LE 4 STAGIONI DI VILLA ERBA II ed. – Parco in festa
LE 4 STAGIONI DI VILLA ERBA II ed. – Parco in festa
LE 4 STAGIONI DI VILLA ERBA II ed. – Parco in festa
LE 4 STAGIONI DI VILLA ERBA II ed. – Parco in festa

LE 4 STAGIONI DI VILLA ERBA II ed. – Parco in festa

LE 4 STAGIONI DI VILLA ERBA 2024

Prosegue e si rafforza il progetto partecipativo, culturale e artistico, ideato e promosso da Villa Erba, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo, con il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia, del Comune di Como e della Camera di Commercio Como-Lecco.

La seconda giornata in calendario, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo, si tiene giovedì 25 luglio con l’appuntamento del format “Le Quattro Stagioni di Villa Erba” dedicato all’estate dal titolo “Parco in festa”.

 

PROGRAMMA ONLINE DA GIOVEDÌ 18 LUGLIO.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online a partire da lunedì 22 luglio ore 10.00

Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio del concerto, si prega di essere puntuali per non perdere il proprio ingresso. In caso di mancata presenza, il posto verrà assegnato a coloro presenti sul posto che non hanno prenotato, per garantire cosi la massima partecipazione agli eventi.

Nell’impossibilità di partecipare all’evento, ricordiamo che è possibile cancellare la propria prenotazione in autonomia sul sito/app eventbrite e lasciare così il posto libero per qualcun’altro. Ringraziamo il pubblico per la collaborazione!

 

In caso di maltempo gli eventi si terranno all’interno della Villa Antica.

ore 7.00
SUNRISE VIBES

con B~Piæ
Vibrafono e tastiere Riccardo Curcio
Percussioni e batteria Francesco Gisondi

B~Piæ
Elijah

UNLKD
Calling From Tokyo

Ryuichi Sakamoto (1952 – 2023)
Suite

Robert Glasper (1978)
So Beautiful

Fred Again (1993) e Brian Eno (1948)
Suite

Elisa Simonetto (2000)
Metronotte

Tom Misch (1995)
Suite

Un viaggio sonoro alle prime luci del mattino. Le composizioni originali di B~Piæ, Elisa Simonetto e UNLKD esploreranno nuove frontiere della musica elettronica, trasportando gli ascoltatori in territori sonori innovativi. Il programma fonderà suoni contemporanei alla musica classica, elettronica, jazz, soul e elementi tradizionali giapponesi verso in un’esperienza meditativa e profonda. Le influenze elettroniche e acustiche guideranno in un’atmosfera indimenticabile nella splendida cornice del parco di Villa Erba.

 

ore 17.00
OVER THE RAINBOW

Spettacolo per bambini e famiglie

con Anna Buttarelli, Elisa di Marco e Roberta Nardelli
Produzione Luminanda

Over the Rainbow è uno spettacolo itinerante che coinvolge gli spettatori nelle avventure della piccola Dorothy. Un ciclone, dal grigio paese del Kansas, travolgerà la bambina e la porterà alla scoperta dell’amicizia e del mago di Oz. Riuscirà Dorothy con Toto a trovare la strada per tornare a casa? Durante questo viaggio, lungo la strada dorata, Dorothy incontrerà la Taglialegna, la Spaventapasseri e Leona che l’aiuteranno a raggiungere il paese di Smeralda per chiedere al grande e potente mago di Oz di realizzare i loro desideri e di riportarla di nuovo nel Kansas. Un viaggio alla scoperta del mondo e di se stessi superando mille avventure. Il loro incontro si trasformerà in amicizia, quando si aiuteranno ad affrontare Oz e la strega malvagia dell’Ovest.
I personaggi impareranno a confrontarsi per scegliere la strategia migliore per risolvere i problemi e raggiungere i propri sogni, mitigando paure e conflitti.
I trampoli, le poesie e i ruggiti di queste nuove amiche aiuteranno grandi e piccini a trovare la propria strada per sconfiggere le proprie paure. Camminare lungo l’arcobaleno per realizzare i propri sogni e scoprire che ognuno di noi ha in sé tutto ciò che serve per essere felice e per sentirsi sempre a casa, con intuito, cuore, cervello e coraggio.
Durante lo spettacolo, per coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista, verranno proposte esperienze di condivisione poetica attraverso piccoli gesti concreti.

