Tour guidato alla scoperta di due siti dall’immenso valore storico e culturale: il Teatro Sociale di Como e il Castel Baradello
Apertura speciale del prestigioso Teatro Sociale, con visita a luoghi solitamente inaccessibili agli spettatori, passeggiata dal centro città al Castel Baradello e tour al Castello con salita fino in cima alla torre panoramica.
- Visita con una guida la “Piccola Scala” di Como
- Scopri la storia di una delle sale più antiche e prestigiose del Nord Italia
- Percorri il dietro le quinte del Teatro e spazi solitamente inaccessibili
- Attraversa il centro storico cittadino e il Parco Regionale Spina Verde
- Emozionati tra le spesse mura del Baradello, custodi di storie, leggende e misteri
- Ammira la mostra di arte contemporanea allestita nell’alta torre
- Lasciati meravigliare dalla vista mozzafiato a 360° su Como e il suo Lago
- Gusta prodotti del territorio (solo nei tour in cui è previsto il cestino da picnic)
Il Teatro Sociale di Como, tra i più antichi e suggestivi del Nord Italia, venne inaugurato nel 1813, l’anno più noto agli appassionati di musica per la nascita di Richard Wagner e Giuseppe Verdi.
La sala ha attualmente la forma di cassa di violoncello e le murate hanno una struttura in legno con 5 ordini di posti di cui 3 ordini per i 72 palchi di proprietà privata, oltre al palco reale, e 2 ordini per le gallerie. Il Teatro Sociale di Como è altresì noto con l’appellativo di “Piccola Scala”, dal momento che ospitò il Teatro alla Scala, dopo il bombardamento del 1943.
Nel 2013 è stata abbattuta la torre scenica degli anni ’30, ormai in stato di abbandono, e recuperata la facciata posteriore del Teatro, opera dell’architetto Cusi. L’Arena del Teatro Sociale, utilizzata per spettacoli all’aperto fino agli anni ’60, è stata così restituita alla città per il suo originale uso nei mesi estivi.
A Como, nell’arco dei secoli, si sono esibiti grandi interpreti: da Giuditta Pasta e Maria Malibran a Toti Dal Monte, Simionato, Favero, Pagliughi, Cigna, Barbieri, Carosio, Caniglia, Zeani, Scotto, Olivero, Kabaivanska, Devia, e poi ancora Tamagno, Gigli, Pertile, Schipa, Merli, Filippeschi, Del Monaco, Tagliabue, Pasero, Bechi, Poggi, Stabile, Bastianini, Rossi Lemeni, Bruscantini, Di Stefano, Bergonzi, Kraus, Dara, Giacomini, Nucci, per menzionare solo alcuni nomi. Molti furono anche i grandi direttori d’orchestra, da Arturo Toscanini a Riccardo Muti.
IL CASTEL BARADELLO
Il Castel Baradello è il simbolo di Como e uno dei monumenti storici più importanti dell’area del Lago di Como.
Costruito dall’Imperatore Federico Barbarossa su precedenti fortificazioni e situato in una posizione strategica e spettacolare, da secoli domina dall’alto la città e il primo bacino del Lago. Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia.
Immerso nel verde di un Parco naturale protetto è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città e la sua visita è un’esperienza indimenticabile, una incredibile immersione nella storia, nella natura e nell’anima del territorio.
… PICNIC NEL PARCO
In alcune date il tour prevede anche un cestino da picnic con prodotti preparati da un produttore locale biologico, l’Azienda Agricola “Casale Roccolo” di Binago:
- Domenica 15 settembre e 13 ottobre tour con cestino picnic
- Domenica 29 settembre e 27 ottobre tour senza cestino