Prima del suo concerto comasco Davide Van De Sfroos
SABATO 6 APRILE @ Foyer del Teatro Sociale di Como dalle 16.00 alle 17.00
sarà ospite della presentazione del libro di Giorgio Tettamanti
“La poetica della cosa. Cinque poeti tra Lombardia e Svizzera. Un viaggio tra italiano, latino e dialetto”
Modererà l’incontro Alessio Brunialti
Sabato 6 aprile Davide Van De Sfroos sarà ospite della presentazione del libro “La poetica della cosa. Cinque poeti tra Lombardia e Svizzera. Un viaggio tra italiano, latino e dialetto” di Giorgio Tettamanti che si terrà nel Foyer del Teatro Sociale di Como dalle 16.00 alle 17.00.
Tettamanti, in modo molto eccentrico con questo testo, vuole rievocare quel momento di notevole importanza dal punto di vista della critica letteraria italiana che è stato la pubblicazione, più di settanta anni fa, di Linea lombarda di Luciano Anceschi, perché, in un certo senso, crea un discrimine tra un prima e un poi nello stabilire canoni poetici e, al contempo, dà la stura ad un modello interpretativo non solo della poesia lombarda, ma di tutta la letteratura lombarda.
Il libro contiene versi di Van De Sfroos appositamente scelti dall’autore tra i testi più interessanti del canzoniere del musicista, a cui Tettamanti aggiunge le sue note per un’analisi del testo davvero illuminante e un racconto di aspetti inediti della vita e del carattere del cantautore.
La sera Davide Van De Sfroos sarà in concerto al Teatro Sociale di Como per una data del suo “Manoglia Tour”.
Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione.