Mostra Danze di ombre e Balene

Mostra Danze di ombre e Balene

Dalla sera dell’inaugurazione è aperta al pubblico la mostra di Nicola Salvatore, artista campano che vive e lavora a Como, Danze di ombre e Balene in Sala Pasta (adiacente al foyer), che rimarrà dal 23 settembre al 24 ottobre 2021, aperta tutti i giorni di spettacolo e sabato mattina dalle ore 10.00 alle 14.00.

 Il titolo della Stagione Notte 2021/22 di Como, Il canto delle balene è stato pensato ad evocare l’importante fase di transizione ecologica, che il Teatro Sociale di Como sta affrontando e la sensibilità ricercata verso nuove misure di sensibilizzazione ad una maggiore sostenibilità ambientale; questa visione ha trovato nella mostra Danze di ombre e Balene e nella disponibilità di Nicola Salvatore, una rivelazione artistica importante, ad incontrare anche altri riferimenti che ritorneranno nei prossimi mesi, tra cui proprio la balena, protagonista nell’opera contemporanea Acquaprofonda, per la musica di Giovanni Sollima ed il testo di Giancarlo De Cataldo, in scena il 18 dicembre al Teatro Sociale di Como.

Nella sala di Giuditta Pasta si esibiscono forme luci e Balene, come rivincita della vita.
Come la voce di Giuditta che perforava il cielo del lago,
così le immagini danzanti dal mare dell’informe sfidano il silenzio del buio,
e lo fanno nell’arte vibrare di luce, col fascino della loro forza magnetica
”.
Nicola Salvatore

 

INTORNO AL TEATRO

Anche la Pinacoteca di Como rende omaggio a Nicola Salvatore. In occasione del 70° compleanno sarà allestita una mostra personale in Campo quadro, lo spazio espositivo al piano nobile della Pinacoteca. L’inaugurazione sarà sabato 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Campo quadro, Pinacoteca civica di Como Via Diaz 84, Como
25 settembre – 3 ottobre

Inaugurazione sabato 25 settembre in tre turni alle ore 18, 19, 20
Prenotazione obbligatoria entro il 24 settembre scrivendo a pinacoteca@comune.como.it o telefonando allo 031 252451 – 031 252472

 

Dettagli