Parco Villa Olmo, Como
venerdì, 8 luglio 2011 – ore 21.30
SATISFIED AT LEAST TOUR
voce Joe Ely
chitarra David Grissom
batteria Pat Manske
basso elettrico Jimmy Pettit
Produzione Pomodorimusic
Si ringrazia LifeGate
JOE ELY
Nato nel 1947 in Texas, cantautore americano e chitarrista, ha fatto una carriera trasversale, suonando con Bruce Springsteen, Uncle Tupelo, Los Super Seven, The Clancy Brothers e James McMurtry in aggiunta alla sua prima collaborazione con i Clash e il più recente tour acustico con Lyle Lovett e Guy Clark. Ha trascorso gli anni dell’adolescenza a Lubbock, Texas; nel 1970 forma i Flatlanders con alcuni amici musicisti, Jimmie Dale Gilmore e Butch Hancock, tutti e tre provenienti da tre generi diversi di musica (il country, il folk e il rock and roll), così creando una musica mai sentita prima grazie alla contaminazione di generi. Nel 1977 realizza il suo primo album come solista e negli anni successivi la sua band suona a Londra dove incontra i Clash con cui realizza un tour insieme negli Stati Uniti e in Messico. Joe Strummer, mitica voce dei Clash, sarà artista ospite nei suoi numerosi tour. Nel 1990 Ely scrive la colonna sonora de L’uomo che sussurrava ai cavalli, film diretto da Robert Redford, con la sua vecchia band Flatlanders, che nel 2009 realizzano il loro nuovo album (Hills and Valleys).
Fa parte dell’ultima vera grande generazione di rocker americani; quei musicisti nati tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’50 e venuti alla ribalta dal ’70 in poi che sono rimasti folgorati dalla visione di Elvis all’Ed Sullivan show e che a partire da questo hanno compiuto un percorso completo nella grande tradizione americana. Complice il fatto di essere nato in una terra di confine, il Texas, Ely è sempre stato molto influenzato dal vicino Messico, un’influenza questa che si è sempre sentita nella sua musica. Le sue sonorità non si limitano al tex-mex, ma sfociano in diramazioni rock corpose e solide come testimoniano le migliaia di concerti, quasi 20 album pubblicati in proprio.
GHOST IN MY HEAD
voce e chitarra Jill Hennessy
chitarra Rob Gjersoe
chitarra Rob Affuso
«Quando ho iniziato a scrivere questa canzoni, si è aperta una finestra sulla mia vita», questo dice la cantautrice Jill Hennessy in riferimento al suo album Ghost In My Head, prodotto da Patrick McCarthy. In questo album rivelazione, Hennessy offre degli intimi scorci e toccanti riflessioni in musica sull’amore, l’abbandono, la lotta e il riscatto raccontati con una fluida melodia.
Inizia la sua carriera di cantante suonando per le strade di Toronto anche se forse è più conosciuta per i suoi ruoli di attrice nelle serie televisive Law & Order and Crossing Jordan. Uscita di casa all’età di 17 anni cerca infatti di trovare lavoro a Toronto e inizia a cantare quasi per caso, dopo un incontro fortuito con degli artisti di strada. La sua carriera prende una svolta quando viene selezionata per partecipare al musical di Broadway Buddy – The Buddy Holly Story, motivo che la porterà a trasferirsi a New York. Al termine dell’esperienza teatrale incomincia a suonare come supporter in vari gruppi musicali e nel 2003 incide il suo primo disco cantando cover di Tom Waits e Bob Dylan.
Diventa protagonista principale della serie televisiva Crossing Jordan, di cui scrive anche la colonna sonora.