OFCC – ORCHESTRA STRUMENTI A FIATO DEL CONSERVATORIO DI COMO

OFCC – ORCHESTRA STRUMENTI A FIATO DEL CONSERVATORIO DI COMO


Giuseppe Verdi (1813-1901), Arr. Franco Cesarini
Ouverture Nabucco

Carl Wittrock (1966)
Lord Tullamore

Jan Van der Roost (1956)
Rikudim

Ennio Morricone (1928-2020), Arr. Andrea Bagnolo
Nuovo Cinema Paradiso
Per un pugno di dollari
Nella Fantasia

John Towner Williams (1932), Arr. Johannes Abraham de Meij
Star Wars

Joe Zawinul (1932-2007), Arr. Giovanni Dall’Ara
Birdland

Chick Corea, Arr. Andrea Bagnolo
A Night in Corea (medley)

***

Direttori: Pierangelo Gelmini e Fulvio Clementi

Coordinatore OFCC: Liborio Guarneri

Mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Como si esibirà l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Como per l’ultimo appuntamento della Stagione Concertistica Off.

La compagine, diretta da Pierangelo Gelmini e Fulvio Clementi, presenterà un programma che rappresenta un viaggio nelle sonorità dell’orchestra di fiati, nella sua versatilità e potenzialità timbriche e tecniche a partire dagli arrangiamenti tratti dalla tradizione operistica verdiana, come il Nabucco, toccando diversi stili e culture, come le colonne sonore di John Williams e Ennio Morricone, passando per il jazz dell’austriaco Joe Zawinul, fino ad arrivare alla dedica a Chick Corea, compositore, pianista e tastierista statunitense, noto soprattutto per le sue produzioni jazz e jazz fusion negli Anni Settanta e Ottanta e infine brani originali per orchestra di fiati (Rikudim e Lord Tullamore).

L’indagine è volta a scandagliare e dare voce alle sperimentazioni artistiche dei musicisti nella musica colta così come nella musica popolare e nelle loro contaminazioni riflettendo la poliedrica ricchezza della mente umana nelle sue potenzialità filosofico-cognitive.

L’esplorazione del nuovo stimola la creatività e l’immaginazione creando nuove forme, trasformandole, rendendole udibili.

Questa preziosa produzione vede coinvolti diversi dipartimenti dell’istituto lariano: in primis il dipartimento di strumenti a fiati, ma anche i dipartimenti di canto, di archi, di percussioni e jazz coinvolgendo più di 70 studenti.

 

BIOGRAFIA PIERANGELO GELMINI Direttore

Pierangelo Gelmini ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Milano, affiancando alle discipline strumentali la Composizione e la Direzione d’orchestra. Ha quindi proseguito gli studi di direzione a Stoccarda, a Ginevra e a Berlino, perfezionandosi con Arpad Gerecz, Janos Fürst e Juri Simonov. È vincitore dei concorsi internazionali di direzione d’orchestra “Johannes Brahms Dirigentenwettbewerb” (Mürzzuschlag, 1989), “Concorso ORT Orchestra della Toscana” (Firenze, 1990), “Concorso Prokofiev 1993” (San Pietroburgo). Dopo il suo debutto operistico con Carmen di Bizet a Milano, nel 1992 è assistente di Peter Maag al Teatro Comunale di Treviso, dove lavora alla produzione de Il Turco in Italia e di Lucia di Lammermoor e dirige alcuni concerti sinfonici; in seguito frequenta uno stage sulla vocalità condotto da Joan Sutherland e da Regina Resnik. Diviene in seguito assistente di Richard Bonynge. Ospite delle principali orchestre regionali italiane e di numerose orchestre europee (Bach Collegium Stuttgart & Gächinger Kantorei, New Irish Chamber Orchestra, Steirisches Symphonie Orchester, Solisten des Festspielhauses Bayreuth, Orchestra Filarmonica di Craiova, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Lugano, Orchestra Filarmonica di Bacau, Berliner Symphoniker, Mediterranean Symphony Orchestra, St. Petersburg Philharmonic Orchestra, Orchestra da camera di Lomza), alla guida dell’Orchestra Rossini di Pesaro ha diretto il Concerto di intitolazione a Franco Corelli del teatro di Ancona. Dal 2001 è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica del Lario, alla guida della quale ha diretto oltre 100 concerti sinfonici e numerose produzioni drammaturgiche realizzate in collaborazione con scrittori quali Eduardo Rescigno e Elisa Salvaterra. Ha realizzato incisioni discografiche dedicate ai concerti di Mercadante, alla prima ripresa in tempi moderni della Danza macabra di Kastner e un DVD sul Requiem di Mozart. Nel settembre 2009 ha inciso per RAI Trade in prima esecuzione assoluta l’opera Il sogno di Galileo di Federico Bonetti Amendola. Con riferimento ai suoi studi sull’opera italiana, ha collaborato con riviste musicali quali Le petit Figaro dell’Opéra di Liegi e L’ErbaMusica (Laboratorio di Musicologia applicata di Milano). Ha tenuto conferenze sul melodramma italiano e pubblicato due studi nel volume Guide des opéras de Mozart (Fayard-Paris). Dal 2001 al 2004 è stato “Direttore musicale stabile” delle produzioni del Festival Autunno Musicale a Como, affiancando Italo Gomez nella ideazione e nella produzione di numerosi eventi musicali e concerti in tutta Europa e nell’ambito del Festival di Como. A Como spiccano le inaugurazioni dal 2001 (Mahler, Ravel, Debussy) al 2004, con la creazione dell’Orchestra Barocca del Festival (Keiser: Markus Passion, 2002, Haendel: La Resurrezione, 2003, e Vespri delle Carmelitane, 2004) e le collaborazioni con artisti quali Dietrich Wagner, Tatiana Korovina, Katerina Didaskalou, Michele Barchi, Giuliano Sommerhalder, Sonia Bergamasco, Cristina e Amedeo Amodio, Alessandro Molin, Coro Monteverdi di Budapest e Ars Brunensis Brno. Nel 2002 ha instaurato un’intensa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica del Cairo, con la quale ha tenuto concerti alla Cairo Opera House e al Festival di Alexandria. Nel 2004 diventa direttore stabile della stagione d’opera lirica del Teatro delle Erbe di Milano. Nell’ambito di una programmazione di carattere divulgativo e tradizionale, alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Milano, dirige in un triennio tutti i principali titoli del repertorio italiano (Madama Butterfly, Bohème, Tosca, Norma, Rigoletto, Traviata, Trovatore, Un Ballo in Maschera, Il Barbiere di Siviglia, L’Elisir d’amore, Così fan tutte, Don Giovanni). Dal 2006 è Direttore Principale della stagione d’opera lirica al Castello Sforzesco prodotta dal Comune di Milano dove dirige Elisir d’amore (2006), Il Trovatore (2007), Tosca e La Traviata (2008), La Bohème (2009), Aida (2010). È invitato regolarmente quale membro di Giurie di Concorsi internazionali: Concorso di Composizione Fusi-Simc Italia; Concorso “Tagliavini” di Voghera e le ultime due edizioni del Concorso Internazionale di Canto “Magda Oliveiro” a Palazzo Cusani a Milano. Dal 1997 tiene annualmente corsi di direzione d’orchestra con l’Orchestra Filarmonica di Craiova e l’Orchestra Filarmonica di Bacau. È professore di Musica d’insieme e analisi al Conservatorio di Como e dirige regolarmente il Laboratorio lirico e i seminari di direzione d’orchestra al Conservatorio di Lugano. È Socio Onorario dell’Associazione ‘Franco Corelli’ di Ancona.

 

