A Teatro con il cellulare acceso: tra lirica ed elettronica, il pubblico sceglie il finale di uno spettacolo musicale interattivo, unico nel suo genere.
Palcoscenico Teatro Sociale di Como
giovedì, 21 marzo – ore 11.00 recita per le scuole
venerdì, 22 marzo – ore 20.30 e ore 22.00 Opera off
OPERA CRIME. DELITTO ALL’OPERA
Torna lo spettacolo di Opera Education che ha debuttato nel 2020 con lo scopo di far appassionare e avvicinare al teatro, alla musica, al mondo dell’opera lirica giovani spettatori di fasce d’età sempre più eterogenee e complesse, attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi e coinvolgendo i beniamini o compositori contemporanei a loro vicini.
Opera crime. Delitto all’opera, concepito da Enrico Melozzi e dal suo team creativo, ed ispirato a Rigoletto di Giuseppe Verdi, andrà in scena con una doppia replica sul palcoscenico del Teatro Sociale di Como, venerdì 22 marzo, alle ore 20.30 e 22.00, precedute da una recita per gli istituti superiori giovedì 21 marzo, alle ore 11.00
Della durata di 60 minuti circa, lo spettacolo si svolge in palcoscenico, dove i partecipanti potranno aggirarsi sul ‘luogo del delitto’ ed investigare, interrogare i personaggi, apprendere da loro la trama, guidati da un’app sullo smartphone, che fornisce indizi o modalità per procedere nell’indagine e scovare il colpevole.
Essere un po’ Sherlock Holmes, Hercule Poirot, Miss Marple o immedesimarsi in tanti detective, scolpiti nella memoria grazie a celebri serie televisive o pellicole cinematografiche, è un’illusione, che rende l’esperienza teatrale attuale e meta-teatrale, immersiva, sicuramente senza precedenti, nuova.
Sarà proprio il pubblico a condurre le indagini e a determinare il finale di uno spettacolo musicale interattivo, unico nel suo genere.
Il linguaggio musicale di questo spettacolo parte da Rigoletto di Giuseppe Verdi e arriva a un linguaggio contemporaneo, anche elettronico, ma con le radici ben salde nella tradizione operistica.
Come ogni progetto, all’interno della vasta gamma di Opera Education, vi sono laboratori per gli istituti superiori per preparare alla fruizione dello spettacolo, fornendo tutto quel contesto storico e musicale, imprescindibile per apprezzare l’idea, gli arrangiamenti e l’elaborazione di Enrico Melozzi.
Federica Livi ricopre il ruolo di Gilda, Vincenzo Spinelli del Duca di Mantova, Francesco Auriemma sarà Rigoletto.
…sembrava una replica come tutte le altre, ma quella notte i personaggi si ribellarono al proprio autore dando vita ad una nuova musica, ad una nuova opera. Chi avrà ucciso veramente Gilda? sarà il pubblico a scoprirlo e a decidere il finale di uno spettacolo musicale interattivo, unico nel suo genere…
ISTRUZIONI PER VIVERE AL MEGLIO LO SPETTACOLO
- L’App Opera crime ti permette di interagire con gli eventi rappresentati in scena e di guidare lo sviluppo della trama con le tue scelte.
- Metti il telefono in modalità vibrazione.
- Tieni l’App attiva e aperta sul tuo smartphone durante la rappresentazione e presta attenzione a tutto ciò che succede.
- In alcuni momenti dello spettacolo il telefono vibrerà e l’App ti farà delle richieste come cercare indizi sui QR code in scena e votare chi è l’indiziato o il colpevole.
- Fai foto, video e usa la torcia liberamente.
- Condividi la tua esperienza con l’hashtag #operacrime
CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP E INTERAGIRE DURANTE LO SPETTACOLO!!
