Rivelazioni sinfoniche: talenti ticinesi e l’eredità di Sibelius
Peter Czarnecki (1962)
Fantasia sulla Cavergnesa
Chun He Gao (1959)
Concerto for French Hom and Orchestra
Jean Sibelius (1865-1957)
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43
Direttore Piotr Nikiforoff
Corno Zora Slokar
Orchestra Arcadia
Il concerto offrirà un’interessante combinazione di opere contemporanee e classiche. Saranno presentate in anteprima due composizioni di artisti residenti in Ticino – “Variazioni sulla Cavergnesa” di Peter Czarnecki e una composizione per corno e orchestra di Chun He Gao, con la solista Zora Slokar al corno. Queste rivelazioni dei talenti locali saranno affiancate da un capolavoro del grande Jean Sibelius – la sua “Sinfonia No. 2” – che avrà un tocco speciale poiché sarà eccezionalmente presentata dalla sua nipote violinista. Un connubio unico tra l’innovazione dei compositori ticinesi e l’eredità di un maestro come Sibelius, tramandata direttamente dalla voce di un suo discendente.
Attiva dal 2001 nella vivace scena culturale della Svizzera Italiana, l’Orchestra Arcadia di Lugano è un ensemble sinfonico di fascino e valore. Questa formazione di circa 50 elementi, composta da musicisti amatori di prim’ordine, insegnanti di musica, talentuosi studenti ed ex-professionisti, propone un repertorio eclettico che spazia dal periodo classico alle opere contemporanee.
Una caratteristica distintiva dell’Arcadia è la sua vocazione a offrire un palcoscenico di rilievo ai giovani talenti emergenti. Ogni anno, l’orchestra collabora con solisti affermati e con giovani promettenti, permettendo loro di farsi conoscere nel mondo musicale e arricchire la propria esperienza artistica. Con il nuovo direttore Piotr Nikiforoff, membro dei primi violini dell’OSI, e la collaborazione con solisti affermati, l’Orchestra Arcadia prosegue il suo percorso di promozione della cultura musicale nella Svizzera Italiana. Grazie alla passione dei suoi musicisti, all’esplorazione di un vasto repertorio e all’apertura verso nuovi talenti, l’ensemble continua a scrivere un affascinante capitolo della musica nella regione, mantenendo viva la tradizione sinfonica e offrendo esperienze musicali di qualità.
RECITE
domenica, 9 marzo 2025 – ore 17.00 Concertistica off
PREZZI
Posto unico 10€+ prev.
Under18 / tariffa Inteatro 10€