Serata di celebrazione della 6a Giornata Internazionale della Luce
TUTTO È LUCE
Dedicata alla prima edizione del Premio Nazionale “Giulio Giorello”
Il valore dell’unicità del sapere e dell’integrazione tra umanesimo e scienza
Con la partecipazione straordinaria di:
Massimo Cacciari, accademico, filosofo e politologo.
Nuccio Ordine, letterato e storico e dei neuroscienziati
Giorgio Vallortigara e Giacomo Rizzolatti.
Coordinamento di regia: Davide Marranchelli.
Lake Como Light Festival – FESTIVAL della LUCE
organizzato da Fondazione Alessandro Volta
in collaborazione con il Comune di Como, il Teatro Sociale di Como e la Società Italiana di Fisica
La celebrazione della Giornata Internazionale della Luce si focalizza quest’anno sul valore dell’educazione e dell’unicità del sapere inteso come integrazione tra umanesimo e scienza.
Angela Bracco, presidente della Società Italiana di Fisica, punto di riferimento nazionale e portavoce del International Day of Light, introduce la serata sulla mission dell’UNESCO che ben si inserisce nella tematica.
Con la partecipazione straordinaria dell’accademico, filosofo e politologo Massimo Cacciari, del letterato e storico Nuccio Ordine e dei neuroscienziati Giorgio Vallortigara e Giacomo Rizzolatti, l’evento ospita la prima edizione del “Premio Nazionale Giulio Giorello”, intitolato al grande filosofo della scienza e matematico. Una citazione di Giulio Giorello esprime efficacemente la sua idea di filosofia della scienza e del suo contributo al sapere: “Quando un filosofo parla del tutto o del nulla non può prescindere dai risultati ell’impresa scientifica ma dovrebbe porsi come artefice di un’analisi d’insieme”.
Nella decima Edizione del Festival della Luce, da sempre promotore di una visione armoniosa e integrata dei valori scientifici e umanistici, è proprio il fondatore Franco Brenna a riavvolgere il film di un’avventura che dal 2013 è giunta fino a oggi. Plinio il Vecchio diceva: “L’uomo non sa nulla, e nulla sa fare che non gli venga insegnato”. Luca Levrini, Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bimillenario Pliniano, interviene sull’immensità del sapere di Plinio raccolto nella sua protoencliclopedia Naturalis Historia.
Gli eventi sono a entrata gratuita con prenotazione sul sito