Accademia di Belle Arti ‘Aldo Galli’,
4 luglio – ore 22.00
Musique en espace
Henri Duparc L’invitation au voyage
La vague et la cloche
Chanson Triste
Le pays où se fait la guerre
Jules Massenet Nuit d’Espagne
Pensée d’automne
Soleil couchant
L’esclave
Elégie
Georges Bizet Quand la flamme de l’amour (da La Jolie fille de Perth)
Je dis que rien ne m’épouvante (da Carmen)
Jules Massenet Scènes du diable (da Grisélidis)
Air d’Ariane (da Ariane)
Ambroise Thomas Doute de la lumière (da Hamlet)
Soprano Andreea Soare
Baritono Damien Pass
Pianoforte Philip Richardson
Proiezioni e mapping interattivo Silvio Curti
Dipartimento di Arti Visive e Discipline dello Spettacolo
Accademia ‘Aldo Galli’ di Como
in collaborazione con
Lauréats HSBC de l’Académie européenne de musique
du Festival d’Aix-en-Provence
ANDREEA SOARE
Ha studiato violino, chitarra, pianoforte e canto dall’età di sette anni. Come interprete di musica popolare rumena, ha preso parte a molti spettacoli e trasmissioni radio-televisive trasmesse in tutta Europa. Nel 2004 ha vinto il primo premio del Festival internazionale della canzone francese Chants, sons sur scène, a Baia Mare, rappresentando il suo paese nelle Francofolies a La Rochelle. Nello stesso anno è entrata nella classe di Marie-Madeleine Koebelé presso il Conservatorio di Strasburgo, partecipando a prestigiosi eventi. Nel 2008 si è laureata in musicologia a Strasburgo ed è stata ammessa al Conservatoire national supérieur di Parigi. Nel 2011, dopo aver vinto il Concorso Clermont-Ferrand, ha debuttato nei ruoli di Donna Elvira (Don Giovanni) e di prima dama e primo fanciullo ne Die Zauberflöte. Nell’estate 2011 è stata selezionata per partecipare alla residenza Mozart/Händel dell’Académie européenne de musique del Festival di Aix-en-Provence. Nell’autunno dello stesso anno prende parte all’Atelier Lyrique dell’Opéra national de Paris e partecipa a numerosi concerti e produzioni, tra cui La finta giardiniera nel giugno 2012.
DAMIEN PASS
Nato in Australia, ha conseguito il Master alla Yale School of Music. Nel 2006 partecipa al the Gerdine Young Artists’ Program dell’Opera di Saint Louis e studia con Marilyn Horne presso la Music Academy of the West, esibendosi in numerosi ruoli in teatri quali: Teatro Colón, Glimmerglass Opera, Opera Theater of Saint Louis, Opera North, Opera Commonwealth in Massachusetts, Yale Opera, Oberlin Opera. Nel 2007 riceve un premio dalla Marilyn Horne Foundation Competition. Nel 2009/10 prende parte all’Atelier Lyrique dell’Opéra national di Parigi, debuttando come Deputato fiammingo nel Don Carlo. Ha tenuto numerosi concerti liederistici a Palais Garnier, Villa Medici a Roma e all’Opéra Bastille, dove canta nel ruolo di Frank Maurrant (Street scene di Kurt Weill). Nel 2011, presso l’Auditorium del Louvre, ha eseguito le Four popular American songs di Aaron Copland. Nello stesso anno, partecipa alla residenza di musica contemporanea dell’Accademia di Aix en Provence e torna all’Atelier Lyrique dell’Opéra, interpretando i ruoli di Secondo Nazareno (Salome) e Giornalista (Lulu).
PHILIP RICHARDSON
Nato a Manchester e cresciuto nei Paesi Bassi, ha studiato musicologia all’Università di Cambridge, conseguendo il diploma di interpretazione strumentale del Jesus College e studiando un corso di accompagnamento al pianoforte con Roger Vignoles. Si perfeziona alla Royal Academy of Music di Londra con Michael Dussek e Michael Young, ottenendo il Premio ‘Evelyn German’ e il diploma con menzione. Si dedica all’accompagnamento dell’opera, studiando con Martin Brauss e Paul Weigold presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover. È stato maestro collaboratore presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, collaborando con James Vaughan, Dante Mazzola, Enza Ferrari e Alberto Malazzi, e presso l’Opéra National du Rhin di Strasburgo con Vincent Monteil, Umberto Finazzi e Felice Venanzoni. Nel 2011 torna presso l’Atelier Lyrique dell’Opéra national di Parigi, esibendosi in numerosi concerti in tutta Europa e Stati Uniti. Ha partecipato a numerose produzioni presso: University College Opera (Fiesque di Lalo) European Chamber Opera (La traviata), Teatro alla Scala (Le convenienze ed inconvenienze teatrali, L’occasione fa il ladro, Death in Venice), Opéra du Rhin (Don Pasquale), Atelier Lyrique de Paris (La Resurrezione di Händel, La finta giardiniera), Opéra National de Paris (Die lustige Witwe, Il barbiere di Siviglia).
L’ACADEMIE EUROPEENNE DE MUSIQUE
Nell’ambito del Festival d’Aix-en-Provence, l’Accademia è luogo di formazione e scambio, nonché strumento di inserimento professionale. Il Festival consacra una parte delle sue attività al perfezionamento dei giovani artisti, attraverso l’Accademia. Ogni anno, tra giugno e luglio, cantanti, strumentisti e creativi, selezionati da tutto il mondo, si ritrovano ad Aix-en-Provence per perfezionare la propria formazione. Ricevono l’insegnamento di grandi artisti e didatti nel campo dell’interpretazione, vocale e strumentale, oltre che nella composizione e creazione musicale e registica. La formazione presso l’Accademia segue quattro direttive: Canto, Musica da camera, Atelier Opéra en Création et Orchestre des Jeunes de la Méditerranée.