Parco Villa Olmo
martedì 6 luglio, ore 21.30
Direttore artistico
Jacques Heim
Ballerini
Briana Bowie
Philip Flickinger
Trevor Harrison
Ali Hollowell
Shauna Martinez
Omar Olivas
Melinda Ritchie
Anibal Sandoval
Garrett Wolf
Chisa Yamaguchi
Ashley Hannan
Executive Director
Jay Alan Quantrill
Technical Director
Renee Larsen
Rehearsal Director
Briana Bowie
Video Archivist
Melinda Ritchie
Education Coordinator
Renee Larsen
Assistant Technical Director
Anibal Sandoval
Stage Manager
John ED Bass
Costume Manager
Philip Flickinger
Office Manager
Kristina Scott
Set Engineering & Contruction
Mike McKluskey & Tina Trefeten
Mckluskey ltd
D2R-A (1995 / ripresa 2005)
Una parete di legno massiccio, puntellata da un reticolo di barre metalliche, rivela un’astratta esercitazione militare in un accampamento di guerra. Le restrizioni dovute alle ferite o a limitazioni fisiche, influenzano i movimenti: i ballerini devono raggiungere i loro obiettivi nonostante handicap autoimposti e l’inevitabile forza di gravità, pur in assenza di una destinazione. La metafora del caos della vita quotidiana.
Ballerini Monica Campbell, John Corsa, Leo Gallo, Chad Hall
Becca Greenbaum, Page Harmon, Renee Larsen, Melinda Ritchie
Garrett Wolf, David Zibalese
Scene Daniel Wheeler
Luci John ED Bass
Costumi Laura Brody
Musica Don Davis
KNOCKTURNE (2006)
Un duetto d’amore danzato sopra e attraverso una porta, evoca immagini di intimità di coppia dietro una porta chiusa, la distanza e la vicinanza dei due corpi. La metafora di una relazione di sei anni in sei minuti.
Ballerini Omar Olivas, Chisa Yamaguchi
Scene Roger Webb
Luci John ED Bass
Costumi Caesareo Ruiz
Musica Paul James / Giacomo Puccini
BENCH (2009)
Bench è un’esplorazione dell’incessabile confrontarsi tra esseri umani, la lotta per l’appartenenza a un luogo e per ciò che ci appartiene. È intorno a questa semplice struttura e nei movimenti reattivi dei ballerini che vengono esplorati i temi della segregazione, della libertà, della fuga e del possesso.
Ballerini La compagnia
Luci John ED Bass
Musica Drum Invasion
HUMACHINA (1999, / ripresa 2009)
Humachina combina la parola human (umano) con il latino machina (macchina). Il principio del movimento umano e le sue relazioni meccaniche, una combinazione della forma umana con la semplicità della più importante tra le macchine, la ruota. Cosa sopravviverà: l’uomo o la macchina?
Ballerini La compagnia
Scene Jeremy Railton
Luci Evan Merryman Ritterì
Costumi Meegan Godfrey
Musica Chemical Brothers
TRAJECTOIRE (Section 1: 1999, Section 2: 2001)
A bordo di una gigantesca struttura astratta che rappresenta un galeone del XXI secolo, il gruppo dei ballerini è continuamente sbalzato da una parte all’altra, come su una nave alla deriva: uomini e donne che cercano continuamente un equilibrio precario, come nel mutevole paesaggio delle relazioni umane nella società moderna. Un viaggio viscerale ed emozionante, esamina i sentimenti umani della perdita e dell’abbandono, del destino e della destinazione. E alla fine del viaggio, come la nave ritrova la rotta in mezzo alla tempesta, anche l’anima umana trova la sua trascendenza nonostante le circostanze avverse.
Ballerini La compagnia
Scene Daniel Wheeler
Luci Daniel Ionazzi
Costumi Meegan Godfrey
Musica Nathan Wang
DIAVOLO DANCE THEATRE
I membri della compagnia sono ballerini, ginnasti, attori, atleti e sempre… compagni di squadra. Sotto la guida del direttore artistico Jacques Heim, cooperano per sviluppare rappresentazioni su strutture e scenografie surreali e sovradimensionate. Oggetti della vita di tutti i giorni (porte, sedie, scale…) fungono da sfondo per il movimento artistico – salti, voli, piroette – e per creare metafore che mettono in discussione i rapporti umani, le assurdità della vita e la lotta per la preservazione della nostra umanità in un mondo fatto di tecnologia.
Diavolo è stato fondato nel 1992 a Los Angeles dal direttore artistico Jacques Heim. Nel 1993, la compagnia ha ricevuto due nomination ai Lester Horton Awards di Los Angeles. Nel 1995, ha debuttato in Europa all’Edinburgh Fringe Festival, occasione in cui è stato definito «il meglio del Festival» dal London Independent ed è stato scelto dai critici del Guardian. Sempre nel 1995, la compagnia ha ricevuto tre Lester Horton Awards per l’opera Tete en l’air.
