Si gioca e si cresce ovvero la storia di Gilda e Rigoletto

Si gioca e si cresce ovvero la storia di Gilda e Rigoletto

Villa Erba – Cernobbio
sabato, 11 luglio 2020 – ore 16.30 e 17.30

Opera per bambini da 6 mesi a 3 anni

Tratto da Rigoletto di Giuseppe Verdi

Regia Eleonora Moro
Drammaturgia musicale Giorgio Martano

Sara Zanobbio, attrice
Paolo Camporesi, fisarmonica

 

L’ideazione musicale è tratta dall’opera originale, di cui risalta le arie ricorrenti per invitare all’ascolto; l’esperienza promuove la sperimentazione tramite tutti i sensi con colori, forme, materiali e linguaggi pensati per una configurazione scenica a misura di neonato.
La musica ed il canto racconteranno la storia del cambiamento e della crescita dei due protagonisti del dramma di Verdi.
Uno spazio circolare, una piazza, una strada affollata, un crocevia saranno teatro del ‘prima’ e del ‘dopo’, di cosa accade quando un figlio sconvolge la vita della famiglia.
Rigoletto è lo spunto per un racconto d’amore: come forza che muove il mondo, sconvolge le vite di chi lo incontra. Ed ecco che un padre crudele e beffardo, Rigoletto appunto, ama sua figlia, Gilda, con potente dolcezza, inimmaginabile ai più, a chi lo conosce solo per la sua “maschera” esteriore.
L’amore è spesso tenuto segreto, come il vero volto sotto la maschera di un comico. La nostra storia parla di questo fiore segreto, di come le cose cambino nel momento in cui qualcosa di nuovo accade in una ruota che ha sempre girato nello stesso modo.