Il mio posto nel mondo. Un’ouverture di partecipazione.
Al Teatro Sociale la prima giornata dedicata al terzo settore
Il Teatro Sociale di Como si apre ancora di più al territorio e alla comunità, organizzando grazie all’aiuto di Csv Insubria – Centro di servizio per il Volontariato dell’Insubria, una giornata dedicata alle associazioni della provincia di Como che si occupano di volontariato e che aiutano e sostengono le persone più fragili.
Teatro Sociale di Como
domenica, 23 aprile – dalle ore 13.45
IL MIO POSTO NEL MONDO
Il Teatro Sociale di Como continua ad impegnarsi nella sostenibilità, che oltre ad essere ambientale ed economica, è anche sociale. Proprio per questo ospiterà una giornata dedicata al terzo settore, domenica 23 aprile, dal titolo Il mio posto nel mondo. Un’ouverture di partecipazione, ad ingresso libero.
Il Teatro si è messo a disposizione, creando una serie di incontri e di giornate di lavoro e di coprogettazione insieme a diverse associazioni del terzo settore, grazie all’aiuto e al coordinamento di Csv Insubria – Centro di servizio per il Volontariato dell’Insubria.
Da questi tavoli di lavoro è nata questa giornata che vuole essere una prima edizione di partenza per un’apertura al settore del volontariato e di tutte le associazioni che abbiano a cuore l’interesse della comunità.
Il Teatro Sociale ha pensato ad una giornata in cui ognuno di noi possa trovare il proprio posto e al tempo stesso possa collaborare e intervenire per creare tutti insieme qualcosa di speciale. Un’ouverture di partecipazione vuole ricordare la musica e l’arte, essendo in teatro, insieme ad un interesse collettivo di inclusione e integrazione.
Si inizierà alle 13.45, con un’apertura in musica in Piazza Verdi, per proseguire fino alle 19.30.
Il pubblico potrà assistere a diversi interventi artistici e musicali, messi in scena proprio dalle stesse associazioni aderenti. Dai piccoli spettacoli di teatro di Mumble Teatro e Amicinsieme, con protagonisti ragazzi con sindrome di down, a Oltre il giardino e Trebisonda che interverranno con letture sulla disabilità psichica, passando per musica e balli delle comunità straniere ospitate a Como, dal Salvador all’Africa.
E poi ancora letture tratte da diverse religioni, grazie a Interfedi, ricordi dedicati a Don Roberto Malgesini, con Vicini di strada. I ragazzi di Diversamente Genitori, invece, esporranno fotografie realizzate durante dei loro laboratori, mentre quelli di DownVerso diventeranno maschere per un giorno, accompagnando gli spettatori a conoscere i luoghi del Teatro.
Ai bambini verranno dedicate delle letture A voce alta, inclusive non convenzionali, con storie divertenti e nuovi linguaggi accessibili a tutti. Verranno presentati libri in CAA, Silent book, albi illustrati e libri tattili.
Per tutto il pomeriggio saranno a disposizione info point delle associazioni che potranno presentarsi al pubblico e dare tutte le informazioni, nonché un mercatino con oggetti realizzati da Coulture Migrante Open e i mosaici di Cooperativa Azalea.
Il Teatro diffonde cultura ma vuole essere anche promotore di messaggi di consapevolezza e luogo di riflessione sui temi di attualità e la sostenibilità in tutte le sue forme è più che mai attuale e necessaria. Sostenibilità che è composta da tre elementi: ambientale, sociale, economico, che interagiscono e si completano. Questi devono essere in perfetto equilibrio tra loro per creare benessere nella società. Con l’impegno di tutti possiamo realizzare un cambiamento verso un mondo più giusto e socialmente sostenibile anche in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo. Ecco che anche una giornata come questa apre a tante riflessioni.
Simona Roveda
Presidente Teatro Sociale di Como
Il Teatro è ovviamente un luogo di cultura, dove ascoltare musica e vedere spettacoli, ma al tempo stesso è attento alla situazione attuale contemporanea che stiamo vivendo. Credo molto che il Teatro debba avere un forte valore civico ed etico e debba essere a servizio della città e della società, non solo per gli spettacoli, ma anche per riflettere insieme sulle situazioni difficili di oggi, deve essere una casa per tutti, anche per coloro che magari non possono averla. Il Teatro Sociale vuole così essere motore di partecipazione e inclusione per tutti.