ore 19.00
SULUTUMANA IN CONCERTO
Canzoni per nuovi orizzonti

Viviamo in un’epoca delirante che confonde torti e ragioni, che calpesta sogni e fabbrica illusioni, dove quanto più si implorano pace e raziocinio tanto più si alimentano conflitti e follia nel nome di equilibri geopolitici del tutto incomprensibili.
Il soldato Joker della celebre pellicola “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick portava sull’elmetto la scritta “Born to kill” e aveva appuntata al bavero dell’uniforme una spilla con il simbolo della pace. Sosteneva in questo modo di voler mettere in luce la “dualità” dell’uomo, la contraddizione di chi è convinto che per ottenere la pace ci si debba misurare con l’esercizio della guerra.
Possono le canzoni rischiarare questi tetri orizzonti e indicare un’alba che possa diradare il buio far svanire la paura? Possono le canzoni promettere un futuro diverso da quello di un’inesorabile sconfitta dell’uomo sull’uomo?
Noi vogliamo bussare, attraverso le canzoni, appunto, nei pensieri e negli stati d’animo di chi sarà disposto ad aprirci per provare a cantare le nostre speranze, le nostre paure, i nostri sogni, e anche le nostre contraddizioni, il male e il bene di cui siamo plasmati.
Le canzoni non hanno potere politico, ma certamente hanno potenza emotiva e un effetto terapeutico straordinario, perché le canzoni da sempre hanno accompagnato donne e uomini nei loro percorsi più difficili: guerre, miserie, schiavitù… e li hanno aiutati a tessere fratellanze e a salvaguardare la loro dignità.
Non dimentichiamo poi che le canzoni celebrano da sempre la bellezza della vita, richiamando la gente in raduni festosi e in gioiosi riti conviviali.
Per concludere, vi confessiamo che non sappiamo bene dove ci porterà il filo che andrà a dipanarsi sul sentiero del nostro prossimo concerto, che pescherà brani storici del repertorio “SULU” uniti a una manciata di cover che hanno toccato in noi corde emotive sensibili, canzoni da ridere e piangere, canzoni da cantare in coro. Ci saranno anche alcuni brani inediti, figli di un album futuro, che avremo il piacere di farvi ascoltare in anteprima. Non sappiamo, si diceva, dove approderemo, ma siamo in cuor nostro consapevoli del fatto che nel corso dello spettacolo si disvelerà, canzone dopo canzone, un orizzonte necessario, un panorama dell’anima da goderci tutti insieme.

Dopo il concerto, è possibile visitare le mostre di Villa Bernasconi, aperta fino alle ore 22.00. 

ore 21.30
CINEMA ALL’APERTO A CASA VISCONTI: Gruppo di famiglia in un interno
di Luchino Visconti
in occasione dei 50 anni dall’uscita del film
A cura di Medartec
Introduzione di Marco Marchetti, bibliotecario del Comune di Cernobbio e critico cinematografico

Gruppo di famiglia in un interno, una delle opere maggiori di Luchino Visconti, forse la sua più sofferta, la più intima. Realizzato nel 1974, vincitore di 5 Nastri d’Argento e 2 David di Donatello, vede tra i protagonisti Burt Lancaster, Helmut Berger e Silvana Mangano.

Un professore di scienze americano che ha ereditato dalla madre italiana un antico palazzo in Roma, vive rinchiuso nel suo appartamento e nel suo mondo, incapace di accettare l’evoluzione della società. Un giorno la Marchesa Bianca Brumonti decide di acquistare e modernizzare l’appartamento del piano di sopra, andandoci a vivere con un singolare gruppo di famiglia. Inizialmente il professore ne accetta la rumorosa e talvolta scandalosa “intrusione”. Quando l’equilibrio della stranissima ed eterogenea “famiglia” che si è formata si dimostra insostenibile, tenta di reagire: ma la solitudine amata diviene pesante ed amara.

Prima della proiezione, è possibile visitare le mostre di Villa Bernasconi, aperta fino alle ore 22.00.

FUORI VILLA
Villa Bernasconi – Cernobbio

dalle ore 15.00 alle 17.00
ARTE IN MOVIMENTO
L’estate tropicale di Villa Bernasconi incontra l’upcycling
Live performance del Gruppo Atlete Agoniste della Gold Skate Academy di Cernobbio con action painting di Nicoletta Lanati

I pattini, i colori e la musica. La grazia delle pattinatrici, le note che accompagnano i colori in una performance dove sport, arte figurativa e musica si esprimono insieme.
Le ragazze del Gruppo Atlete Agoniste della Gold Skate Academy danzeranno una coreografia esclusiva mentre la musica dedicata all’evento ispirerà la performer nel dipingere i loro costumi. La sinestesia prende forma!

