ALLA SCOPERTA DI MORRICONE
ALLA SCOPERTA DI MORRICONE
ALLA SCOPERTA DI MORRICONE
ALLA SCOPERTA DI MORRICONE
ALLA SCOPERTA DI MORRICONE
ALLA SCOPERTA DI MORRICONE
ALLA SCOPERTA DI MORRICONE
ALLA SCOPERTA DI MORRICONE
ALLA SCOPERTA DI MORRICONE

ALLA SCOPERTA DI MORRICONE

Direttore Giacomo Loprieno

Ensemble Symphony Orchestra

in collaborazione con MyNina Spettacoli

Colonne sonore

 

Il tributo unico dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, alle musiche del grande compositore italiano si arricchisce di nuove pagine in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza nello sconfinato repertorio del M° Morricone per dar vita al nuovo spettacolo Alla scoperta di Morricone. Non solo un concerto, ma un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guidano lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale.

Il viaggio incredibile iniziato tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni con la potenza evocativa di Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il west, Nuovo Cinema Paradiso, The hateful eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in più, Malena e che ha caratterizzato l’attività dell’Ensemble Symphony Orchestra nelle scorse stagioni prosegue affrontando altre opere come Gli Intoccabili, La Califfa, Canone Inverso con uno spazio importante per le grandi canzoni scritte per artiste come Dulce Pontes Joan Baez e Mina in una nuova versione sinfonica.

In questo omaggio sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguir il solo di Love Affair. Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni la bravura dell’attore Andrea Bartolomeo.

BIOGRAFIA GIACOMO LOPRIENO

Studia pianoforte e composizione presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Puccini” de La Spezia sotto la guida della Prof.ssa Tina Zucchellini e del M° Antonio Di Pofi. Successivamente intraprende lo studio della Direzione d’orchestra al Conservatorio B.Maderna di Cesena con il M° Giovanni Bartoli del quale diverrà assistente in numerose produzioni liriche e sinfoniche in Italia ed all’estero. In seguito perfezionerà la pratica pianistica seguendo i Corsi dell’Associazione Jupiter di Genova e dell’Accademia Musicale di Savona, e la Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Musicale Umbra e l’Orchestra Sinfonica di San Remo con i M’ Walter Prost e Modest Cichirdan. Hanno curato la sua preparazione anche il M° Massimo De Bernart ed il M° Roberto Tolomelli dei quali è stato ed è assistente in numerose produzioni internazionali. Come direttore ha tenuto concerti con le seguenti orchestre: Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra da Camera di Tirana, Orchestra da Camera dell’Accademia Musicale Umbra, Orchestra Sinfonica Amedeo Modigliani, Orchestra del Festival di San Gimignano, Orchestra da Camera Collegium Musicum, Orchestra Sinfonica Ars Mundi (Bucarest), Orchestra del Teatro di Craiova(Romania), Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania), Orchestra del Teatro Bonci(Cesena),Opera Barga Orchestra, Orchestra del teatro dell’opera di Seoul,Teatro dell’opera di Toronto(Canada), Teatro dell’Opera di Zagabria, Ensemble Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Italiana, Tuscany Symphony Orchestra.

Nel 1996 è finalista al concorso per giovani direttori d’orchestra dell’Orchestra Sinfonica di San Remo. Ha diretto opere, concerti e recital lirici nelle seguenti città: Milano, Genova, Perugia, Pisa , Livorno,Gorizia, San Remo, Bordighera, Todi, Carrara, Massa, La Spezia, Cesena, Asti, Ancona,Reggio Emilia,Grosseto, Sarzana, Prato, San Gimignano, Seoul, Toronto(Canada), Bucarest, Craiova, Bacau (Romania), Zagabria (Croatia), Londra, Parigi, Manchester, Amburgo, Monaco, Bologna, Torino, Aosta, Napoli, Bruxelles, Madrid, Barcellona, Bilbao, Birmingham, Berlino. Ginevra, Zurigo. Ha diretto in Italia ed all’estero opere liriche quali: Il Barbiere di Siviglia di G.Rossini, Tosca, Rigoletto, Elisir d’Amore, La Boheme, La Traviata, Cavalleria Rusticana, Otello di G.Verdi, La Serva Padrona, Pagliacci, Nabucco, Ernani, Aida. Ha lavorato nei seguenti teatri: San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, Festival Pucciniano, Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Sociale di Como, Teatro Sociale di Rovigo. Ha inciso la Messa di Gloria di P.Mascagni per tenore, baritono , coro ed orchestra per la Casa Editrice Phoenix, e le Cantate di Nicolò Zingarelli per Arkadia; entrambi i CD hanno ottenuto lusinghiere recensioni su riviste specializzate quali: L’Opera, CD Classica, Classic The Voice.

 

BIOGRAFIA ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

Ensemble Symphony Orchestra è certamente uno dei nomi più importanti del panorama concertistico italiano. Ha collaborato con moltissimi artisti italiani e internazionali esibendosi nei più importanti teatri, in Italia e all’estero, distinguendosi per la versatilità e l’attenzione al dettaglio stilistico proprio di ogni genere musicale trattato. Dal 2011 il repertorio di ESO spazia dalle aree d’Opera alle colonne sonore di fama mondiale, cimentandosi altresì in progetti di musica gospel, pop e jazz. L’Orchestra propone 84 elementi, un organico di vaste dimensioni che permette di eseguire ogni tipo di composizione, anche per grande orchestra. Ensemble Symphony è anche Choir con organico a 4 voci di 36 elementi.

 

BIOGRAFIA ANDREA BARTOLOMEO

Andrea Bartolomeo è attore, regista e docente di Teatro. Dal ’98, col Teatro Nucleo, è presente nei più importanti Festival internazionali di Teatro in spazi aperti e nelle piazze d’Europa, del Sud America e dell’Asia, collaborando con compagnie teatrali di rilevanza internazionale e con artisti, musicisti, danzatori, performer e videomaker provenienti da tutto il mondo. Sviluppa la sua tecnica con maestri di diverse discipline e integra nel lavoro teatrale elementi di culture e scienze diverse, con l’idea di creare un linguaggio che possa oltrepassare barriere e confini politico-culturali e nel tentativo di restituire al Teatro un ruolo attivo nei processi di trasformazione sociale. Dal 2014 lavora col regista Alessandro Serra con quale mette in scena il pluripremiato MACBETTU in tournée in tre continenti dal 2016, e  lo spettacolo “Il giardino dei ciliegi”, in tournée internazionale dal 2019. È direttore artistico di due festival (Giovenco Teatro Festival e Gioiosa Percussioni Festival) e del Centro di Ricerca per le Arti della Scena, immerso nella natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

BIOGRAFIA ANNA DELFINO

Anna Delfino, soprano, ha cantato nei maggiori teatri di tradizione italiani e in tournée all’estero, esibendosi in ruoli primari di opere liriche dal barocco al novecento. Ha vinto alcuni premi, tra cui il Concorso Lirico Tito Schipa, grazie al quale ha debuttato come Adina ne “L’elisir d’amore”. Si dedica anche ad una intensa attività concertistica con varie formazioni orchestrali e cameristiche, grazie alla quale ha affrontato vari generi musicali; Oltre ad affrontare il repertorio lirico italiano e straniero, ama molto il repertorio barocco, ma ha anche eseguito musiche da film e ha collaborato con i New Trolls.

 

BIOGRAFIA ATTILA SIMON

Laurea di Violino Artistico presso l’università Liszt Ferenc Accademia di Musica in Budapest. Ha intrapreso giovanissimo l’attività artistica e ha svolto un’intensa attività concertistica, in qualità di solista, in Europa, e negli Stati Uniti. Ha lavorato nelle più importanti orchestre sinfoniche in Ungheria, come spalla e come primo violino. Ha partecipato a Festivals di musica come violinista e chitarrista a livello internazionale. Innumerevoli sono le esperienze professionali in studio registrazione, in musica classica-jazz-colonne sonore-musica leggera, suonando con Barry White, John Williams, La Toya Jackson, Al Di Meola. Ha lavorato come musicista in Tv-shows e Cinema con Ralph Fiennes, Rachel Weisz, Istvan Szabo, comparendo in Film come Sunshine, The monster. Fa parte dei musicisti del Cirque du Soleil, esibendosi in diversi spettacoli del tour mondiale come: Quidam (sud America-nord America e Europa), Corteo (Europa) e Dralion (USA). Più di 900 spettacoli e 1.600.000 spettatori in 3 anni, sotto il “BIG TOP” e nelle “arene”, fra cui la Royal Albert Hall, l’O2 di Dublino ed il Bell center di Montreal.

Dettagli