VOCI CARISMATICHE
Musiche di C. Schumann, R. Clarke
con Trio Rigamonti
Intorno al Festival Como Città della Musica
Musica da camera nel parco
Si ringrazia Sheraton Como Hotel
Clara Wieck – Schumann e Rebecca Clarke: due donne che hanno riscosso successi in una società che non permetteva alle musiciste di affermarsi al di fuori delle pareti domestiche, due voci carismatiche della musica da camera. Clara sopravvisse a Robert per ben quarant’anni, durante i quali si dedicò, oltre che al concertismo, ad un’intensa attività didattica, formando decine di pianisti e dando vita a una scuola interpretativa di grandissima fama.
Rebecca Clarke, violista di eccezionali doti, cresciuta nel rigido ambiente londinese e non sostenuta economicamente dalla famiglia, fu una delle prime donne ad entrare in un’orchestra professionale.
Ebbe una carriera di camerista formidabile ma non fu mai riconosciuta come compositrice.
I due trii in programma hanno linguaggi ben distanti ma di pari interesse. Il Trio di Clara Wieck mette in luce le grandi capacità contrappuntistiche della compositrice ed è emblema di “un nuovo classicismo mendelssohniano” che parte però da soluzioni più complesse. Il Trio di Rebecca Clarke, invece, “profuma” di ricordi inglesi, di nuove prospettive compositive americane e di chiare influenze raveliane.
Ingresso gratuito.
Capienza limitata, prenotazione obbligatoria sul sito del festival a partire dalle ore 10 del giorno stesso. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio del concerto.
In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno dell’Hotel.