Ecotonos

Ecotonos

di e con Irina Solinas

Suite degli elementi Aria-Terra:
un tappeto persiano nel prato
Fuoco-Acqua: un falò sulla laguna
Etere: una capanna nella foresta

Musiche dal mondo
Canzone popolare: Ucraina
Ninna nanna: Turchia
Canzone d’amore: Kenya

Donne
Musica e guarigione

Ritratto
Musica allo specchio

 

Domenica 16 aprile, alle ore 11.00 è in programma l’ultimo appuntamento di quest’anno con la rassegna Camera con Musica. Nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como Irina Solinas si esibirà in Ecotonos, un concerto dedicato alla natura, in linea con il titolo di questa Stagione Notte.

In natura gli ecotoni sono ambienti di transizione – e di tensione – tra due ecosistemi diversi, come foresta e prateria, acqua dolce e acqua salata. Gli ecotoni ospitano specie proprie delle comunità confinanti e specie esclusive dell’area ecotonale stessa: possiedono quindi un’elevata biodiversità e ricchezza.
Dal greco oikos (casa, essere, dimora) e tonos (intervallo, distanza, confine). Ecotonos è il confine tra due dimore.
Il confine unisce, non separa. È uno spazio dove il diverso si incontra, uno spazio sacro dove gli opposti si prendono il tempo per ascoltarsi. Ci vuole coraggio per esplorare un ecotono, terra di confine che insegna la pace.

Ispirata dal vento e dagli eventi, Irina Solinas crea uno spettacolo in solo, intimo e suggestivo. Irina ha viaggiato per il mondo come ambasciatrice musicale, entrando in relazione con ecosistemi culturali diversi: dal Medio Oriente alla Persia, dall’India alla Cina, dalla Polinesia alle Americhe.

“Ecotonos – racconta la Solinas – è il mio diario di viaggio musicale. Note lungo il confine. Incontri.

Nel 2021, Ecotonos vince il primo premio Teatro Festival Valtellina con la seguente motivazione: “Per aver donato, con generosità e nobiltà, cultura e bellezza, in uno spettacolo di ricerca di altissimo livello musicale, sociale e morale. Per aver guidato il pubblico con empatia, grazia e gentilezza lungo il cammino ascetico e sacrale della Via della Seta, alla scoperta estetica e passionale di suoni ancestrali, arcaici e classici di culture diverse, di melodie e piacevoli armonie raffinate e dissonanti, racchiuse in atmosfere meditative, regalandoci forti e nuove emozioni”.

Irina Solinas fa parte di MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience, un network di eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo che si incontrano lungo le vie del Mediterraneo per condividere il piacere di un’esperienza musicale fuori dal comune: il racconto sonoro di una terra di confine tra Oriente e Occidente.

 

Irina Solinas, compositrice e violoncellista

Nel 2009 consegue la laurea triennale al Conservatorio “G.Verdi” di Milano (M° Marco Scano) e nel 2011 la laurea biennale in musica da camera al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.Nel 2016 incontra Lucio Amanti, grazie al quale impara ad ascoltare la propria voce e affina il coraggio di esprimersi attraverso un linguaggio musicale fondato sull’arte dell’improvvisazione.Nel 2017 viene selezionata per partecipare al Silkroad’s Global Musician Workshop (USA) ed entra così ufficialmente nel meraviglioso mondo della musica oltre i confini, in viaggio tra Canada, America, Medio Oriente e India. Proprio in questa terra madre prende forma la fortunata odierna collaborazione con Sandeep Das & HUM Ensemble. Nel 2018, accolta sul palco del 17th Western China International Fair dal M° Wu Tong, riveste il ruolo di ambasciatrice della cultura italiana in Cina.Il percorso di compositrice e interprete di musica, vede nascere collaborazioni preziose in armonia tra le arti: la ricca produzione di musica per il teatro, con Christian Poggioni, per la danza, con Emanuela Tagliavia e per il cinema, insieme a Matteo Curallo. Irina Solinas è ideatrice e direttore artistico di MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience, un progetto culturale di ampio respiro internazionale nato dall’incontro tra sonorità, timbri e colori del Mediterraneo, terra di mezzo lungo le nuove Vie della Seta. Dal 2018 Irina Solinas è in dialogo con realtà prestigiose italiane le tra quali Palazzo Marino in Musica di Milano e Villa di Donato a Napoli, occasioni che conferiscono al progetto MAME il ruolo di portavoce e referente della Cultura musicale Internazionale. Nel 2021, MAME presenta ECOTONOS, vincitore del primo premio assoluto del Teatro Festival Valtellina Valchiavenna 2021. Grazie alla collaborazione con i registi Luca Condorelli e Davide Santi, il progetto ECOTONOS diventa anche un film, selezione ufficiale di Waves of Peace per la Giornata Internazionale della Pace ONU 2021.

Nel 2022, in qualità di direttrice artistica e performer, Irina Solinas ha realizzato “Lungo la Via della Seta FESTIVAL”, un mese di eventi tra storia e musica, con ospiti preziosi tra Oriente ed Occidente, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Teatro PIME di Milano e Tre Incroci di Como.

Dettagli