Danze al tramonto alla Torre del Baradello
Danze al tramonto alla Torre del Baradello
Danze al tramonto alla Torre del Baradello
Danze al tramonto alla Torre del Baradello
Danze al tramonto alla Torre del Baradello
Danze al tramonto alla Torre del Baradello

Danze al tramonto alla Torre del Baradello

Musiche di D. Agay, F. Farkas, J. Haydn, J.Medaglia

con Briar Rose Quintet
Flauto Isabel Longato
Oboe Paola Scotti
Clarinetto Maura Gandolfo
Corno Ludovica Butti
Fagotto Orsolya Juhasz 

 

ore 18.30 passeggiata dal Teatro verso il Baradello* a cura di Slow Lake Como

Si ringrazia Spina Verde

 

Intorno al Festival Como Città della Musica
Musica al tramonto

 

 

All’interno del Festival Como Città della Musica, la rassegna di appuntamenti gratuiti Intorno al Festival, intriganti ed accattivanti, riscuote ogni anno sempre più interesse tra il pubblico.
Nati come corollario agli spettacoli in Arena, hanno oggi un’identità propria ed un seguito sempre maggiore. A rendere queste chicche uniche nel loro genere è la combinazione di tre elementi imprescindibili: musica di alto livello, luoghi dal sicuro fascino ed orari inconsueti.
Dall’alba al tramonto, dai parchi, agli hotel, passando per il centro città, fino alla periferia, con spettacoli per bambini, concerti d’opera, musica classica e jazz e molto altro…

 

Si inizia così con il primo appuntamento della rassegna.

Torna il concerto al tramonto alla Torre del Baradello, da sempre un evento molto apprezzato dal nostro pubblico, in programma per venerdì 28 giugno alle 20.30.

Visto il successo passato, il Teatro ripropone la passeggiata organizzata da Slow Lake Como.

Il tour guidato partirà alle ore 18.30 dal Teatro Sociale, con prenotazione obbligatoria su eventbrite aperta da lunedì 24 giugno a giovedì 27 giugno.

Il concerto alla Torre inizierà invece alle ore 20.30 e sarà a libero accesso fino ad esaurimento posti. Ad esibirsi in Danze al tramonto, sarà il Briar Rose Quintet, composto da Isabel Longato al flauto, Paola Scotti all’oboe, Maura Gandolfo (clarinetto), Ludovica Butti (corno) e Orsolya Juhasz  (fagotto).

 

Sarà un tour affascinante che permetterà di attraversare fisicamente la storia della città connettendo due dei suoi simboli: il Teatro Sociale e il Castello Baradello.
Un tour da Castello e Castello… dato che proprio dove ora sorge il Teatro si ergeva il Castello della Torre Rotonda.  Saranno messe in evidenza le numerose connessioni storiche tra questi due luoghi emblematici, toccando alcuni luoghi di fondamentale importanza della storia comasca, per poi inoltrarsi nel Parco Spina Verde, un autentico cuore verde, un parco protetto, ma quasi urbano, una natura a tratti selvaggia eppure così vicina e così indissolubilmente legata alla città.

Una volta raggiunta la Torre, si potrà guardare scendere il sole sul panorama della città di Como, alla scoperta delle più coinvolgenti danze tra Europa e Sud America, partendo da XVII secolo per arrivare ai giorni nostri, insieme al Briar Rose Quintet.
Il viaggio inizia con il divertimento di Haydn che allietava le corti dell’epoca, si scalda con l’incalzare delle danze del folklore magiaro, si muove attraverso le raffinate rielaborazioni delle cinque danze di Agay e si conclude con le pagine più colorate del tango argentino e della musica popolare sudamericana.
Un concerto di stampo classico ma che racchiude in sé meravigliosa freschezza e stupore.
“La danza può rivelare tutto il mistero che la musica tiene nascosto” Charles Baudelaire.

 

Al termine del concerto, sarà possibile visitare la Torre del Baradello a piccoli gruppi.

Porta con te una torcia per il rientro!

 

Capienza limitata, prenotazione obbligatoria SOLO per la passeggiata.
Le iscrizioni alla passeggiata apriranno lunedi 24 giugno alle ore 10.00 e chiuderanno giovedi 27 giugno.
In caso di mancata presenza, il posto verrà assegnato a coloro presenti sul posto che non hanno prenotato, per garantire cosi la massima partecipazione agli eventi.
Nell’impossibilità di partecipare all’evento, ricordiamo che è possibile cancellare la propria prenotazione in autonomia sul sito/app eventbrite e lasciare così il posto libero per qualcun’altro. Vi ringraziamo per la collaborazione!

 

In caso di maltempo, la passeggiata sarà annullata e il concerto verrà fatto alla stessa ora in Teatro.