Barbara Minghetti
Direttrice della programmazione Teatro Sociale di Como
L’entusiasmo con cui è stata accolta la proposta di condividere, con il Teatro Sociale, una giornata di arte e partecipazione rimanda a un nuovo tempo in cui il desiderio di lavorare insieme e di contaminarsi sta crescendo e diventa metodo di lavoro. Così come il desiderio di proseguire in questa esperienza nel prossimo futuro.
Martino Villani
Vice direttore Csv Insubria – Centro di servizio per il Volontariato dell’Insubria
Teatro Sociale di Como
domenica, 23 aprile – dalle ore 13.45
IL MIO POSTO NEL MONDO
Un’ouverture di partecipazione
dalle 13.45 alle 19.30 biglietteria e Sala Pasta
INFOPOINT E MERCATINO
ore 13.45 Piazza Verdi
IL CERCHIO DEI TAMBURI TAIKO
a cura di Taiko Lecco
Esibizione musicali con percussioni giapponesi.
ore 14.00 foyer
UN’INFINITA MANO
con Gruppo Teatrale Aounithié
a cura di Vicini di strada
Lettura di brevi testi in ricordo di don Roberto Malgesini, il sacerdote di Como che aveva donato la propria vita ai più bisognosi e scomparso nel 2020, intervallati da brani musicali eseguiti al pianoforte da Luciano Maconi.
ore 14.00 palco reale/platea
LETTURE PER BAMBINI A VOCE ALTA
a cura di Diversamente Genitori, Famiglie in cammino, Luminanda
Letture inclusive non convenzionali dedicate a bambine e a bambini con storie divertenti e nuovi linguaggi accessibili a tutti. Verranno presentati libri in CAA, Silent book, albi illustrati e libri tattili pieni di sorprese.
ore 14.30
A SPASSO NEL TEATRO
con DownVerso
I ragazzi dell’associazione diventeranno maschere per un giorno, accompagnando gli spettatori a conoscere i luoghi del Teatro.
ore 15.00 platea
SIAMO FIORI DIVERSI NELLO STESSO GIARDINO
a cura di Diversamente Genitori
con spiegazione di Alle Bonicalzi
Mostra di foto e video di ritratti dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato ad AITO-L@bYoung, laboratori per adolescenti effettuati allo spazio Ossigeno da ottobre 2022 a febbraio 2023. Presenterà la mostra la fotografa Alle Bonicalzi che ha eseguito gli scatti.
ore 15.30 palcoscenico
I RAGAZZI IN GAMBA
a cura di Mumble Teatro
Una compagnia di teatro inclusivo, che prevede un mix di attori in prevalenza con sindrome di Down, metterà in scena un estratto del loro ultimo spettacolo “La dodicesima notte”.
ore 16.00 palcoscenico
LIBERTÀ DI ESPRESSIONE
a cura di Oltre il giardino
Lettura teatrale di alcuni brani tratti dall’omonima rivista, scritta da utenti del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze e da volontari, accompagnata da brani musicali al violino Sara Galasso Dan Shim.
ore 16.30 palcoscenico
CONCERTO PIANISTICO: DIALOGHI
Silvestrov Due Dialoghi e Postscriptum
Dutilleux Chorale et Variations op. 1
Pianoforte Danilo Mascetti
a cura di Arte Solidale Festival
Il programma è dedicato all’idea del Dialogo come comunicazione tra popoli, entità e come superamento delle differenze. Creando una connessione artistica tra i brani, l’ascoltatore viene guidato attraverso i Dialoghi di Valentin Silvestrov – compositore Ucraino attualmente rifugiato a Berlino – fino al Corale e Variazioni di Henri Dutilleux, compositore francese del XX secolo.
