Uno di uno

Uno di uno

giovedì 15 luglio – Diga foranea, ore 18.30

Un musicista, uno spettatore

violino Matteo Colombo
clarinetto Marino Delgado Rivilla
oboe Lorenzo Alessandrini
violoncello Giulio Cazzani

Matteo Colombo
Diplomatosi brillantemente in violino presso il Conservatorio di Como sotto la guida di M. Nonnato, ha studiato musica da camera con C. Bracco, si è diplomato in armonia sperimentale del Quartetto seguendo i corsi di S. Bianchi ed ha studiato composizione con I. Fedele. Dal 1996 svolge intensa attività concertistica con varie formazioni orchestrali ricoprendo spesso ruoli di prima parte. Ha collaborato e collabora con orchestre quali: Piccola Sinfonica di Milano, Orchestra stabile di Como, Orchestra 1813 di Como, Orchestra ‘Vincenzo Galilei’ di Fiesole, Orchestra sinfonica di Lecco, Orchestra di Vallecamonica, Orchestra ‘Accademici Jupiter’ di Meda, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Verdi di Milano. Ha suonato in molte sale e in molti teatri italiani e all’estero.

Marino Delgado Rivilla
Diplomatosi in clarinetto presso il Conservatorio di Atocha (Madrid), si perfeziona dapprima a Parigi con Guy de Plus e poi in Italia all’Accademia della Scala con F. Meloni e M. Ferrando. Vincitore di numerosi premi di livello internazionale nel 2003 vince il Concorso Europeo per Giovani Interpreti di Parigi. Nel 2001 e 2004 è vincitore del Concorso Internazionale dell’UFAM. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in orchestra suonando sotto la bacchetta di direttori di fama mondiale, quali L. Maazel, R. Chailly, S. Bychkov, K. Ono, D. Gatti. Collabora con: Orchestra dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica della Rai, Orchestra Sinfonica di Castilla y Leon, Orchestra Sinfonica di Tampere, di cui diviene secondo clarinetto nel 2006. Nel 2007 è primo clarinetto dell’orchestra di Algarve in Portogallo, ruolo che dal 2009 ricopre nell’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como–AsLiCo.

Lorenzo Alessandrini
Nato nel 1988 ad Ascoli Piceno, ha iniziato lo studio dell’oboe nel 2002 al Conservatorio di Como sotto la guida di Adriano Mondini, perfezionandosi nel contempo con Davide Jäger e Simone Sommerhalder. Nell’estate 2009 ha partecipato ad una masterclass con Luca Vignali (primo oboe dell’Opera di Roma) e in seguito con Francesco Di Rosa (primo oboe dell’Accademia di Santa Cecilia) dal quale è poi stato invitato nel gennaio 2010 a frequentare l’Accademia dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma. Nel marzo 2010 è entrato a far parte della World Youth Orchestra di Damiano Giuranna in qualità di primo oboe, ruolo tutt’ora ricoperto sotto la direzione di Isaac Karabtchevsky. Ha collaborato con: Orchestra Sinfonica e Orchestra di fiati del Conservatorio di musica di Como, Orchestra 1813, Orchestra barocca di Cremona, Orchestra delle Scuole civiche di Milano e con Ensemble di fiati dei Conservatori della Lombardia. Come solista si è esibito con l’Orchestra giovanile Aries e in diversi recitals dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Giulio Cazzani
Nato a Varese nel 1988, si è diplomato in violoncello nel 2009 presso il Conservatorio di Como, sotto la guida di Daniele Bogni. Ha partecipato a diverse masterclass in qualità di primo violoncello con Stefano Montanari, Francesco Manara e Marco Rogliano. Vincitore di diverse borse di studio, attualmente si sta perfezionando con Umberto Clerici presso l’Accademia Perosi di Biella e con Sandro Laffranchini presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Ha collaborato con numerosi ensemble e gruppi tra cui: Orchestra Camerata dei Laghi di Gallarate, Orchestra Rosetum di Milano, Orchestra del Lario di Como, Orchestra della Fondazione Salina di Arona. Attualmente collabora con: Poseidon Ensamble di Varese, Orchestra da Camera recentemente costituita presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (Torino), diretta dal primo violino Adrian Pinzaru, Ensemble da Camera e Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como.