Concerto sinfonico

Concerto sinfonico

Parco Villa Olmo
martedì – 10 luglio 2012, ore 21.30

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 40 KV 550 in sol minore
Allegro molto
Andante
Minuetto
Finale

Ludwing van Beethoven

Sinfonia n. 7 op. 92 in la maggiore
Poco sostenuto. Vivace
Allegretto
Presto. Assai meno presto
Allegro con brio

Direttore
Federico Ferri

Orchestra del Teatro Regio di Torino

Federico Ferri
Direttore d’orchestra e violoncellista, è direttore musicale dell’Ensemble Respighi e dell’Accademia degli Astrusi, orchestre da camera da lui fondate con cui realizza progetti dal repertorio barocco a quello contemporaneo. Si è esibito in contesti quali: Grand Theatre de l’Opera National di Bordeaux, Konzerthaus di Berlino, Palazzo Reale di Lisbona, Palazzo del Quirinale, Wigmore Hall di Londra, Teatro Comunale di Bologna, De Bijloke di Gent, Teatro dal Verme, Teatro della Pergola, Festival MiTo, Ravenna Festival, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma e Amici della Musica di Firenze. Assistente di Gianandrea Noseda, ha diretto orchestre come quella del: Teatro Comunale di Bologna, Accademia Filarmonica della Scala e I Pomeriggi Musicali, esibendosi con solisti come Anna Caterina Antonacci, Sara Mingardo, Bruno Canino, Franco Maggio Ormezowsky, Laura Polverelli, Domenico Nordio, Pavel Berman, Danilo Rossi, Marcello Gatti e Stefano Montanari. Ha diretto prime esecuzioni assolute, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica, tra cui Stagioni di A. Guarnieri realizzato in collaborazione con Rai Trade. Da alcuni anni cura la riscoperta dell’opera strumentale di Padre Giovanni Battista Martini per riportare alla luce dimenticate composizioni del celebre maestro di Mozart, delle quali ha curato con Daniele Proni l’edizione critica per Suvini-Zerboni e ha inciso in prima assoluta le musiche con strumenti originali. Significativo anche il lavoro di valorizzazione del repertorio del ’900, così come avvenuto ad esempio per inedite partiture di Franco Margola e di Luciano Simoni. Ha inciso inoltre per Velut Luna, Tactus, Cd Classics; diverse sue registrazioni e concerti sono stati trasmessi, anche in diretta, da emittenti radiofoniche e televisive tra le quali BBC, Rai Uno, Rai Tre, Sky Classica, Radio Vaticana, SBS, Radio Svizzera Italiana, Radio Vaticana e Rai Radio3 che hanno riscosso conferme molto positive da parte del pubblico e della critica. Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. B. Martini di Bologna diplomandosi in violoncello con Massimo Godoli e conseguendo poi il diploma superiore in composizione con Adriano Guarnieri. Si è perfezionato con Antonello Mostacci, Rocco Filippini presso l’Accademia Stauffer, F. M. Ormezowsky presso le Fondazioni Contarini e Toscanini e con Mischa Maisky all’Accademia Chigiana di Siena. Per la direzione d’orchestra è stato allievo di Luis Salomon, Aldo Ceccato e Isaac Karabchevsky. Recentemente ha diretto al Teatro Comunale di Bologna Don Chisciotte e Il maestro di Musica di Martini, produzione realizzata con una scenografia ideata su bozzetti originali di Dario Fo. Tra i prossimi impegni il ritorno alla Wigmore Hall di Londra ed alcuni concerti al Festival di Stresa.

Orchestra del Teatro Regio
L’Orchestra del Teatro Regio è l’erede del complesso fondato alla fine dell’Ottocento da Arturo Toscanini, sotto la cui direzione vennero eseguiti numerosissimi concerti e molte storiche produzioni operistiche, quali la prima italiana de Il crepuscolo degli dèi di Wagner (1895) e la prima assoluta de La bohème di Puccini (1896). Nella sua attività ha dimostrato una spiccata duttilità nell’affrontare il grande repertorio, così come molti titoli del Novecento. Dal 1967 è l’Orchestra stabile del Teatro Regio. Tra i maggiori spettacoli dei quali è stata protagonista si ricordano La damnation de Faust di Berlioz, insignito nel 1992 del Premio ‘Franco Abbiati’, La bohème ‘del centenario’ con Pavarotti e Freni (trasmessa anche in diretta TV), Fedora con Freni e Domingo. Ha eseguito in prima assoluta Carmen 2, le retour di Jérôme Savary (2001), Leggenda di Alessandro Solbiati (2011) e, entrambe in prima italiana, Lear di Aribert Reimann e A Streetcar named Desire di André Previn. Ha ricevuto il Premio Internazionale ‘Viotti d’Oro’ nel 2000.
L’Orchestra si è esibita con i solisti più celebri e alla guida del complesso si sono alternati direttori di fama internazionale come R. Abbado, Y. Ahronovič, B. Bartoletti, S. Bychkov, B. Campanella, G. Gelmetti, V. Gergiev, P. Maag, D. Oren, E. Pidò, Y. Sado, P. Steinberg, J. Tate e infine Gianandrea Noseda, che dal 2007 ricopre il ruolo di Direttore musicale del Teatro Regio. Ha inoltre accompagnato grandi compagnie di balletto come quelle del Bol’šoj di Mosca e del Mariinskij di San Pietroburgo.
Nel corso della sua lunga storia è stata invitata in vari festival e teatri stranieri. Con il maestro Noseda nel 2008 è stata ospite a Wiesbaden con Rigoletto e, nell’estate del 2010, ha tenuto una trionfale tournée in Giappone e in Cina. L’anno successivo, sempre sotto la guida del Direttore musicale del Regio, ha toccato diverse città della Spagna, Parigi e nuovamente il festival di Wiesbaden in Germania con una serie di concerti tutti dedicati a Verdi. A settembre e ottobre 2011 l’Orchestra e Noseda hanno tenuto a battesimo la nuova opera di Alessandro Solbiati Leggenda ed eseguito l’integrale delle Sinfonie di Beethoven in quattro concerti con replica nell’arco di appena nove giorni. Nello scorso gennaio è stata eseguita Tosca in forma di concerto al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi. Accanto a diverse incisioni storiche, l’Orchestra e il Coro del Teatro figurano oggi nei video di alcune delle più interessanti produzioni delle ultime stagioni: Medea di Cherubini, Edgar di Puccini, Thaïs di Massenet, Adriana Lecouvreur di Cilea e Boris Godunov di Musorgskij. Nel 2003 i componenti dell’Orchestra hanno dato vita alla Filarmonica ’900 del Teatro Regio, organismo autonomo impegnato in numerosi progetti oltre che nella stagione di concerti del Regio.

Dettagli