ore 17.00
A SPASSO NEL TEATRO e VISITA ALLA MOSTRA CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE
con DownVerso e Diversamente Genitori
I ragazzi dell’associazione DownVerso diventeranno maschere per un giorno, accompagnando gli spettatori a conoscere i luoghi del Teatro. Al termine del tour, visita alla mostra fotografica di Diversamente Genitori, con accompagnamento alla chitarra di Riccardo Iodice.
ore 17.00 foyer
A PIÙ VOCI
a cura di Tavolo Interfedi Como
Animazione con letture a cura di Carlotta Bagnasco e intermezzi musicali con la cantante islandese Hanna Fridriksdottir e il cantante turco Erdugrul Acar.
ore 17.00 palco reale/platea
LETTURE PER BAMBINI A VOCE ALTA
a cura di Diversamente Genitori, Famiglie in cammino, Luminanda
Letture inclusive non convenzionali dedicate a bambine e a bambini con storie divertenti e nuovi linguaggi accessibili a tutti. Verranno presentati libri in CAA, Silent book, albi illustrati e libri tattili pieni di sorprese.
ore 17.30 palcoscenico
PROVE DI SCENA
I ragazzi di Amicinsieme Odv faranno una prova dello spettacolo “Storie astratte” che stanno preparando.
ore 18.00 palcoscenico
IL CAMMINO ALL’INFINITO
a cura di A.A.C.S. Associazione Africana Cointegrazione Solidarietà
Poesie e parole accompagnate dalla musica dello Djembe
ore 18.30 palcoscenico
STORIE DI STRAORDINARIA FOLLIA
a cura di Trebisonda
Un breve estratto dello spettacolo “Follia”, andato in scena nel 2018 a Cantù e frutto di un progetto nato nel 2017 in collaborazione con il Teatro S. Teodoro, con l’adesione ufficiale del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, il patrocinio dell’ASST Lariana e dell’Associazione Asvap. Follia è uno spettacolo dal forte impatto emotivo sia per i suoi interpreti sia per gli spettatori, che accompagna sul sentiero della comprensione della sofferenza psichica ricostruendo anche la storia della psichiatria e dell’antipsichiatria in Italia in una chiave divulgativa e didattica.
ore 19.00 palcoscenico
BALLI DAL SALVADOR E DALLE FILIPPINE
a cura di Ufficio per la Pastorale dei migranti
La comunità salvadoregna si esibirà in una danza tipica del proprio paese “Sombrero Azul”. A seguire, chiuderà la comunità filippina in abito tradizionale.
Evento organizzato da
Teatro Sociale di Como e Csv Insubria – Centro di servizio per il Volontariato dell’Insubria
con la partecipazione di
A.A.C.S. Associazione Africana Cointegrazione Solidarietà, Amicinsieme Odv, Arci Trebisonda Aps, Associazione Arte Solidale, Associazione Down Verso Odv, Cooperativa Azalea, Diversamente Genitori Aps-Ets, I Frutti Delle Vigne, La Mongolfiera Odv, Luminanda Aps, Mumble Teatro, Oltre Il Giardino Onlus, Taiko Lecco, Tavolo Interfedi Como, Ufficio Per La Pastorale Dei Migranti, Vicini Di Strada
LA MONGOLFIERA ODV
La Mongolfiera è un’organizzazione di volontariato che si è costituita nell’anno 2000 e nasce dall’iniziativa di alcuni familiari di malati psichici con l’intento di creare un punto di riferimento per coloro che vivono a contatto con il problema e la sofferenza del disagio psichico. La Mongolfiera nel 2002 ottiene il riconoscimento di associazione iscritta all’Albo Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato. Sin dalla sua nascita collabora con il Dipartimento di Salute Mentale e con altre organizzazioni attive sul territorio. Iscritta con provvedimento N.467 del 15/04/2003 al progressivo N.27 del registro Generale Regionale del Volontariato nella sezione provinciale di Como. Attività svolte: Arte terapia, rigenerazione computer, corsi informatica, gite e ascolto e sostegno ai famigliari.
