Abba mania

Abba mania

Parco Villa Olmo, Como
domenica, 17 luglio 2011 – ore 21.30

Bjorn Toby Boyle
Benny Danny Gluckstein
Agnetha Laura Jeffery
Anni-Frida Katrina Wallis

chitarra Wyn Pearson
basso Robin Hames
batteria Mark Thomas

Produzione Live Arts Management

Prima data del tour italiano

GLI INTRAMONTABILI ABBA
Il linguaggio internazionale della pop music moderna è inglese, per cui non è una sorpresa che le maggiori superstar internazionali della musica negli ultimi quarant’anni siano state inglesi e americane. Elvis, Cliff Richard, The Beatles, The Beach Boys, Elton John, Diana Ross, Freddie Mercury, Rod Stewart, Michael Jackson, Lionel Richie, The Carpenters, The Bee Gees e Madonna. Comunque, c’è un’eccezione che emerge sopra tutte le altre, una band Svedese chiamata ABBA – nelle persone di Agnetha, Bjorn, Benny e Anna Frida. Una band il cui ingresso nell’Eurovision Song Contest ha scatenato una carriera che li ha visti dominare le classifiche per quasi dieci anni e godere di nove posizioni n. 1 nel solo Regno Unito. Sono diventati il più alto ‘prodotto’ svedese d’esportazione, venduti più delle automobili Volvo. Sfortunatamente, nei primi anni Ottanta hanno deciso di prendere strade separate, ma la loro musica vive anche nei nostri giorni. Il loro album ‘greatest hits’ ABBA GOLD ha venduto costantemente milioni di copie per più di una decade. Negli ultimi anni Novanta il musical teatrale Mamma Mia! ha preso Londra d’assalto ed è divenuto un enorme successo in tutto il mondo. Ha risvegliato nel pubblico la meravigliosa musica degli ABBA, le superstar svedesi che hanno dominato la scena della pop musica vent’anni prima. Anche se è caratterizzato dalle canzoni, Mamma Mia! non è la storia degli ABBA. Il produttore teatrale Stuart Littlewood ha visto un’opportunità e ha voluto ricreare la vera vita di un concerto degli ABBA caratterizzato da grandi performers e da alti valori produttivi, per una nuova generazione di fans che non hanno mai avuto l’opportunità di vedere gli ABBA dal vivo. Da qui nasce Abba Mania. Nel 2008 il musical teatrale si è trasferito sul grande schermo e ha superato tutte le previsioni d’incasso rendendolo il musical-film di Hollywood il più grande successo di tutti i tempi. Anni-Frid Lyngstad e Agnetha Fältskog si sono ritrovati con Björn Ulvaeus e Benny Andersson alla premiere svedese del film, che si è tenuta al Rival Theatre di Mariatorget, Stoccolma, di Andersson, il 4 luglio 2008. È stata la prima volta che i quattro componenti degli ABBA sono stati fotografati assieme dal 1986. A dicembre 2008, Mamma Mia! ha incassato in tutto il mondo 569.162.955,00 dollari. Nel Regno Unito, Mamma Mia! ha incassato più di 68 milioni di sterline il 4 dicembre 2008 (sorpassando Titanic e diventando il film con il più alto incasso nei botteghini inglesi di tutti i tempi), ed ha venduto più di 5 milioni di DVD da quando sono stati pubblicati il 24 novembre 2008.

TOBY BOYLE Bjorn
È un chitarrista di grande esperienza e versatilità da più di 20 anni nel music business. La chitarra è il suo principale strumento, ma suona anche il sassofono, il basso e le tastiere, così come compone suo materiale originale; dirige inoltre una sua compagnia musicale di successo. Durante la sua carriera, non solo ha suonato letteralmente in centinaia di festival inclusi The Royal Albert Hall, Wembley Stadium e Glastonbury, ma anche in alcune delle più prestigiose sale inglesi quali The Mayfair Hotel, The Spa Hotel e The Dorchester, per citarne alcune. Tina Turner, Spandau Ballet e Mica Paris sono solo alcuni dei musicisti ispiratori con cui si è esibito.

