Arena Teatro Sociale
mercoledì, 15 luglio – ore 21.30
promosso in collaborazione con Wings
Due artisti coinvolgenti che si incontrano sul palco per creare emozioni uniche.
Fatoumata Diawara e Roberto Fonseca ospiti all’arena per un concerto sorprendente, unica tappa italiana del loro tour mondiale che, partito lo scorso anno, ha toccato tutta l’Europa, dalla Finlandia all’Ungheria passando per la Francia ed esibendosi nei più prestigiosi festival jazz. A breve uscirà il loro primo disco insieme, registrato live al Festival Jazz in Marciac.
Fonseca, stella del jazz cubano, sette album al suo attivo, pianista del Buena Vista Social Club è uno degli eroi della nuova musica habanera. È l’incontro con il sassofonista del gruppo Irakere ad ispirare Fonseca nel suo ascolto alternativo alla Keith Jarrett e Herbie Hancock e nei ritmi tradizionali cubani. Combinando questa ricchezza hip-hop o drum’n’bass, mescolando radici africane della musica classica e jazz, Fonseca è considerato una delle grandi figure del jazz latino.
Fatoumata Diawara ha già calcato, nel 2011, il palcoscenico del Teatro Sociale, scaldando già allora il cuore del pubblico. La giovane artista, con indubbio talento, è riuscita a portare la canzone d’autore in territorio africano. Nata nel 1982 in Costa d’Avorio, cresciuta in Mali ed ora residente a Parigi, è una vera forza della natura. Non ha esitato a mettersi in gioco per soddisfare le proprie ambizioni artistiche. Nel 2002 scappa in Francia per realizzare il suo sogno e trova la sua fortuna nella musica. Questa è la modalità che le permette di esprimere a tutto tondo l’amore incondizionato per ‘mama Africa’ e, in particolare, per le proprie tradizioni wassoulou. Ha collaborato al progetto Rocketjuice and the moon ed è stata chiamata a partecipare a dischi di Herbie Hancock, Dee Dee Bridgewater e Bobby Womack.
Recentemente ha ricevuto l’Art for peace – Science for peace Award dell’Università Bocconi di Milano, il César per la colonna sonora del film Timbuktu di Abderrahmane Sissako, di cui è anche una delle interpreti. Nel 2014, è stata insignita della carica di Commendatore della Legion d’onore francese.