MUMBLE TEATRO
Mumble è un’associazione che si occupa di produzioni teatrali, formazione ed eventi. Si prefigge di utilizzare il teatro come strumento per favorire l’inclusione, la socialità e un’indagine sul mondo.
mumbleteatro
L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare, intende superare il disagio e l’emarginazione sociale delle persone e delle loro famiglie mediante delle attività organizzate di supporto e di sollievo, evitando l’isolamento provocato dalle ridotte capacità di autonomia dovute a disabilità di tipo psichico e fisico, favorendo così l’ inclusione sociale. Sono previste anche attività di sostegno a distanza sul territorio nazionale e internazionale per realtà, enti ed organizzazioni che operino nel campo della disabilità.
Associazione Amicinsieme Lipomo
L’associazione si occupa di sostegno ai genitori di bambini e ragazzi con disabilità, sviluppa progetti e iniziative per favorire l’inclusione dei soggetti fragili nella società, organizza serate di formazione ed informazione con esperti e professionisti del settore. Svolge servizi a sostegno di tutte le famiglie, dalla nascita del bambino, all’adolescenza, proponendo supporto alle neomamme con incontri seguiti da una psicologa ed una ostetrica. Spazio dedicato ai bambini su diverse fasce di età seguiti da educatrici. Laboratori per adolescenti tenuti da esperti e seguiti da educatori. I servizi sono aperti a tutti ed i bambini e ragazzi con disabilità partecipano con il supporto di educatori. L’associazione collabora con il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese nell’organizzazione di incontri mensili dedicati alle famiglie di persone con disabilità e collabora per diversi progetti con la pediatria e la neuropsichiatria infantile di ASST Lariana.
Diversamente Genitori APS – ETS diversamente_genitori17
Associazione di promozione sociale che realizza attività di solidarietà a stretto contatto con la comunità di famiglie Le Vigne di Brunate. Le famiglie sono impegnate in accoglienze e affidi di soggetti fragili quali minori (italiani e stranieri), nuclei e adulti in difficoltà. Le attività realizzate sul territorio rispondono via via ai bisogni riscontrati, ad esempio pomeriggi di aiuto-compiti o babysitteraggio. La promozione dell’affido e della cultura dell’accoglienza sono il motore dell’APS.
Arte Solidale Festival è una rassegna benefica di concerti di musica classica, che avviene ogni anno sul territorio del Lago di Como. La missione del festival è di supportare giovani artisti e allo stesso tempo raccogliere fondi e aiutare i minori in difficoltà presenti sul territorio, collaborando con le organizzazioni sociali locali. I concerti hanno luogo in primavera nelle principali ville e dimore storiche del territorio, dove hanno risieduto in passato compositori come J. Brahms e F. Liszt. Il Festival presenta concerti tematici che vengono illustrati e spiegati al pubblico, proponendo concerti solistici, da camera e sinfonici. Tutti gli anni il Festival presenta anche dei concerti dedicati particolarmente ai bambini ed alle famiglie. Il Festival raccoglie fondi a favore di minori in stato di disagio, collaborando con le organizzazioni sociali locali, come il Coordinamento Comasco per l’accoglienza dei minori e la Cooperativa Azalea: questo perché tutti i musicisti ed artisti coinvolti nel Festival condividono il principio del supporto ai minori, comprendendo profondamente il bisogno di una condizione stabile e sana durante l’infanzia.
A.A.C.S. ASSOCIAZIONE AFRICANA COINTEGRAZIONE SOLIDARIETÀ
L’A.A.C.S. nasce da una visione comune e collettiva che intende operare in un’ottica di conoscenza, analisi e dialogo col territorio comasco, in una dimensione nazionale e internazionale. L’associazione intende promuovere e agevolare l’integrazione e l’interazione tra i popoli allo scopo di rinforzare la coesione sociale.
