Giornata Internazionale della Luce – FESTIVAL DELLA LUCE

Giornata Internazionale della Luce – FESTIVAL DELLA LUCE

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE

in collaborazione con Teatro Sociale di Como – AsLiCo

 

Anche quest’anno torna l’appuntamento con il Festival della Luce Lake Como per celebrare insieme la Giornata Internazionale della Luce, promossa e organizzata da Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio del Comune di Como, di Regione Lombardia e Como Città Creativa – UNESCO, nell’ambito dell’International Day of Light dell’UNESCO.

“Luce sulla complessità: dai cristalli all’ecosfera” è il titolo della nona edizione del Festival della Luce, in omaggio a Louis Pasteur, nel bicentenario della nascita, per le sue ricerche sui cristalli e sui vaccini, e al Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, che per la sua teoria della “complessità” è riconosciuto a livello mondiale come uno dei più geniali teorici.

Gli interventi di numerosi divulgatori, moderati dal volto noto della conduttrice Tessa Gelisio, ci condurranno in un viaggio affascinate dai cristalli alla complessità delle reti neurali, passando per la medicina e i sistemi complessi che regolano l’equilibrio della ecosfera.

Tra questi Luca Novelli, scrittore; Massimo Picozzi, psichiatra forense e opinionista televisivo; Antonello Provenzale, esperto di cambiamenti climatici e impatti su ecosistemi e biodiversità; Mia Canestrini, zoologa studiosa dei lupi italiani; Caterina La Porta, docente di Patologia Generale all’Università degli Studi di Milano e Gianvito Martino, neuroscienziato, direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

 

La serata è ad entrata gratuita, previa iscrizione sul sito https://giornatainternazionaledellaluce.eventbrite.it

Per informazioni e iscrizioni a tutti gli eventi del Festival della Luce: https://fondazionealessandrovolta.it/festival-della-luce-lake-como/

In osservanza delle regole antiCOVID19, è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

 

 

Dettagli