DANNY GLUCKSTEIN Benny
Inizia la sua carriera musicale professionista nel 1993, sia come tastierista turnista che come programmatore, collaborando a canzoni e remix di artisti famosi tra cui: Incognito, Swing Out Sister, Ronny Jordan, the Christians, Mica Paris, Des’ree, Sade, Mary J. Blige, The Brand New Heavies, Omar, Louise, Kele Le Roc, 911, Boyzone, Westlife, S Club 7, 5ive, A1, The Honeyz, Atomic Kitten e molti altri. Di tutti i successi a cui ha partecipato, almeno 4 singoli si sono posizionati al primo posto della classifica inglese. Nel 1993 ha co-scritto la canzone di Jazzy Jeff Boom Boom Shake the Room, arrivata al primo posto delle classifiche mondiali. Dal 1994 al 1998 ha effettuato tournée internazionali con Ronny Jordan e dal 2002 produce Soundalikes per società di karaoke e didattiche tra cui Musicsales, Faber & Faber, Music Factory, Easy Karaoke e molte altre. Inoltre è programmatore, musicista e produttore di dischi per artisti emergenti e suona in moltissime cover bands.

LAURA JEFFERY Agnetha
Ha studiato presso la Guildford School of Acting in Musical Theatre (BA Hons). Completati i suoi studi, si è imbarcata per i mari lavorando come production vocalist principale a bordo della P&O’s Oceana e un anno dopo sull’Oriana. Dopo aver viaggiato per il mondo, Laura è ritornata a casa, per ricoprire il ruolo principale in Cinderella all’Hexagon Theatre, recitando assieme all’attrice Rula Lenska e il presentatore BBC Simon Davies. Ha poi lavorato nella band Central Parc per due anni e si è esibita nel suo tributo a Judy Garland. Quest’anno, ha avuto l’onore di cantare all’International Press Party per il Royal Wedding a St. James Palace. Quando non si esibisce, è assistente direttrice e vocal coach allo Stagestar Theatre School.

KATRINA WALLIS Anni-Frida
Ha fatto la sua prima apparizione sul palco all’età di 3 anni e frequenta lezioni di balletto, tap, acrobatica e piano. Ha lavorato durante la sua infanzia in una compagnia teatrale di bambini e inizia a lavorare professionalmente all’età di 12. A 16 anni, aveva già fatto due apparizioni al London Palladium dove si è esibita come cantante pianista con orchestra, collaborando con il cantante francese Sascha Distel. Ha scritto ed eseguito una colonna sonora per una serie TV in Gran Bretagna, ed ha scritto una canzone per la squadra di calcio Manchester United che ha raggiunto il numero 10 nelle classifiche. È stata coinvolta in diversi progetti, diretta dalla Barbara Dickson e Elaine Paige’s management company. Nella metà degli anni Novanta ha siglato uno dei maggiori contratti discografici con la M.C.A. / Universal Records, con cui ha girato con il compositore e cantante americano Richard Marx e Curtis Stigers, facendo numerose apparizioni televisive; ha registrato un album mixato dal produttore americano Chris Lord-Alge, tra i cui crediti musicali troviamo artisti quali Tina Turner, Anastasia, Stevie Nicks e Bon Jovi. Ha poi fondato una proprio compagnia di produzione ed ha lavorato come vocal coach. Produttore di molti spettacoli, ha ottenuto un importante contratto discografico con la Polydor Records, lavorando con Ronan Keating. Dopo aver lavorato per sette anni come vocal coach, le è stato offerto il ruolo di Head tutor nel programma artistico-vocale a Londra. È stata contattata da una compagnia per un tour mondiale con la produzione tedesca di Abba Mania/Abbagold, durata poi ben cinque anni. Ha ricoperto il ruolo di Frida nella produzione Abba Mania dall’inizio del 2003 ed è stata invitata a Mannheim a esibirsi con Tom Jones e Meatloaf ad una cerimonia di premiazione dove la produzione ha vinto come miglior musical. Ha girato in tutta Europa e Giappone e ha lavorato in sedi prestigiose quali: Olympia Hall a Parigi, Cologne Arena e il World Stage a Berlino. Si è esibita con artisti quali Belinda Carlisle, Danni Minogue, David Essex, Satus Quo, Aha, David Cassidy, Right Said Fred, Erasure, Samantha Fox, Liberty X, Bros, East 17 e Lulu.

