Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 (1807 – 1808)
Allegro con brio
Andante con moto
Allegro
Allegro – Presto

Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975)
Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47 (1937)
Moderato
Allegretto
Largo
Allegro non troppo

Direttore Vlad Vizireanu

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

 

Sabato 19 marzo alle ore 20.30 torna al Teatro Sociale di Como l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, questa volta diretta dal M° Vlad Vizireanu che, vincitore del Premio Only Stage International Conducting Competition 2020, approda a Como per un programma imponente che affronta la Quinta di Beethoven, capolavoro senza tempo, e la Quinta di Šostakovič, scritta in risposta alle accuse di formalismo: una sinfonia lirico-eroica, dove al centro c’è l’uomo con tutte le sue fragilità.

L’incipit della Quinta Sinfonia composta nel 1806 Beethoven è scolpito indelebilmente nella memoria collettiva; dal primo movimento percepiamo la fine neoclassicismo e dei canoni della Prima Scuola di Vienna (Haydn sarebbe morto nel 1809) e proprio dalle prime note si sprigionano con grande veemenza i moti di un Romanticismo incalzante ed incontenibile che poi contagerà tutti i compositori contemporanei e a seguire. La prima esecuzione ebbe luogo il 22 dicembre 1808 a Vienna al Theater An der Wien, sotto la direzione dello stesso autore.
Altrettanto celebre, impetuoso e portatore di esiti musicali innovatori è l’attacco della Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47 di Dmítrij Šostakovič. Il contenuto ideologico di questa sinfonia fu rivelato dall’autore in un articolo apparso sulla «Vecernaja Moskva» il 25 gennaio 1938: “II soggetto della mia Sinfonia è il divenire, è la realizzazione dell’uomo. Perché è lui, l’individuo umano con tutte le sue emozioni e le sue tragedie che io ho posto al centro della composizione”.

Foyer
sabato, 19 marzo – ore 19.00 INGRESSO LIBERO

Aspettando… Šostakovič e Beethoven

Un’anteprima all’insegna dei giovani musicisti per il concerto sinfonico di sabato 19 marzo: il foyer del Teatro ospiterà le ragazze e i ragazzi del Liceo musicale statale Teresa Ciceri di Como che interpreteranno alcune pagine cameristiche dei due grandi compositori in programma.
Dettagli

Dettagli