AACS
Dal 1999 l’associazione DownVerso è vicina alle persone con Sindrome di Down e alle loro famiglie dal momento della diagnosi fino all’età adulta. Per i genitori offre momenti di incontro, mutuo aiuto e formazione. Per le persone con la sindrome di Down costruisce progetti di accompagnamento alla vita scolastica, di potenziamento delle autonomie, di allenamento per la vita indipendente.
downverso downverso progettoytoy
ARCI TREBISONDA APS
L’Associazione si occupa di teatro civile, collaborando anche con i servizi di salute mentale. Attualmente è in essere un laboratorio teatrale denominato Apnea Cerebrale, che ha coinvolto nelle sue diverse fasi di lavorazione attivamente circa 100 persone tra cui studenti, privati cittadini, professionisti dello spettacolo e operatori e utenti partecipanti al laboratorio teatrale nato dalla collaborazione con il dipartimento di salute mentale dell’ASST Lariana.
trebisondacomo trebisondacomo
OLTRE IL GIARDINO ONLUS
Oltre il giardino onlus nasce nel 2010 all’interno del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze con la finalità di produrre un periodico che abbia come finalità quella di combattere lo stigma che circonda ancora coloro che soffrono di disturbi psichici. La redazione, che si incontra settimanalmente all’interno dell’ex OPP San Martino, è composta da utenti del DSMD e da volontari. Testimonianze uniche, rare, piene di un’umanità disarmante, trovano spazio in un grande formato, in un avvolgente e molto curata veste grafica.
Oltre il giardino organizza, parallelamente alla redazione della rivista, anche laboratori di scrittura, di arte, di fotografia, mostre, visite culturali e altre iniziative editoriali.
I fiori di oltre il giardino
Luminanda nasce a Como nel 2007. Progetta e realizza percorsi artistici e culturali che possano offrire nuovi punti di vista e rispondere a bisogni specifici di enti, istituzioni e comunità locali. La cultura come strumento di crescita ed emancipazione si traduce nella ricerca in ambito artistico e socio-culturale, nella realizzazione di percorsi formativi in ambito performativo e nella realizzazione di eventi culturali e progetti di arte partecipata. Luminanda sceglie l’arte e la cultura come motore di integrazione e spazio di incontro attraverso percorsi teatrali, artigianali ed espositivi. Lavora in diversi contesti sociali, anche legati alla fragilità e alla marginalità, cercando di creare situazioni di scambio e contaminazione. Luminanda ha da sempre cercato di sviluppare progetti che mettessero in rete soggetti culturali e sociali del territorio; gli attori coinvolti sono accomunati da uno sguardo antropologico multidisciplinare e dalla continua ricerca che coniuga professionalità e crescita personale.
associazioneluminanda AssociazioneLuminanda
UFFICIO PER LA PASTORALE DEI MIGRANTI
L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti della Diocesi di Como è un’espressione locale della “Fondazione Migrantes”, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana.
L’ufficio è costituito per assicurare l’assistenza religiosa ai migranti e sostiene una mentalità evangelica dell’incontro e dell’accoglienza.
I compiti principali sono:
– promuovere l’opera di evangelizzazione e di promozione umana, soprattutto per immigrati esteri e profughi; con un’attenzione specifica alla pastorale rivolta ai migranti cattolici, favorendo lo scambio di esperienze di accoglienza e di integrazione;
– sostenere la crescita integrale degli immigrati e la loro inclusione nella società locale attraverso celebrazioni nella lingua d’origine, momenti di preghiera comune e iniziative a favore degli immigrati, nel rispetto dei loro valori culturali e religiosi;
– coordinare la celebrazione di feste con gli immigrati;
– promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti di fraterna accoglienza nei riguardi dei migranti, di stimolare nella comunità civile la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica e giusta convivenza, sempre rispettosa dei diritti della persona umana;
– favorire le informazioni nelle comunità parrocchiali sulla realtà delle migrazioni, coinvolgendo l’intera comunità cristiana e civile e aiutando a superare pregiudizi e stereotipi;
– mantenere i contatti con le istituzioni ecclesiali, in particolare con il Centro Missionario Diocesano e la Caritas;
– favorire le iniziative che migliorano il rapporto con i migranti, come i percorsi ecumenici con i migranti di confessioni cristiane non cattoliche e il dialogo con i migranti non cristiani, promosse dal Tavolo Interfedi;
– assicurare l’assistenza religiosa dei migranti italiani all’estero;
– curare, infine, il servizio per la pastorale del circo, del luna park, dello spettacolo viaggiante, dei Rom e dei Sinti.
