Promesse in musica

Promesse in musica

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 –1791)
Concerto in si bemolle maggiore, K. 191

Oskar Böhme (1870 – 1938)
Concerto per tromba, op. 18

 

Tromba Filippo Lombardi
Pianoforte Corrado Ruzza

 

Eduardo Timpanaro (1957)
A Miguel 

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 –1968)
Preludio e Fuga n. 4

Luigi Boccherini (1743 –1805)
Introduzione e Fandango

Paco de Lucía (1947 –2014)
Rumba Improvisada

Eduardo Timpanaro
Marea

Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Oblivion

Paulo Bellinati (1950)
Jongo

 

Duo StriAgo
Chitarre Mario Strinati e Pietro Agosti

 

Domenica 12 febbraio, alle ore 11.00, continua la rassegna Camera con Musica, nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, questa volta in collaborazione con il Concorso Esperia.

Filippo Lombardi, Mario Strinati e Pietro Agosti (Duo StriAgo) sono i vincitori della prima edizione dell’International Music Contest del Concorso Esperia, organizzato da Momom, con la collaborazione del Teatro Sociale di Como e di Opera Education.
I Vincitori si esibiranno nel concerto Promesse in musica, presentando dei programmi musicali che esaltano le loro capacità, spaziando dalla musica popolare delle danze sud-americane e spagnole fino ad arrivare al repertorio classico europeo.

La prima parte vedrà protagonista la tromba di Filippo Lombardi, accompagnato al pianoforte da Corrado Ruzza. Si esibiranno nel Concerto in si bemolle maggiore, K. 191 che Mozart compose a Salisburgo nel 1774; a seguire Concerto per tromba, op. 18, composto a Mosca nel 1899, considerato l’opera più importante e famosa del tedesco Oskar Böhme.

Nella seconda parte, ampio spazio alle chitarre con l’esibizione del Duo StriAgo.
Si passerà quindi dalla musica argentina del contemporaneo Eduardo Timpanaro a Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore italiano naturalizzato statunitense che si dedicò alla chitarra per tutta la vita, passando per il flamenco di Paco de Lucía e il nuevo tango che rese celebre Piazzolla, un approccio innovativo e rivoluzionario che mescolava elementi della musica da camera e diimprovvisazione jazz.

 

Dettagli