Icaro
Icaro
Icaro
Icaro
Icaro
Icaro

Icaro

Chiude la stagione di Prosa del Teatro Sociale di Como, un famoso artista a livello internazionale: venerdì 3 maggio alle ore 20.30 Daniele Finzi Pasca sarà protagonista di Icaro, di cui è anche autore e regista, accompagnato dalle musiche di Maria Bonzanigo, produzione Compagnia Finzi Pasca.
Uno spettacolo in cui si parla di speranza dando vita a un antieroe, fatto della stessa sostanza di ognuno di noi.

 

Opera emblematica di Daniele Finzi Pasca, questo spettacolo pensato per un singolo spettatore ha celebrato il suo trentesimo anniversario nel 2021.
Soltanto una sola, privilegiata persona del pubblico, scelta a caso da Daniele, è completamente coinvolta sulla scena, mentre gli altri diventano una sorta di “voyeur”.

Scritto nel 1989, dl debutto a Milano nel 1991, Daniele Finzi Pasca ha interpretato questo spettacolo oltre 800 volte, in sei diverse lingue, francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo e tedesco, in tutto il mondo, fermandosi in ben 24 nazioni e 130 città: Argentina, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Costa Rica, Francia, Gerogia, Germania, Inghiltera, Italia, Messico, Panama, Paraguay, Perù, Puerto Rico, Russia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Uruguay e USA.
Nel 1994 Icaro riceve il Premio Florencio quale “Migliore spettacolo straniero” in Uruguay e nel 2009 Icaro riceve il Montréal English Critics Circle Award (MECCA) come “Migliore spettacolo straniero”.

Io preparo i miei spettacoli come fossero storie che devono essere raccontate guardando il pubblico negli occhi. – racconta Finzi PascaIn Icaro, volevo parlare di speranza dando vita a un antieroe, fatto della stessa sostanza di ognuno di noi.”

La poetica peculiare della Compagnia Finzi Pasca prende forma dai concetti di Teatro della Carezza e di Gesto Invisibile. Sviluppati nel corso di 40 anni di esperienza, questi concetti hanno consolidato un’estetica unica e un personalissimo stile di creazione e di produzione, nonché una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico: un modo di abitare lo spazio.

Teatro, danza, acrobazia, circo, opera, documentari: tutto confluisce nella Compagnia Finzi Pasca.

I singoli biglietti degli spettacoli saranno in vendita a partire da sabato 9 settembre ore 10.00, presso il botteghino del Teatro e online su questo sito.

Al momento sono in vendita gli abbonamenti… NON PERDERTELI!

Abbonamento PROSA OFF… scopri di più cliccando qui!

RECITE

venerdì, 3 maggio 2024 – ore 20.30 Prosa off

PREZZI

Posto unico     20€+ prev.
Under18 / tariffa Inteatro 10€

Scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca

Musiche Maria Bonzanigo
Luci Marco Finzi Pasca
Direttore tecnico Pietro Maspero

 

Produzione Compagnia Finzi Pasca

Icaro è stato creato rapidamente e le prove sono durate solo due mesi. Successivamente, ho continuato a perfezionarlo. È uno spettacolo semplice come lo erano le storie che raccontava mia nonna. Lei mi ha insegnato il segreto per fare gli gnocchi e la crostata di mele, preziose ricette che poi ho sistematicamente utilizzato nelle mie creazioni teatrali. Preparare una cena è un pretesto per incontrare delle persone.

Mia nonna, che non lasciò mai la sua cucina, scoprì il mondo invitando la sua famiglia a mangiare.

Io preparo i miei spettacoli come fossero storie che devono essere raccontate guardando il pubblico negli occhi.

In Icaro, volevo parlare di speranza dando vita ad un antieroe, fatto della stessa sostanza di ognuno di noi che spesso perdiamo e che solo a volte, per un attimo, riusciamo a vincere. Faccio teatro per il piacere di naufragare, di perdermi un attimo, una delle cose più salutari che ci siano nella vita. Ci si perde come si scappa.

Una fuga interiore ci rivela quello che siamo.