Tratto da Rigoletto di Giuseppe Verdi
Musica composta, orchestrata e diretta da Enrico Melozzi. Libretto di Marco Berardi
Format di Enrico Melozzi e Stefano De Angelis
Il Duca di Mantova Vincenzo Spinelli
Rigoletto Francesco Auriemma
Gilda Federica Livi
Elettronica e percussioni Stefano De Angelis
Regia e luci Andrea Tocchio
App Giorgio Pomettini
Grafica Giovanni Crispino
Additional tracks 66k
Voci off Adriano Giannini e Pietro Biondi
Costumi Anastasia Crippa
Registrazioni effettuate da Orchestra Notturna Clandestina
Violoncello solista Leila Shirvani
Produzione AsLiCo
in collaborazione con Festival Verdi
Opera smart – I edizione
ELEMENTI IN GIOCO
La musica: il linguaggio musicale di questo spettacolo parte da Rigoletto di Giuseppe Verdi e, quasi come un pretesto, arriva a un linguaggio contemporaneo, anche elettronico ma con le radici ben salde nella tradizione operistica. Una trasfigurazione in musica di un mondo parallelo a quello verdiano, che vede differenti linguaggi andare d’accordo come non era mai successo prima. Se i momenti poetici saranno più facilmente accostabili al puro canto lirico neoclassico, i momenti di interazione del pubblico hanno una veste musicale moderna, quasi “Netflix”.
In alcuni momenti dello spettacolo (ovvero i momenti interattivi-esplorativi-investigativi della scena) il tempo si dilata fino a fermarsi, permettendo agli spettatori di camminare dentro la scena con i cantanti immobili, in fermo immagine, potendogli girare intorno per notare dettagli nascosti dalla prospettiva frontale, e addirittura scattare dei rilievi fotografici, degli indizi, delle prove con lo smartphone. Lo spettacolo si conclude con dei finali alternativi che il pubblico stesso ha contribuito a ricostruire, dando vita ad una esperienza realmente interattiva tra gli spettatori e l’opera. Il pubblico con il suo voto decreterà il colpevole, decidendo interattivamente la scena finale.
BIOGRAFIA ENRICO MELOZZI
Enrico Melozzi dopo il diploma in violoncello, nel 1999, è diventato assistente di Michael Riessler, con il quale ha collaborato a numerosi progetti come arrangiatore e produttore artistico. Successivamente si è avvicinato alla musica contemporanea lavorando con importanti musicisti come: Sabine Meyer, Vinko Globokar, Jean Pierre Drouet.
Nel 2002 ha debuttato come direttore d’orchestra all’Auditorium Parco della Musica di Roma con la sua opera su Oliver Twist. Dopo questa esperienza Melozzi ha iniziato a collaborare con vari registi e ha composto musiche per cortometraggi, lungometraggi e spettacoli teatrali. Il 2004 è stato l’anno della fondazione del duo di musica elettronica Lisma Project insieme al dj Stefano De Angelis. Nel 2007 ha fondato a Roma l’etichetta discografica indipendente Cinik Records. Nel 2011 è stato invitato a suonare al Teatro Valle Occupato e, per l’occasione, ha lanciato la Vertenza Musica alla quale hanno aderito tra gli altri Stefano Bollani, Subsonica e Giovanni Sollima. Con quest’ultimo ha fondato il gruppo “100 Cellos” e si è fatto promotore della prima maxi-reunion di violoncellisti in Italia ed è riuscito a radunare più di 140 violoncellisti provenienti da tutto il mondo. Con i 100 colleghi, oltre ad essere salito sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma, è approdato anche alla Triennale di Milano, al Teatro Regio di Torino, alla piazza del Duomo di Budapest, al Ravenna Festival, al Circo Massimo di Roma, al Sumida Triphony Hall di Tokyo, all’Expo 2020 di Dubai. In teatro ha collaborato a lungo con il regista Fausto Paravidino e con Roberta Torre per la quale ha composto le musiche, da lui eseguite in scena, per “Gli Uccelli” di Aristofane e per “Insanamente Riccardo III”. Per il cinema ha scritto colonne sonore premiate in festival nazionali e internazionali, come quella per “Il gioco” di Adriano Giannini, con il quale ha ricevuto il Nastro d’Argento.
Nel 2011 ha scritto per la compagnia West Australian Ballet il balletto sinfonico in due atti “Pinocchio”, rappresentato successivamente in Europa dalla compagnia francese Ballet du Rhin.
Nel 2016 ha fondato a Roma l’Orchestra Notturna Clandestina, di cui è direttore musicale. Per sostenere economicamente l’orchestra ha creato i “Rave Clandestini di Musica Classica”, maxi eventi in cui la musica classica è protagonista di un concerto di oltre 15 ore.
