Halloween a Teatro – Il gatto nero

Halloween a Teatro – Il gatto nero

Musiche di Danilo Comitini
Testo di Edgar Allan Poe

Attrice Camilla Berardi
Percussionista Gianmaria Tombari

in collaborazione con La Corelli

Danilo Comitini sceglie il melologo – genere dalle storiche radici con il quale la recitazione si veste di musica – per dar voce al racconto The black cat nato dalla penna di Edgar Allan Poe (1809 – 1849), maestro e iniziatore della letteratura dell’orrore.
Attraverso lo sconfinato mondo sonoro degli strumenti a percussione la musica perde le proprie vesti estetiche di melodia, armonia e forma, ritrovando la propria anima primitiva fino a divenire puro suono e colore, in funzione unicamente del suono e significato della parola. Grazie alle loro ricchissime qualità timbriche, le percussioni, abbracciando una vasta gamma di sfumature timbriche, ci offriranno sonorità dalle più morbide a quelle più aguzze, per intraprendere insieme al lettore il folle viaggio nella tortuosa mente dell’uomo.

Il gatto nero, scritto nel 1843, racconto fra i più celebri della produzione di Edgar Allan Poe, sarà una discesa negli inferi della follia umana, una rapida immersione nelle atmosfere più cupe che il maestro del noir e del brivido ha saputo disegnare con la sua ineffabile penna.

Comunicato Stampa Halloween a Teatro – Il gatto nero

Dettagli