La fuga è una strategia che permette di scavare dentro alla realtà per scoprire i segreti che le apparenze mascherano.

Vengo da una terra di montagne. Noi scappiamo affrontando certi rischi. Ci sono montagne che ti aspettano per tutta la vita. Definiscono l’orizzonte verticale dell’immaginario di un bambino prima di fissarsi nella sua memoria.

Dalle mie parti, ci sono persone che salgono sulle loro montagne ogni anno, per rinnovare l’incontro con l’immutabile. Cambiano i governi, nascono altri bambini nel quartiere, si perdono i primi amici ma le montagne, loro, restano lì ad aspettarci.

Quello che c’è di meraviglioso in questo incontro con il non-tempo è che ci si trova ogni volta cambiati, trasformati. Uno spettacolo è a volte per un attore uno di quei luoghi dove può fuggire in sé stesso.

Sono storie che si raccontano per ritrovarsi ogni volta cambiati. Faccio teatro per far piovere negli occhi degli altri; una sorta di massaggio umido per l’anima. Questa notte spero di riuscire a far piovere nei vostri occhi.

COMPAGNIA FINZI PASCA

La poetica peculiare della Compagnia Finzi Pasca prende forma dai concetti di Teatro della Carezza e di Gesto Invisibile. Sviluppati nel corso di 40 anni di esperienza, questi concetti hanno consolidato un’estetica unica e un personalissimo stile di creazione e di produzione, nonché una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico: un modo di abitare lo spazio. Teatro, danza, acrobazia, circo, opera, documentari: tutto confluisce nella Compagnia Finzi Pasca.

Nel corso della sua storia ha creato e prodotto più di 40 spettacoli.

I suoi creativi hanno firmato 3 Cerimonie olimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014, per i Giochi Olimpici e Paralimpici), 2 spettacoli per il Cirque du Soleil: Luzia nel 2016 e Corteo nel 2005 (per quest’ultimo, 8 milioni e 400 mila spettatori in 10 anni di tournée), 8 opere liriche tra cui Maria De Buenos Aires al Grand Théâtre de Genève nel 2023, Les Contes d’Hoffmann (Staatsoper Hamburg), Einstein on the Beach (Grand Théâtre de Genève), Aida e il Requiem di Verdi (Teatro Mariinskij di San Pietroburgo), Carmen e Pagliacci (Teatro San Carlo di Napoli) e L’Amour de loin (English National Opera di Londra).

Sono tanti i grandi eventi creati. Ultimi nell’or- dine di tempo: lo spettacolo per la Fête des Vignerons 2019 (un grande evento che si svolge una volta ogni quarto di secolo a Vevey (Svizzera) e visto da circa 375’000 spettatori) e nel 2020 l’inaugurazione del più grande organo della Russia, al Zaryadye Concert Hall di Mosca (un’istallazione immersiva durante la quale 24 tra i migliori organisti al mondo si sono esibiti per 24 ore consecutive).

Attualmente 5 spettacoli della Compagnia sono in tournée: Nuda (2021), 52 (2021), Luna Park – come un giro di giostra (2020), Bianco su Bianco (2014) e Icaro (1991). Altri progetti internazionali sono in corso.

La Compagnia è stata fondata da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo nel 2011, riprendendo il lavoro sviluppato dal Teatro Sunil e da Inlevitas.

 

BIOGRAFIA DANIELE FINZI PASCA (Lugano, Svizzera)

Autore, regista, coreografo, designer luci e attore – co-fondatore della Compagnia Finzi Pasca

Da anni si muove nel mondo del teatro, della lirica, del circo, della ricerca pura e dei grandi eventi. I suo spettacoli hanno visitato più di 50 paesi, i cinque continenti e sono stati visti da milioni di spettatori. Nato in una famiglia immersa nell’arte, inizia la sua carriera come ginnasta, diventa acrobata e poi dopo una parentesi nel mondo del circo scopre il teatro. Obbiettore di coscienza a diciotto anni parte per l’India come volontario, occupandosi di malati terminali a Calcutta. Al suo ritorno in Svizzera, con suo fratello Marco e Maria Bonzanigo fonda la compagnia Teatro Sunil e con essa la sua particolare visione della clowneria, della danza e del teatro: una tecnica teatrale che battezzano “Teatro della carezza”.

