Le serre di Villa Olmo (Via Bellinzona / Via per Cernobbio)
giovedì 14 luglio – ore 21.00
The African Queen
Voce/Chitarra Fatoumata Diawara
Chitarra Moh Kouyaté
Basso Hilaire Penda
Percussioni Jean-Baptiste Gbadoe
promosso in collaborazione con Wings
Fatoumata Diawara Nata nel 1982 in Costa d’Avorio da genitori maliani, da bambina entra nella compagnia di danza del padre, ballando danze Wassoulou tradizionali del Mali occidentale. Testarda e piena d’energia, all’età di dodici anni rifiuta di andare a scuola, al punto da spingere i genitori a spedirla a vivere da una zia attrice a Bamako. Dopo le prime esperienze cinematografiche (Taafe Fangan, La Genèse, Sia, The Dream of the Python), approda, diciottenne, a Parigi per recitare in teatro il ruolo di Antigone. Nonostante le numerose proposte lavorative, torna in Mali su desiderio della famiglia per sposarsi e abbandonare la carriera di attrice (con un annuncio sulla televisione maliana).
Nel 2002 Jean-Louis Courcoult, regista della celebre compagnia teatrale francese Royal de Luxe, offre un ruolo a Fatou, che riesce a scappare da Bamako, nonostante le segnalazioni di rapimento della polizia locale. Con Royal de Luxe, interpreta numerosi ruoli teatrali in tournée in Vietnam, Messico ed Europa, cantando (tra un tour e l’altro) in club e caffè parigini. Torna in Mali con il produttore maliano Cheikh Tidiane Seck, con il quale lavora come vocalist a due progetti discografici, con tournée in tutto il mondo: Seya con Oumou Sangaré (nomination Grammy) e Red Earth con Dee Dee Bridgewater (Grammy awards). Tornata in Francia, interpreta il ruolo di Karaba nel musical Kirikou and Karaba.
Negli stessi anni, comincia a suonare chitarra e percussioni, comporre le proprie composizioni, curare testi e arrangiamenti. Collabora con Africa Express di Damon Albarn e contribuisce come vocalist agli album di Cheikh Lô, AfroCubism, al progetto Imagine di Herbie Hancock (Grammy awards) e all’Orchestra Poly-Rythmo de Cotonou.
Nel settembre 2011 uscirà il suo primo album Fatou con World Circuit (di cui è già uscito l’EP Kanou).