Da Bach al Brasile

Da Bach al Brasile

Torre del Baradello, 12 luglio – ore 20.30

Suoni ed emozioni tra due continenti

Passeggiata con le torce

Ludovico Einaudi, Moto
Johann Sebastian Bach, Sarabanda BWV 995
Johann Sebastian Bach, Presto BWV 1001
Miguel LLobet, El noi de la mare
Leo Brower, Estudios Sencillos nn. 1, 2, 4, 5, 6, 11 9
Carlo Boccadoro, Power Station
Agustín Barrios, El ultimo tremolo
Jorge Cardoso, Milonga
Astor Piazzolla, Oblivion
Isaias Savio, Batucada
Ahmed El Salamouny, Salvador
Jorge Morel, Danza brasileira

chitarra
Massimo Laura

percussioni
Paolo Pasqualin

 

MASSIMO LAURA
Nato a Sanremo nel 1957, ha collaborato dal 1980 al 2013 con l’Orchestra del Teatro alla Scala. È stato diretto da C. Abbado, R. Muti, L. Maazel, C. Kleiber, W. Sawallisch, G. Sinopoli, D. Gatti, R. Chailly, V. Gergiev e D. Harding. Nel 2006 si è esibito come solista con la Filarmonica della Scala e con l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Ha esordito nel Concierto de Aranjuez di Rodrigo a Siviglia, che ha poi replicato anche in Cile, Italia, Svizzera e Giappone. Ha eseguito con varie orchestre anche i concerti di Giuliani, Rodrigo (Fantasia para un gentilhombre), Henze, Vassena, Testi, Boccherini, Porrino, Castelnuovo-Tedesco, Villa-Lobos e Ponce. È stato accompagnato dalla Camerata Academica Salzburg, direttore Sandor Végh. Ha fatto parte del Contrechamps Ensemble di Ginevra, specializzato nella musica contemporanea, e dell’Einaudi Electric Ensemble di Ludovico Einaudi. Ha vinto il primo premio nei concorsi internazionali di Alessandria (1986), Milano (1987) nel centenario della nascita di Villa-Lobos, cui sono seguiti concerti in Brasile ed Uruguay, oltre al Concorso ‘Tarrega’ in Spagna (1988). Insegna al Conservatorio di Como e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

PAOLO PASQUALIN
Nato a Domodossola nel 1969, vince nel 1988 il primo premio assoluto al Concorso internazionale di Stresa, nel 1990 l’audizione per l’Orchestra a fiato della Comunità Europea e dopo essersi diplomato al Conservatorio di Milano sotto la guida di Maurizio Ben Omar si perfeziona in timpani con David Searcy alla Scuola Civica di Milano. Frequenta inoltre vari master tenuti da David Friedman, Michael Rosen, Mike Quinn, Jonatahn Scully, Roberto ‘Mamey’ Evangelisti, Alex Acuna, proseguendo parallelamente gli studi di batteria con Enrico Lucchini, Carlo Sola, Beppe Sciuto, Everett Sangoma. Questo doppio ruolo lo porta a collaborare con figure diverse all’interno del panorama artistico: da Luciano Berio a Chick Corea, dall’Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala (sotto la direzione di R. Muti, W. Sawallisch, G. Prétre, R. Chailly) a Steve Reich, da Luciano Pavarotti a Ennio Morricone, dai Percussionisti del Teatro alla Scala alla cantante israeliana NOA, dall’Ater Balletto a Milva, da Antonella Ruggiero a Eugenio Finardi, dall’Orchestra RAI al duo Canino-Ballista, da Gary Burton a Lella Costa, da Steve Gadd a Davide Riondino, da Ramberto Ciammarughi a Moni Ovadia, da Franco Battiato a Renato Serio, da Maria Rosario Omaggio alla coreografa newyorkese Lori Belilove, da Elisabetta Pozzi a Giovanni Sollima, da Sergio Bini ‘Bustric’ad Andrea Jonahsson, da Franco Cerri a Luis Bacalov. Ha inoltre collaborato con: Sentieri Selvaggi, Solistinsieme (dir. G. Sinopoli), Nextime Ensemble, Aisha Percussion Group, Naqqara Ensemble, I Virtuosi Italiani, Percussion Classic Duo, Orchestra da camera di Mantova. Dal 2000 alla scomparsa del fondatore è stato timpanista e percussionista dell’evento Pavarotti & Friends che lo ha portato ad incontrare importanti star della musica pop nazionale ed internazionale. Dal 1992 è docente presso il Conservatorio di Como della classe di strumenti a percussione e dal 2005 del corso di batteria jazz. Tra le recenti incisioni a cui ha collaborato si segnalano il live in Scala con i Percussionisti del Teatro alla Scala e il cd con Eugenio Finardi Il cantante al microfono (Targa Tenco). Dal 2010, è inoltre invitato regolarmente, in veste di docente e di concertista, presso il Conservatorio di Malaga. Recentemente ha collaborato al concerto al Teatro alla Scala dei due pianisti Herbie Hancock e Lang Lang ed ha realizzato le musiche per lo spettacolo il Banchiere di Dio.