Nel 2017 presenta al Teatro Regio di Parma la sua opera “Il Piccolo Principe”. Nel 2020 ha debuttato al Teatro Sociale di Como con “Opera Crime”, ovvero la prima opera interattiva al mondo, e ha collaborato con Elio e Rocco Tanica alla ricostruzione del quintetto perduto de “Le nozze in villa” di Gaetano Donizetti, andate in scena al Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo.
Nel 2021 è nominato Maestro Concertatore della Notte della Taranta, insieme alla cantautrice Madame, esperienza che culmina con il grande concerto in piazza a Melpignano.
Nel 2022 collabora con il cantautore Niccolò Fabi come arrangiatore e orchestratore, per la realizzazione dell’album “Meno per Meno”, presentato con un grande concerto all’Arena di Verona insieme all’Orchestra Notturna Clandestina diretta dallo stesso Melozzi.
Dal 2012 Melozzi partecipa al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra per artisti come Achille Lauro, Pinguini Tattici Nucleari, Noemi, Fabrizio Moro, Anastasio, Fasma, Sethu, Giusy Ferreri e Junior Cally. Nel 2021 dirige i Maneskin con il brano “Zitti e buoni”, del quale cura gli arrangiamenti orchestrali, e con il quale ottengono la vittoria al festival. Nel 2023, alla sua settima partecipazione, dirige tra gli altri Mr.Rain, classificatosi al terzo posto, e Gianluca Grignani con il brano “Quando ti manca il fiato”, del quale è coautore e arrangiatore.Quest’anno, nella kermesse canora, Melozzi ha diretto quattro artisti, ossia Mr. Rain con il brano “Due altalene”, Ghali con “Casa mia”, Gazzelle con “Tutto qui” e i Bunker44 con “Governo Punk”.
ABBONAMENTO UNDER30: serata in collaborazione con SFM srl
Per i giovani dai 18 ai 30 anni il Teatro Sociale di Como ha creato l’Abbonamento Under30, selezionando 6 spettacoli di diversi generi, ciascuno legato poi a serate create ad hoc, come giochi, aftershow, aperitivi, approfondimenti, ecc, in collaborazione con associazioni giovanili del territorio, alle quali è legata ciascuna serata in abbonamento.
Il penultimo appuntamento in abbonamento, in programma venerdì 22 marzo, sarà in compagnia di SFM srl e sarà dedicato ovviamente a degli enigmi, in tema con la serata.
I giovani abbonati potranno prendere il mistero e la suspence di Cluedo e catapultarsi nelle stanze del Teatro: a partire dalle ore 20 fino alle 21.45 potranno vivere il famoso gioco da tavolo nella vita reale! I partecipanti, infatti, dovranno smascherare l’assassino analizzando accuratamente tutti gli indizi che troveranno nelle varie stanze del percorso. Il tema del delitto sarà Rigoletto! La storia e i personaggi saranno legati ai protagonisti dello spettacolo a cui assisteranno poi dalle 22 sul palco del Teatro.
RECITE
Palcoscenico
venerdì, 22 marzo 2024 – ore 20.30 e ore 22.00 Opera off
PREZZI
Posto unico 15€+ prev.
Under18 / tariffa Inteatro 10€
ABBONAMENTO UNDER30
Per i giovani dai 18 ai 30 anni il Teatro ha creato l’Abbonamento Under30, selezionando 6 spettacoli di diversi generi, ciascuno legato a serate create ad hoc in collaborazione con associazioni giovanili del territorio. È possibile acquistare l’abbonamento in un’unica volta, al costo di 60€ complessivi, e in omaggio la CARTA GIOVANI (del valore di 10€), altrimenti in due tranches da 30€ (3 spettacoli, novembre/febbraio e marzo/aprile)
Ecco gli spettacoli in abbonamento:
- A casa loro 28/11 – in collaborazione con Fuorifuoco
- Costellazioni 11/1 – in collaborazione con Arcigay Como
- Apocalisse tascabile 8/2 – in collaborazione con We4thePlanet
- Perfetti sconosciuti 5/3 – in collaborazione con CPS Como – Consulta Provinciale degli Studenti
- Opera Crime 22/3 – in collaborazione con SFM srl
- Quasi una serata 18/4 – in collaborazione con Circolo Olmo