lunedì, 27 novembre 2023 – ore 10.00
Drammaturgia Giuseppe Di Bello
con Arianna Scommegna
Chitarra Massimo Betti
Regia Mattia Fabris
Scene Marianna Cavallotti
Produzione Atir e Teatro Sociale di Como-AsLiCo
In occasione delle Celebrazioni per il Bimillenario della nascita di Plinio Il Vecchio
promosse da Fondazione Volta e Accademia Pliniana
Lo spettacolo prende spunto dalla morte di Plinio il Vecchio avvenuta nel 79 d.C., durante l’eruzione del Vesuvio che distrusse Ercolano e Pompei. Quel giorno Plinio, senza indugio, a capo della sua flotta, si dirige verso la sua stessa morte. Plinio perse così la sua vita, spinto dalla generosità, dal coraggio, ma soprattutto dalla passione per la ricerca scientifica; perché non poteva non assistere ad un simile fenomeno, perché non poteva perdere l’occasione di studiare e descrivere da vicino quegli strani vapori provocati dall’eruzione e di cui naturalmente nessuno poteva conoscere nulla.
Attraverso un racconto partecipato ed emozionante, la pièce dipinge un affresco appassionato sulla vita di Plinio, le sue fragilità, il suo rapporto conflittuale con la natura, ma soprattutto la sua innata curiositas, che lo portava ovunque a togliersi il sonno per poter continuare a studiare e scrivere pagine di rara bellezza.
Tra il Teatro Sociale di Como e Plinio esiste un forte legame.
Durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., Plinio si trovava a Miseno a capo della flotta imperiale romana. Da qui parte con l’obiettivo di salvare dei suoi amici e spinto da un’innata curiosità di osservare da vicino il fenomeno, per approdare a Castellammare di Stabia dove trova la morte, soffocato dalle esalazioni del vulcano. È questa la scena raffigurata da Alessandro San Quirico, grande scenografo e pittore della prima metà del 1800, sul velario storico del Teatro, che viene calato e reso visibile nelle occasioni più importanti.
Proposta didattica
Incontro per classe con Massimiliano Mondelli, presidente di Accademia Pliniana e
vicepresidente del Comitato Locale per le Celebrazioni del Bimillenario pliniano e della Società Palchettisti.
Spunti inderdisciplinari
Libro: Plinio il Vecchio. L’eredità di un illustre comasco scrittore, naturalista, ammiraglio (2018),
di Luigi Picchi
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO