AVVISO IMPORTANTE!
Comunichiamo al Pubblico che la National Opera of Ukraine ha richiesto alla compagnia del Balletto Classico dell’Ucraina di non mettere questa sera in scena Il lago dei cigni. Il Teatro Sociale di Como rispetta le decisioni della compagnia e accetta la proposta di sostituzione del titolo con
Giselle, con un allestimento ridotto.
Coloro che non fossero interessati a questo spettacolo possono richiedere il rimborso
entro sabato 9 aprile 2022.
Chi è in possesso del biglietto cartaceo dovrà riconsegnarlo al botteghino del Teatro per avere il rimborso monetario, chi ha acquistato online o è in possesso di un print@home può inviare una mail a biglietteria@teatrosocialecomo.it specificando
il nome con cui è stato effettuato l’acquisto e proprio iban per ricevere il bonifico.
Ricordiamo inoltre che il Teatro Sociale ha deciso di scritturare per questa serata il Balletto Classico dell’Ucraina per dar modo agli artisti di continuare a danzare e di restare in Europa,
non potendo più tornare in patria.
DUE SERATE PER L’UCRAINA
Il Teatro Sociale di Como dedica due serate a favore della pace tra Ucraina e Russia, attraverso le arti creative, musica, opera e danza
Teatro Sociale di Como
martedì, 5 aprile 2022 – ore 20.30
MUSICA PER LA PACE
mercoledì, 6 aprile 2022 – ore 20.30
DANZA PER LA PACE
BALLETTO CLASSICO DELL’UCRAINA in IL LAGO DEI CIGNI
Il Teatro Sociale di Como è vicino alla popolazione Ucraina e a tutti coloro che in questo momento stanno scappando dalla propria casa per mettersi in salvo e cercare un posto sicuro. Per questo motivo, il Teatro dedica due serate a favore della pace, nella maniera che più è congeniale: fare spettacolo.
DANZA PER LA PACE
Il lago dei cigni
Balletto in quattro atti. Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Libretto di Vladimir Petrovic Begičev e Vasil Fedorovič Geltzer.
con Balletto Classico dell’Ucraina
étoiles dell’Opera Nazionale di Kiev
Odette/Odile Olga Golitsa
Principe Siegfried Iurii Kekalo
Coreografie Lev Ivanov, Marius Petipa, Valery Kovtun
Scene Evgeny Gurenko
Costumi Vera Poliudova
Direzione artistica Ivan Zhuravlov
Mercoledì 6 aprile, alle ore 20.30, DANZA PER LA PACE vedrà in scena Il lago dei cigni. Il Teatro Sociale AsLiCo ha accolto l’appello del Balletto Classico dell’Ucraina, scritturando la compagnia e permettendo così agli artisti di continuare a danzare e di restare in Europa, non potendo più tornare in patria.
In scena ci saranno come solisti le étoiles dell’Opera Nazionale dell’Ucraina: Olga Golitsya, vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali di balletto, si è diplomata alla scuola coreografica statale di Kiev nel 2006, anno in cui è diventata solista del balletto dell’Opera Nazionale dell’Ucraina intitolata a Tara Shevchenko, e Iurii Kekalo, che si è formato alla Scuola Nazionale di balletto di Kiev e dal 2012 danza nel Teatro dell’Opera di Budapest.
Il Balletto Classico dell’Ucraina, fondato a Kiev nel 2017, è una compagnia di balletto che osserva le migliori tradizioni dell’arte classica e promuove l’arte del balletto ucraino sulla scena mondiale.
Eccellenti i ballerini ed i solisti, provenienti dai più prestigiosi ensemble dell’Ucraina: dall’Opera Nazionale Ucraina, dall’Opera di Odessa, dal Teatro d’opera e balletto di Kharkiv, dall’Opera Nazionale di Lviv.
Il lago dei cigni è la storia d’amore più nota del balletto classico, dove il trionfo del bene sul male viene espresso dal contrasto tra la purezza del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero.
Il successo senza tempo di questo balletto è dato dalla relazione tra il corpo umano e le movenze dei cigni tra variazioni, passi a due e assoli che hanno fatto la storia del balletto.
La compagnia offre qui una fedele versione del balletto composto fra il 1875 e il 1876 da Čajkovskij e rappresentato per la prima volta il 20 febbraio 1877 al Teatro Bolshoi di Mosca. La prima esecuzione assoluta fu accolta tiepidamente ma furono molteplici i problemi che avevano dovuto affrontare gli artisti.
Dopo la morte del compositore, nel 1895, il balletto passò nelle mani di Marius Petipa e di Lev Ivanov. Il 15 gennaio 1895, ebbe luogo il primo allestimento coreografato da Petipa e Ivanov presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Petipa curò il primo e il terzo atto, mentre Ivanov curò gli atti bianchi, il secondo e il quarto. Inoltre vennero apportate anche modifiche alla sequenza dei numeri e furono aggiunti brani. Questa volta fu un successo e Il lago dei cigni entrò a pieno diritto nel repertorio dei teatri pietroburghese e moscovita, e col tempo in quello internazionale, divenendo una pietra miliare del balletto classico.