Da allora, la compagnia ha ricevuto molte nomination per vari premi e, tra gli altri, ha vinto quattro Lester Horton Awards nel 2001 e due Lester Horton Awards nel 2004. Hanno anche avuto l’onore di esibirsi dal vivo alla decima edizione degli American Choreography Awards nel 2004. Nel 1998, la compagnia ha dato inizio alla serie di spettacoli presso il nuovo Getty Center Museum di Los Angeles. Il 1999 ha visto la nascita del primo vero e proprio spettacolo teatrale: Catapult, coinciso anche con la prima tournée nordamericana. Nel luglio 2002, la compagnia si è trasferita in uno studio nel cuore di Los Angeles, presso il Brewery Arts Complex: da allora questo spazio – The Space – è la residenza ufficiale di Diavolo. Recentemente è anche stato acquistato un magazzino per ospitare il Diavolo DanceLab, una sorta di incubatrice per le compagnie di danza moderna di Los Angeles. Il reparto commerciale della compagnia (Diavolo Creative Productions) ha anche realizzato spettacoli ed eventi speciali per autorevoli società quali Wells Fargo Bank, Honda, Sebastian Inc. e General Motors.
Dato il modo insolito e innovativo in cui Diavolo lavora con le strutture architettoniche, il team creativo del Cirque du Soleil ha chiesto a Jacques Heim di comporre le coreografie per lo spettacolo “Ka”, presentato nel febbraio 2005. Nel 2007, la Los Angeles Philharmonic ha chiesto a Diavolo di realizzare una performance sulle musiche di “Foreign Bodies” del direttore musicale Esa-Pekka Salonen. Il Los Angeles Times ha definito questa esecuzione – presentata all’Hollywood Bowl – “uno di quei rari eventi che contraddistinguono l’arte di questa città, quando sia l’immagine visiva che l’esecuzione incarnano la perfezione”. Attualmente la compagnia sta lavorando a una nuova commissione da parte della LA Phil, Fearful Symmetries, su musiche di John Adams che debutterà a settembre 2010. La stagione 2009-2010 segna l’undicesima tournée negli Stati Uniti. Diavolo è conosciuto a livello internazionale e si è esibito in Scozia, Giappone, Cile, Messico, Canada, Brasile, Corea del Sud, Italia, Spagna e Olanda.
JACQUES HEIM Direttore artistico
Nato a Parigi nel 1964, riceve un BFA in Teatro, Danza e Film dal Middlebury College, e in seguito ottiene un Certificato per lo studio e la critica della danza dall’Università di Surrey in Inghilterra. Heim si trasferisce a Los Angeles nel 1989 e frequenta il California Institute for the Arts, ottenendo un MFA in coreografia e nel 1992 fonda il Diavolo Dance Theater. Ispirato da Heim e dal suo modo inconsueto ed innovativo di lavorare con le strutture architettoniche nella compagnia Diavolo, il team creativo del Cirque du Soleil commissiona a Jacques Heim le coreografie di “Ka,” lo spettacolo presentato a Las Vegas nel febbraio 2005 e tuttora in scena. Il suo incarico più recente al di fuori della compagnia Diavolo è l’innovativa coreografia per la produzione “The Stones” al Center Theatre Group’s Kirk Douglas Theater a Los Angeles. Heim è richiesto frequentemente, per dirigere o comporre coreografie per spettacoli dal vivo, da importantissime società come Amgen, General Motors, Sunrider, Honda, e Wells Fargo. È Direttore Artistico dei Taurus World Stunt Awards nel 2005, e riceve varie nomination nella categoria Danza ai CalArts/Alpert Awards-in-the-Arts nel 2000 e nel 1996. Nel 1999, Heim riceve riconoscimenti di livello universitario in Coreografia da parte del James Irvine Foundation dal Brody Arts Fund. Nel 1998 e nel 1999 Heim è tra i nominati nella categoria Migliore Coreografia ai Lester Horton Awards. Viene definito una delle “Facce da tener d’occhio nel campo delle Arti” dal Los Angeles Times e uno delle “100 persone più cool di LA” da Buzz Magazine. Heim insegna Movimento Intensivo per Attori presso la UCLA. Tra i prestigiosi premi ricevuti, ricordiamo: Martha Hill Choreography Award all’American Dance Festival nel 1992 e il Premio Speciale della Giuria alla sesta edizione del Saitama International Dance Festival in Saitama (Giappone) nel 1992.
Nel 2007 crea la coreografia per “Foreign Bodies” di Esa-Pekka Salkonen, che viene rappresentato al mitico Hollywood Bowl accompagnato dalla Los Angeles Philharmonic diretta dallo stesso Salonen nel settembre dello stesso anno. Heim sta attualmente lavorando ad una seconda commissione da parte della LA Phil, basata su “Fearful Symmetries” di John Adams, che debutterà a Los Angeles a settembre 2010.