Danze al tramonto

 

Joseph Haydn (1732 – 1809)
Divertimento in Sib Maggiore 

Ferenc Farkas (1905 – 2000)
Antiche danze ungheresi 

Denes Agay (1911 – 2007)
Five Easy Dances

Julio Medaglia (1938)
Suite “Belle Epoque in Sud-America” 

Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Libertango

Arie Malando (1908 – 1980)
Olé Guapa

 

con Briar Rose Quintet
Flauto Isabel Longato
Oboe Paola Scotti
Clarinetto Maura Gandolfo
Corno Ludovica Butti
Fagotto Orsolya Juhasz 

 

ore 18.30 passeggiata dal Teatro verso il Baradello* a cura di Slow Lake Como

Si ringrazia Spina Verde

 

Intorno al Festival Como Città della Musica
Musica al tramonto

 

Il quintetto di fiati Briar Rose si è concretizzato grazie alla volontà di cinque musiciste che dopo intensa attività orchestrale e cameristica in Italia e all’estero si sono ritrovate nel territorio di Como.

Il nome Briar Rose si riferisce alla rosa selvatica, presente in Europa da lungo tempo e di cui sono note sin dall’antichità le proprietà curative come ci riferisce Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia. La rosa selvatica ispira nel ‘700 la stesura della fiaba della Bella Addormentata di Charles Perrault e successivamente nel 1812 la versione dei fratelli Grimm in cui diventa simbolo di femminilità e onirica eleganza.

Alla fine dell’800 il pittore preraffaellita Edward Burne-Jones nel ciclo “The Legend of Briar Rose” trasporta in un modo fatto di pura bellezza con cromie tendenti al fantastico e raffinati virtuosismi il cui unico fine è “l’arte per il gusto dell’arte”: un simbolo di eleganza, bellezza e libertà, non incasellabile.

È a queste atmosfere che il quintetto Briar Rose si ispira e risuona, come Sir Edward Jones anche le donne di Briar Rose lasciano all’immaginazione del pubblico il finale della fiaba, affidandolo non alla prosa, ma alla più sublime delle arti: la musica.

Il Parco Spina Verde intende proporre in modo crescente il Castello Baradello anche come un luogo di cultura vivo e fruibile dai cittadini tutto l’anno. Il Castello ospita e ospiterà in modo crescente mostre, serate musicali, spettacoli teatrali, reading poetici e lezioni magistrali. L’intento è dare spazio alle più varie forme artistiche e culturali riavvicinando sempre più questo luogo di straordinaria importanza alla città e a chi la abita. Il Castello è aperto, vicino e si offre come uno spazio aperto alla creatività.

La Spina Verde più in generale non solo è il polmone verde della città, ma anche un grande spazio per eventi, iniziative alla scoperta di un territorio così ricco di storia e di biodiversità da far innamorare

Il calendario degli eventi e di tutti i tour è disponibile sul sito del parco regionale Spina Verde, un sito ridisegnato scindendo la parte dei contenuti turistici da quella amministrativa dell’ente parco.

Le aperture, le visite guidate, il sistema di pagamento e di prenotazione sono gestiti da Slow Lake Como, anima turistica effervescente a cui il parco ha affidato l’incarico di gestione delle attività al Baradello. Partecipare alle diverse iniziative del mega calendario di attività è facilissimo, basta andare sul sito e cliccare sul calendario, oppure approfittare della vetrina delle pagine social (Facebook e Instagram) del Parco Spina Verde.

In un mondo in cui le distanze sono ormai annullate, la vera avventura è andare in profondità, scoprire le radici e le peculiarità di un territorio, vivere con tutti i sensi esperienze fuori dall’ordinario, accompagnati da guide che sono innanzitutto narratori di luoghi.

Tutto questo è Slow Lake Como.  Un progetto nato dalla passione e dall’entusiasmo di persone accomunate dall’adesione a una filosofia di vita slow e dall’amore per il Lago di Como, volto a valorizzarne il patrimonio storico, culturale, gastronomico e ambientale.

Le nostre attività,  ricche di contenuti, ma semplici nella forma comunicativa, si rivolgono a locali e viaggiatori che vogliono scoprire o riscoprire in modo originale il Lago di Como, la sua storia, le sue specialità gastronomiche e i prodotti alimentari di eccellenza, attraverso itinerari o eventi a tema  nei quali si fondono approfondimenti sul territorio e la sua storia, anche negli aspetti più curiosi e misteriosi, degustazioni di prodotti locali, scoperta di luoghi affascinanti e dimenticati.

Il nostro obiettivo è coinvolgere nella tua esperienza di viaggio sul Lago di Como tutti i sensi, e consentirti di vivere il territorio in modo globale, entrando in contatto diretto con chi lo abita e vi lavora come artigiani, agricoltori, valligiani, pescatori. Vogliamo guidarti a decifrare Como, il suo Lago, i suoi piccoli borghi e i suoi sentieri, ritrovandone, con pazienza e amore, l’anima profonda.

Dettagli