dalle ore 16.00 alle 22.00
APERTURA STRAORDINARIA PER VISITA GRATUITA  DEL MUSEO E DELLE DUE MOSTRE

ore 17.00
VISITA GUIDATA CON LA CURATRICE CLAUDIA TAIBEZ
LIBERTY JUNGLE. Omaggio a Beppe Spadacini
Mostra curata da Claudia Taibez e Francesco Gentili
Organizzata da Comune di Cernobbio in collaborazione con Gentili Mosconi

Fino al 23 settembre 2024, Cernobbio celebra la straordinaria carriera dell’artista e designer cernobbiese Beppe Spadacini con la mostra “Liberty Jungle”, curata da Claudia Taibez e Francesco Gentili. Le opere esposte fanno parte della collezione privata di Francesco Gentili, i disegni, invece, del grande archivio di Gentili Mosconi che, nel 2022, ha acquisito oltre 2000 disegni dell’artista cernobbiese: un segno ulteriore del costante impegno dell’azienda tessile a preservare e valorizzare le eccellenze artistiche e culturali del territorio comasco.
Nato nel marzo 1943, Beppe Spadacini cresce a Cernobbio. Nel 1964 comincia la sua attività professionale con uno studio di disegno a Cernobbio e nel 1978 fonda lo Studio Tucano all’interno del suggestivo borgo antico di Coloniola a Como. Negli oltre cinquant’anni di carriera, la sua visione e le sue opere trasportano in un giardino dell’eden tropicale: il suo talento è stato infatti ricercato da famosi stilisti come Gianni Versace, Tommy Bahama, Gianfranco Ferrè, Etro e Walter Albini, che hanno portato la sua arte in tutto il mondo.
Con la mostra di Villa Bernasconi sarà possibile instaurare un confronto tra le tendenze contemporanee Tropical Style e quell’interesse tipicamente Art Nouveau per l’esotismo (lo stile Liberty, in Italia, prende infatti il nome dal fondatore di Liberty London, bazar aperto nel 1875 per la vendita di ornamenti, tessuti e oggetti d’arte dal Giappone e dall’Oriente).
Nelle tre stanze in cui si sviluppa la mostra sono presentate grandi tele raffiguranti i soggetti tipici della produzione di Spadacini: palme, paesaggi tropicali dalla fitta vegetazione in cui si affacciano le belve e gli uccelli della giungla in un’ambientazione che valorizza i decori naturalistici della villa e la vegetazione del giardino.
In veranda, la coppia di animali ritratti nell’opera “Relaxing Time”, sembra richiamare invece i quadri degli illustratori Art Nouveau, nell’impostazione verticale e nella composizione delle cornici in cui, come nei manifesti di Alphonse Mucha, si intrecciano fiori, foglie e volute vegetali di provenienza tropicale; la hall si trasforma in un giardino esotico, di foglie e fiori dipinti sia sulla tela dell’opera “Tucano Garden” sia sulle vetrate, le pareti e i soffitti della villa.
Nella stanza del Pavone Tacchinato, è infine ospitata una raccolta di foulard, tessuti e progetti grafici rappresentativi dell’attività di Beppe Spadacini come disegnatore tessile.

ore 20.30
VISITA GUIDATA CON IL CURATORE UMBERTO DE PAOLIS
FIRMATO LUCHINO.
Le lettere ritrovate di Luchino Visconti al Maestro Lorenzo de Paolis
Mostra curata da Umberto de Paolis
Organizzata da Comune di Cernobbio in occasione de “Le quattro stagioni di Villa Erba”

Fino al 3 novembre, in occasione de “Le 4 stagioni di Villa Erba”, il Comune di Cernobbio propone a Villa Bernasconi un Visconti inedito, grazie a questa mostra curata da Umberto De Paolis.
In mostra, la collezione epistolare di cartoline e lettere completamente inedite – recentemente ritrovate e custodite dal pronipote Umberto de Paolis – indirizzate da Luchino Visconti, il Conte Giuseppe Visconti di Modrone e Carla Erba a Lorenzo de Paolis, maestro di violoncello di Luchino tra il 1917 e il 1924. La corrispondenza, che copre un arco temporale che va dal 1917 al 1965, descrive scambi affettuosi e momenti di quotidianità e permette di approfondire aspetti inediti e poco conosciuti dell’esperienza di vita e formativa di Luchino prima che diventasse il celebre regista a tutti noto.
In quest’occasione il curatore Umberto de Paolis presenterà il quaderno/catalogo della mostra.

 

Dettagli