BIOGRAFIA FULVIO CLEMENTI Direttore

Nato a Busto Garolfo in provincia di Milano, ha iniziato i suoi studi musicali giovanili con il flicorno Tenore ed Euphonium passando poi allo studio del trombone a coulisse inizialmente con il M° Zattarin e successivamente con il M° Mario Pezzotta. Attraverso la sua guida si è diplomato presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo. Ha effettuato corsi pluriennali di perfezionamento e specializzazione strumentale: swing con il M° Pezzotta Primo Trombone delle Orchestre RAI Sinfonica e Ritmica di Milano e strumentale classico con i Maestri Mazzoni Terzo Trombone RAI di Roma, Zannirato Primo Trombone Orchestra Scala di Milano, Pursen London Brass. Ha infine seguito corsi per gruppi di fiati con il M° David Short Prima Tromba Orchestra RAI di Roma e corsi di perfezionamento orchestrale di Lanciano e Budrio. Ha svolto tre anni di servizio militare come flicorno Tenore/Trombone presso la Fanfara dei Carabinieri di Milano. Ha poi studiato composizione col M°Fernando Ghilardotti a Lugano. Alla sua crescita musicale ha contribuito inoltre il diploma in Musicoterapia, (prof. Rolando Benenzon), e quello in Psicomotricità C.N.R.P.P. (Bernard Aucouturier), particolarmente attento alle connessioni tra attività psicomotoria e musica. Successivamente ha ottenuto il diploma in Direzione d’Orchestra a Vienna presso i Wiener Meisterkurse con il M° Ervin Azel. Ha conseguito idoneità artistiche presso l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra della Rai di Roma, l’Orchestra della Radio Televisione della Svizzera Italiana, l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, il Corso di perfezionamento Orchestrale dell’Emilia-Romagna, l’Orchestra di Fiati del Comune di Milano e si è esibito sotto la direzione di importanti Maestri come Daniel Oren, Nello Santi, Marc Andrè, Piero Bellugi, Claudio Abbado ecc. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Angelicum di Milano, l’Orchestre Rai di Roma e Napoli e l’Orchestra Mozart Milano. È stato per 15 anni Primo Euphonium della Orchestra di Fiati del Comune di Milano ed per cinque Trombone/Euphonium della Orchestra Fondazione Arena di Verona. Si è occupato della stesura e realizzazione di progetti artistici con solisti di chiara fama, ed ha collaborato inoltre con l’Ufficio Cultura del Comune di Milano per la programmazione artistica della Civica Orchestra di Fiati dal 2005 al 2010. Si è impegnato con intensa attività alla preparazione e direzione di Orchestre e Formazioni di fiati e gruppi d’Ottoni. E’ stato docente di tromba e trombone presso i Conservatori di: Alessandria, Bolzano, Brescia, Reggio Calabria, Cuneo, Darfo Boario Terme (sez del Conservatorio L. Marenzio Brescia). Dall’anno 2021/2022 è ritornato al Conservatorio di G. Verdi di Como come docente di Trombone. Ha inoltre svolto attività di docenza per la Società Pedagogica Svizzera e per il Master di Arteterapia all’Helvetic Istitute di Bellinzona e l’Universita L.U.de.S. di Lugano. È stato responsabile di esami del Trinity College of London Examination Board. Ricercatore specialista in Musicoterapia e Psicomotricità, studia da molti anni l’applicazione di queste discipline nell’ambito della formazione emotivo-performativa del musicista, tenendo corsi di Consapevolezza e percezione corporea presso: Conservatorio di Cuneo, L. Marenzio di Brescia e sez. staccata Darfo Boario Terme e attualmente al conservatorio G. Verdi di Como. Direttore dal 1999 al 2005 della Scuola Civica di Musica di Gorla Maggiore (VA), dal 2005 al 2010 è stato Direttore della Civica Scuola di Musica di Milano Claudio Abbado, Dipartimento di Musica della Fondazione Milano.

 

FORMAZIONE OFCC

Flauto

Mariandrea Bonomo

Alessia Lallopizzi

Andrea Comunetti

Irene Zorloni

Nicole Montecolli

Lucia Ghilotti

Flavia Angotti

William Manoni

Carola Dall’Oro

Maddalena Protti

Vittoria Gervasoni °

 

Ottavino e flauto

Lourdes Karina Palomino Cerrada

 

Oboe

Mathis Pegoraro

Zoe Castracane

 

Corno Inglese

Germano Cortesi #

 

Clarinetto

Alessandro Cameroni

Veronica Colombo

Martina Ovidi

Michele Maggi

Tommaso Carlone

Giuseppe Ghilotti

Marta Fiori ^

Andrea Azzurra ^

Michele Cozza °

Emanuele Vellotti °

Riccardo Tedesco °

Simone Zaffaroni #

Travaglini Alessandro *

 

Clarinetto Basso

Susanna Grassi

 

 

 

Fagotto

Cesare Cattaneo

Carmelo Costanzo

Silvia Bosisio

 

Controfagotto

Travella Lorenzo

 

Corno

Alberto Rossi

Arianna Bernasconi

Caterina Neve

Castelnuovo Riccardo°

Ezio Rovetta *

 

Saxofono contralto

Yan Liu

Gabriele Ioppolo °

Saxofono tenore

Luca Fornasa

Alessandro Pellegrini °

Saxofono Baritono

Geo Mapelli Fugazza

 

Flicorno

Marco Suozzi

Aldo Pizzagalli

 

Trombe

Samuele Mauri

Riccardo Ciceri

Federico Carlomè

Elia Baretta

Luca Iaria

Matteo Manfredi

Giovanni Buccieri °

 

Trombone

Luca Mauri

Emre Demirci §

Martina Lombardi

Luca Lombardo

Matteo Selvaggio #

 

Euphonium

Ferrario Marco

Luraschi Valerio °

Elli Simone °

 

Tuba

Bernasconi Matteo °

Santalini Gabriele #

 

Violoncello

Virginia Astori

Chai Zihua

Cai Xuejie

Hengameh Hosseini

 

Contrabbasso e

Basso Elettrico

Claudio Stabile

 

Arpa

Laura Colombo

 

Pianoforte

Simone Cereda

 

Percussioni

Martino Benzoni

Jan Fontana

Federica Colzani

Filippo Terzaghi

Martino Benzoni

Giannella Davide °

 

Soprano

Marianna Iencarelli

Yoqi Yan

Zhang Tingyu

 

 

* docente

# aggiunto esterno

° Liceo “T. Ciceri”

  • studente Erasmus

^ associato Anbima Como

 

Dettagli