetto        44€ più prev.
V Galleria rango              33€ più prev.

I singoli biglietti degli spettacoli saranno in vendita a partire da sabato 9 settembre ore 10.00, presso il botteghino del Teatro e online su questo sito.

Dettagli