Drum dawn. Alba al Grumello
Drum dawn. Alba al Grumello
Drum dawn. Alba al Grumello
Drum dawn. Alba al Grumello
Drum dawn. Alba al Grumello

Drum dawn. Alba al Grumello

TUTTO ESAURITO!

A causa delle previsioni meteo avverse,
il concerto dell’alba con Simone Rubino è spostato in Teatro alle ore 11.00.


Parco Villa Grumello

domenica, 30 giugno – ore 5.00

Drum dawn

Musiche di J.S Bach, L. Curtoni, S. Rubino, I. Xenakis

con Simone Rubino

 

Si ringrazia Associazione Villa del Grumello

 

Intorno al Festival Como Città della Musica
Percussioni al sorgere del sole

 

 

Continua la rassegna di appuntamenti gratuiti Intorno al Festival all’interno del Festival Como Città della Musica.
Secondo appuntamento è con la tanto attesa alba nel Parco di Villa del Grumello, ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Domenica 30 giugno alle ore 5.00, Simone Rubino, celebre percussionista che vanta collaborazioni con importanti orchestre, direttori, solisti internazionali, risveglierà il pubblico dal torpore dell’alba.

Rubino crea un ponte affascinante tra la musica barocca e quella contemporanea. Attraverso un repertorio attentamente selezionato, rivela una forte sinergia nel linguaggio ritmico tra le due epoche musicali, e svela un’affinità inaspettata tra la marimba e il clavicembalo.
Il programma del concerto includerà composizioni originali contemporanee che traggono ispirazione dalle forme barocche, così come Suites barocche reinterpretate attraverso la lente della percussione moderna.
Da Bach, Rameau e Vivaldi, fino alle composizioni dei giorni nostri, come Iannis Xenakis, compositore ed ingegnere greco tra le figure più rappresentative dei compositori della seconda parte del Novecento, il giovane compositore e violoncellista Lamberto Curtoni e un brano dello stesso Rubino.
Questo dialogo tra passato e presente offrirà al pubblico un’esperienza sonora ricca e avvincente trasportando il pubblico in un viaggio musicale senza tempo.

 

Capienza limitata, prenotazione obbligatoria sul sito del festival a partire dalle ore 10 del 29 giugno.
È necessario arrivare entro 15 minuti prima dell’inizio del concerto, si prega di essere puntuali per non perdere il proprio ingresso. In caso di mancata presenza, il posto verrà assegnato a coloro presenti sul posto che non hanno prenotato, per garantire cosi la massima partecipazione agli eventi.
Nell’impossibilità di partecipare all’evento, ricordiamo che è possibile cancellare la propria prenotazione in autonomia sul sito/app eventbrite e lasciare così il posto libero per qualcun’altro. Vi ringraziamo per la collaborazione!

Sarà aperto per l’occasione il parcheggio del Parco di Villa Olmo – lato lido.

In caso di maltempo, l’evento sarà spostato in Teatro il giorno stesso alle ore 11.00.

 

Drum dawn

 

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
3 suites per violoncello, basso continuo scritto da Eduardo Eguez         

Jean-Philippe Rameau (1683 – 1764)
Sarabande e Allemande da Nouvelles Suites de Pièces de clavecin

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Vedró con mio diletto da Il Giustino  

Lamberto Curtoni (1987)
La preghiera piú alta, testi di Mariangela Gualtieri               

Simone Rubino (1993)
Vuoto

Iannis Xenakis (1992 – 2001)
Rebonds “B”

 

con Simone Rubino

 

Si ringrazia

Associazione Villa del Grumello

Dopo la sua vittoria alla competizione ARD del 2014 e dopo essere stato insignito del premio Crédit Suisse Young Artist Award nel 2016, continua a riscuotere l’entusiasmo del pubblico sia in veste di solista (con gli apprezzamenti di orchestra quali la Vienna Philharmonic e la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks), sotto la direzione di nomi quali Zubin Mehta, Manfred Honeck e Tan Dun, sia in straordinarie collaborazioni, tra cui figurano quella con le sorelle Labèque e con la Pianista Beatrice Rana.

È ospite regolare presso festival prestigiosi come il Lucerne Festival, lo Schleswig-Holstein Musik Festival e La Folle Journée (sia in Francia che in Giappone), Rubino ha portato le percussioni dalla periferia al centro della scena musicale classica, contemporanea e persino barocca.

Dettagli