WYN PEARSON chitarra
Inizia a suonare la chitarra ai tempi dell’università, in spettacoli che effettuano tournée in tutta l’Inghilterra. È laureato in musica, tecnologia musicale e tecniche di registrazione ed ha un Master in musica. Dopo l’università, inizia a lavorare come musicista per la radio, la televisione, il cinema nonché in studio per la registrazione di diversi albums. Tuttora lavora in televisione su S4C (Channel 4 Wales) in vari programmi con musica dal vivo e come musicista freelance per vari artisti tra cui Katherine Jenkins e Michael Ball. Saltuariamente compone musiche, come ha fatto per i membri dell’Orchestra nazionale del Galles e per la Society for the Promotion of New Music. Nel 2000 ha vinto il premio in composizione nella categoria di Ensemble strumentale al Welsh National Eisteddfod, e nel 2007 la tanto desiderata Medaglia dei Compositori ‘Tlws Y Cerddor’ al Eisteddfod in Flintshire.

ROBIN HAMES basso
La sua carriera musicale è iniziata in tenera età, suonando in gruppi orchestrali, rock e pop nonostante gli impegni scolastici. Successivamente ha vinto un posto nella National Youth Orchestra of Wales, studiando musica al Welsh College of Music and Drama e dopo all’University of Wales Newport. Negli anni Ottanta, ha suonato in gruppi di accompagnamento insieme a stelle quali Nolan Sisters, Lenny Henry, Mike Reid, Joe Longthorne, e Brotherhood of Man con cui ha girato per dieci anni. Ha girato in Europa con The Supremes, Temptations, Platters e Abba Mania. Ha diverse apparizioni televisive tra i suoi crediti durante le quali si è esibito con The Likes of Danny Minogue, Kathryn Jenkins e Aled Jones. Ha suonato accanto ad artisti quali Cliff Richard e Rod Stewart. Più recentemente ha girato con il programma BBC Strictly come Dancing”.

MARK THOMAS batteria
È un musicista di elevata esperienza che ha iniziato a suonare all’età di dieci anni, durante lo stesso periodo dei successi europei degli ABBA (1974). Ha studiato la batteria (il suo primo strumento) con un insegnante di musica locale di Swansea (South Galles) ed ha iniziato presto a lavorare nella sua prima band, suonando in club e bar alla tenera età di 12 anni. A 16, Mark suona con una band che gli assicura un contratto di registrazione, dandogli la sua prima esperienza di vita e lavoro a Londra. Trasferitosi a Londra, ha ampliato le sue esperienze musicali, permettendogli di esibirsi in teatri importanti, inclusi il London Palladium e il Royal Festival Hall. Tuttavia, gran parte del suo tempo è stato speso altrove, dato che concerti lo hanno portato in tutto il mondo per suonare in Svezia, Finlandia, Belgio, Germania, Svizzera, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Grecia, Baleari, Canarie, Singapore, USA, Sud Africa, Kenya, Oman, Bahrain, Bulgaria ed Ucraina. Si è esibito con artisti del calibro di Paul Young, Oleta Adams, Alexander O’Neil, Dudley Moore, The Foundations, The New Seekers, Hot Chocolate, Alvin Stardust, The Troggs, Freddie Starr e molti altri, avendo alle spalle numerose apparizioni radiofoniche e televisive, nazionali e internazionali.

Dettagli