Con il Teatro Sunil crea e dirige circa 30 spettacoli che rappresentano un profondo senso di umanità e giocosità. Nel 1991 scrive Icaro, un monologo tragicomico che reciterà per trent’anni in 6 lingue differenti viaggiando in teatri di mezzo mondo. Nel 2009, con Julie Hamelin (deceduta nel 2016) fonda Inlevitas struttura con la quale si avventura nel mondo dei grandi eventi così crea e dirige 3 Cerimonie Olimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014, per i Giochi Olimpici e Paralimpici), 2 spettacoli per il Cirque du Soleil (Corteo nel 2005 e Luzia nel 2016), 8 opere liriche (L’Amour de Loin per l’English National Opera di Londra produzione ripresa dalla Canadian Opera Company di Toronto e dalla Vlaamse Opera di Anversa, Aida e il Requiem di Verdi, entrate ufficialmente nel repertorio del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo; Carmen e Pagliacci al Teatro San Carlo di Napoli, Einstein on the Beach al Grand Théâtre de Genève (2019), Les contes d’Hoffmann per la Hamburg Staatsoper (2021) e Maria De Buenos Aires al Grand Théâtre de Genève nel 2023.

Nel 2011, insieme ad Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo, è cofondatore della Compagnia Finzi Pasca con sede a Lugano (Svizzera), per la quale crea e dirige più di 35 spettacoli.

Tra i grandi eventi la Compagnia ha prodotto nel 2017 Montréal Avudo, spettacolo multimediale commissionato dalla città canadese che unisce video mapping, luci e fontane d’acqua (249’000 spettatori in 4 mesi) e nel 2019 Abrazos per la Feria Estatal de León (Messico), un evento speciale dedicato alle famiglie (più di 200.000 spettatori). Inoltre, il suo nucleo creativo ha fatto parte della Fête des Vignerons 2019, un grande evento che si svolge una volta ogni quarto di secolo a Vevey (Svizzera) e visto da circa 375.000 spettatori. Nel 2020 la Compagnia Finzi Pasca ha curato l’allestimento artistico per l’inaugurazione del più grande organo della Russia, al Zaryadye Concert Hall di Mosca: un’istallazione immersiva durante la quale 24 tra i migliori organisti al mondo si sono esibiti per 24 ore consecutive.

Attualmente 5 spettacoli della Compagnia sono in tournée: Nuda (2021), 52 (2021), Luna Park – Come un giro di giostra (2020), Bianco su Bianco (2014) e Icaro (1991).

Da qualche anno in stretta collaborazione con Melissa Vettore, sua moglie, lavora alla realizzazione di progetti che presto li vedranno impegnati nel mondo del cinema e del teatro. Insieme vivono tra la Svizzera e il Brasile anche se passano la maggior parte del tempo in viaggio.

Daniele ha pubblicato diversi libri (tradotti in sette lingue): racconti, drammaturgie dei suoi spettacoli, un romanzo e un libro-intervista di Facundo Ponce de León, Daniele Finzi Pasca. Teatro della carezza. Tra i molti riconoscimenti (come le 3 nomination a Broadway per Rain, 2006), Daniele ha ricevuto il Montréal English Critics Circle Award (MECCA) 2009 per Icaro, l’Anello Hans Reinhart (2012), il più alto riconoscimento nell’ambito del teatro in Svizzera per il contributo di una vita alle arti sceniche, il Best Director of Circus Performance Award 2016 (Russia) per La Verità e il Swiss Society Fellowship Prize 2020 (USA).

