Fabrizio Bosso Quartet We Wonder + Jam session = La lunga Notte Jazz

Fabrizio Bosso Quartet We Wonder + Jam session = La lunga Notte Jazz


La Lunga Notte Jazz del Teatro Sociale


La IV edizione apre con Fabrizio Bosso che rende omaggio con il suo quartetto al genio musicale di Stevie Wonder.
Poi ampio spazio alle giovani band per la jam session

ore 20.30
FABRIZIO BOSSO QUARTET PLAYS STEVIE WONDER

Tromba Fabrizio Bosso
Pianoforte e tastiere Julian Oliver Mazzariello
Basso elettrico e contrabbasso Jacopo Ferrazza
Batteria Nicola Angelucci

dalle ore 22.30 fino alle ore 01.00
JAM SESSION
in collaborazione con Conservatorio di Como e il Liceo Musicale T. Ciceri di Como

 

Tutto il Teatro Sociale risuonerà al ritmo del jazz. Nella Sala principale Fabrizio Bosso e la sua band renderanno omaggio alla musica di Stevie Wonder. Ci si sposterà poi nelle altre sale del Teatro per la jam session fino alla una di notte a cura dei giovani musicisti del Conservatorio di Como e del Liceo Musicale T. Ciceri di Como.

 

Torna al Teatro Sociale di Como dopo il grande successo degli scorsi anni, La Lunga Notte Jazz del Teatro Sociale sabato 4 marzo dalle ore 20.30 alle ore 01.00 per la sua IV edizione.
Come sempre, la serata comasca è l’anteprima italiana del Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso giunto quest’anno alla XXIV edizione e che si terrà al Cinema Teatro di Chiasso dal 9 all’11 marzo 2023.

Ad aprire la notte jazz del Sociale sarà il trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso, che rende omaggio con il suo quartetto al genio musicale di Stevie Wonder nel nuovo progetto “We Wonder”, pubblicato dalla Warner Music.
L’energia e la vitalità che caratterizzano lo stile inconfondibile di Stevie Wonder, la forza espressiva delle sue più celebri ballad, insieme alla tecnica e al lirismo della tromba di Fabrizio Bosso, la cura degli arrangiamenti e la personalità musicale di ciascun musicista del quartetto, sono tutti elementi che rendono unico e prezioso questo nuovo progetto.
Non è stato facile per Bosso selezionare i brani da una discografia così ampia e che ha influenzato gran parte della musica del secolo scorso, contribuendo alla nascita di nuovi generi musicali.
La tracklist dell’album contiene 9 canzoni tra le più significative di Stevie Wonder, scelte da un repertorio molto ampio che abbraccia un periodo che va dalla fine degli anni sessanta fino all’ultima pubblicazione discografica del 2004: Another star, Isn’t she Lovely, My Cherie Amour, ma anche Sir Duke, Moon Blue e altre.
Non manca anche Overjoyed, già pubblicato il 13 maggio come singolo, in occasione del compleanno di Stevie Wonder. Non è stata questa una scelta a caso, perché Overjoyed parla anche di sogni che si realizzano. È, infatti, un Fabrizio Bosso “felicissimo”, quello che non solo qui interpreta uno dei brani più famosi di Stevie Wonder, suo idolo sin da quando ha cominciato a suonare le prime note alla tromba, ma che rinnova con questo nuovo progetto anche la scelta fatta quando era poco più che adolescente, ovvero, diventare musicista.

La tromba di Fabrizio Bosso, il pianoforte e le tastiere di Julian Oliver Mazzariello, il basso e il contrabbasso di Jacopo Ferrazza, la batteria di Nicola Angelucci, insieme al clarinetto di Nico Gori qui in veste di special guest, sono i protagonisti assoluti di un omaggio alla musica di uno degli artisti più iconici della musica internazionale.

 

Per continuare poi la lunga serata dedicata al jazz e ai suoi protagonisti, dalle ore 22.30 alle ore 01.00 diversi spazi del Teatro saranno affidati ad altrettanti artisti per una notte da assaporare.

Il pubblico potrà lasciarsi trasportare dalla musica, passando da una sala all’altra: dalla sala Canonica alla sala danza, dal sottopalco al foyer, una lunga JAM SESSION grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Como e il Liceo Musicale T. Ciceri di Como.

Tutto il teatro risuonerà al ritmo del jazz.

Gli spettatori potranno così intraprendere un vero e proprio viaggio musicale attraverso questo affascinante genere dalle antiche radici, culla della pura creatività musicale e dell’arte dell’improvvisazione melodica.

 

ACCESSIBILITÀ

Il Teatro Sociale da tempo promuove l’inclusione a Teatro in tutte le sue forme per uno spettacolo sempre più accessibile da tutti. Dopo il primo incontro di novembre prima del concerto di Sentieri Selvaggi, sabato 4 marzo alle ore 18.00 in foyer, in occasione della Notte Jazz, la classe IV del Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como introdurrà il concerto con un incontro sensoriale dedicato a persone con deficit visivo, per condividere le emozioni e i segreti del jazz, ad ingresso libero.
Per info accessibilita@teatrosocialecomo.it

[/cm

Comunicato Stampa con La lunga Notte Jazz – Fabrizio Bosso Quartet

Dettagli