TAVOLO INTERFEDI COMO
Partendo dalla facilitazione all’incontro e alla conoscenza reciproca, il tavolo si fa promotore di un dialogo della vita e di una riflessione collettiva tra le diverse fedi, basati sul comune patrimonio di valori umani e spirituali; si propone di individuare e realizzare azioni comuni per una testimonianza rispetto a tematiche condivise quali la costruzione della pace, il rispetto dei diritti e della dignità dell’uomo, la cura del bene comune. Lavora in un’ottica inclusiva, nell’intento di contribuire a prevenire il disagio e rafforzare la coesione sociale. Si occupa principalmente di: convegni e incontri tematici, progetti nella scuola secondaria, incontri on-demand, momenti di riflessione, preghiera e meditazione, convivialità.
Tavolo Interfedi Como interfedi.como
La Cooperativa Azalea è stata fondata nel 1987 da un gruppo di genitori di ragazzi disabili. Azalea ha sede a Tremezzina (CO) e opera prevalentemente lungo la sponda comasca del Lago di Como. Scopo di Azalea è il perseguimento dell’interesse generale della comunità nella promozione umana e nell’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi sociali, educativi, ricreativi e culturali, con particolare attenzione ai bisogni dei disabili e dei minori in condizione di fragilità. La cooperativa gestisce un Centro Socio Educativo disabili e due Comunità Famigliari.
L’articolata attività di Azalea può contare su una solida rete di legami e collaborazioni con altre cooperative, associazioni, enti pubblici e privati che operano nel settore, sviluppata con costanza e impegno nel corso del tempo.
Cooperativa Sociale Azalea Onlus cooperativasocialeazaleaonlus
Vicini di strada è una rete composta da 16 enti del Terzo Settore che gestiscono servizi e progetti per le persone senza dimora che vivono a Como. Vicini di strada fa parte della più ampia Rete degli enti e dei servizi per la grave marginalità che vede anche la presenza dell’ente locale (Comune di Como). Nata nel 2011, la finalità della Rete è quella di rafforzare la collaborazione fra i diversi servizi che operano in città, definire delle linee comuni di azione e nuove progettualità/servizi, migliorare le sinergie nel supporto alle singole persone senza dimora, fungere da osservatorio rispetto a bisogni e risorse della realtà di cui si occupano e, infine, sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla grave marginalità adulta.
Vicini di strada
La TAIKO LECCO è un’associazione di promozione sociale che nasce agli inizi del 2008 e fin da allora interviene sul territorio delle province di Lecco e Como con numerose attività e proposte. Propone corsi e spettacoli anche con ospiti da Giappone e Stati Uniti. Negli anni l’associazione ha sviluppato ed elaborato numerosi spettacoli e progetti che alla pratica del taiko ma hanno integrato altri linguaggi e forme espressive. Ha collaborato con diverse realtà produttive e svariati festival, tra cui il Politecnico di Milano, Il teatro Nohma e la fondazione Matalon di Milano, il Teatro Invito di Lecco, Vimercate Ragazzi Festival e molti altri. Dal 2008 continua ad approfondire la tecnica e lo studio delle percussioni giapponesi avvalendosi della collaborazione di diversi maestri, tra cui il maestro Rev. Tom Shuichi Kurai direttore e fondatore e direttore del Taiko Centre di Los Angeles, Mizuho Zako degli Oedo Sukeroku. Ha partire dal 2015 ha intensificato i suoi contatti con il Giappone e con il gruppo dei Kodo, ospitando il “Kodo workshop tour” e invitando Tsuyoshi Maeda e Masayuki Sakamoto, ex-membri del famoso gruppo. Nel 2018 ha collaborato all’organizzazione del Workshop dei Kodo tenuta da Yuta Sumiyoshi e il Workshop di Leonard Eto presso Contaminafro a Milano. Un’altra importante attività della associazione sono i laboratori in diverse scuole materne ed elementari del territorio lecchese che includono le percussioni giapponesi in più ampi progetti volti a sviluppare le capacità creative di bambini e ragazzi. In particolare il linguaggio delle percussioni e della musica sono integrati al linguaggio teatrale e visuale, grazie anche alla realizzazione di scenografie e materiale scenico.
Associazione Taiko Lecco taiko_lecco