 

BIOGRAFIA MARIA BONZANIGO (Losanna, Svizzera)

Compositrice e coreografa – co-fondatrice della Compagnia Finzi Pasca

Maria Bonzanigo ha composto musica e coreografie per la danza, per il teatro, per l’opera lirica, per grandi eventi, per il circo, per il cinema, per solisti e insiemi da camera, per orchestra e per coro. studia composi- zione con Paul Glass e danza, pedagogia della danza e coreografia con Rosalia Chladek. Negli anni novanta è professore per i corsi di formazione dell’IGRC (Chladek®System).

Nel 1984 incontra Daniele Finzi Pasca, con il quale inizia e avvia una collaborazione artistica intensa e duratura. Assieme sviluppano una tecnica teatrale che battezzano «Teatro della carezza” e fondano con Marco Finzi Pasca e successivamente con Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo e Dolores Heredia, la compagnia Teatro Sunil. Dagli anni 80 fino al 2010 Maria Bonzanigo è stata attiva (oltre che come compositrice e coreografa) come danzatrice e attrice. Dal 2010 decide di non stare più sulla scena come interprete e si concentra maggiormente sulla composizione e la coreografia, perfezionando e sviluppando la sua visione e stile, in particolare per quanto riguarda il rapporto che intercorre tra musica e scena.

Nel 2011, insieme ad Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo e Julie Hamelin Fin- zi, co-fonda la Compagnia Finzi Pasca, una nuova struttura che unisce i destini del Teatro Sunil e di Inlevitas. Alcuni dei progetti salienti nei quali Maria Bonzanigo ha partecipato come creatrice sono Rain, comme une pluie dans tes yeux (musiche), produzione del Cirque Eloize, Corteo (musiche) produzione del 2005 del Cirque du Soleil (oltre 8 milioni di spettatori), la Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006 (parte della musica originale e delle coreografie acrobatiche) Mon- tréal Avudo (una produzione per il 375mo anniversario della città canadese nel 2017 con sue musiche originali registrate dalla Orchestre Métropolitain di Montréal, la Fête des Vignerons 2019, uno spetta- colo-celebrazione che viene creato a Vevey (Svizzera) da 4 a 5 volte al secolo e per il quale è stata direttrice musicale e compositrice principale. Tra le varie produzioni della Compagnia Finzi Pasca spiccano gli spettacoli Donka. Una lettera a Čechov musiche e co-coreografie, (creato per il 150mo anniversario della nascita di Anton Čechov). La Verità (2013), Per Te (2016) e Nebbia (2007) musiche e co-coreografie, per il quale ha ricevuto (per le musiche) il premio Gascon-Roux Award del Théâtre du Nouveau Monde (TNM) a Montréal. Per questi tre spettacoli e in altre occasioni le sue composizioni sono state registrate dall’OSI Orchestra della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). Da sottolineare è la sua importante e fruttuosa collaborazione artistica nel mondo teatrale, circense, operistico e dei grandi eventi, sempre con lo stesso team di creatori: il regista e autore Daniele Finzi Pasca, lo scenografo Hugo Gargiulo (suo marito), la costumista Giovanna Buzzi e il video-artista Roberto Vitalini.

Per il cinema, oltre ad essere presente la sua musica in numerosi documentari, scrive la musica originale di Oro verde (2014) e L’Afrique des Femmes (2021) di Mohammed Soudani e del documentario sul CERN, Il senso della bellezza (2017), di Valerio Jalongo. Per l’opera lirica firma le coreografie di Pagliacci di Leoncavallo (Teatro San Carlo, Napoli, 2011) diretta dal Maestro Donato Renzetti, poi dal Maestro Nello Santi, Carmen di Bizet (Teatro San Carlo, 2016) diretta dal Maestro Zubin Mehta, Les Contes d’Hoffmann di Hoffenbach (Staatsoper Hamburg 2021), diretta dal Maestro Ken Nagano e con Daniele Finzi Pasca firma le coreografie di Einstein on the Beach di Philip Glass (Grand théatre de Genève 2019) diretta dal Maestro Titus Engel. Le sue musiche sono in parte pubblicate da Jecklin, Teatro Sunil, Cirque du Soleil, Cirque Eloize, Edizioni de Agostini, Compagnia Finzi Pasca, VDE GALLO, Editions Schola Cantorum.

Dettagli