A letto con Verdi: il Teatro Sociale di Como porta il teatro sensoriale della compagnia Animanera all’Hotel Terminus
Il pubblico a contatto con i diversi personaggi delle opere verdiane, uno spettacolo “one to one” nelle camere dell’Hotel Terminus.
Il Teatro Sociale di Como esce ancora dalle proprie mura: mercoledì 6 novembre si trasferisce all’Hotel Terminus per mettere in scena A letto con Verdi, della compagnia Animanera, che torna a Como dopo il grande successo avuto nella stagione 2012/13 con Try creampie.
Lo spettacolo avviene “one to one”, un attore per uno spettatore, nelle camere dell’Hotel Terminus.
A disposizione 8 camere per 8 personaggi, 8 situazioni narrative e musicali. L’ingresso, a partire dalle ore 19.30 fino alle ore 22.30, è ogni 20 minuti e ogni spettatore potrà assistere a due racconti.
Nella totale intimità Giuseppe Verdi svela i retroscena della sua arte e le ossessioni che nutrono le sue creazioni, e i personaggi delle sue opere diventano realtà.
Lo spettacolo, scritto da Emilio Sala, con la regia di Aldo Cassano, è un “viaggio” attraverso le opere, i personaggi e la vita stessa del Maestro Giuseppe Verdi, dove l’amore viene scandagliato nelle sue pieghe più segrete: dall’ossessione alla gelosia, dall’abbandono alla passione, dal sogno alla realtà, attraverso parole sublimi ed evocative. Perché eterni sono i versi, non l’amore.
Un punto di non ritorno che vede gli spettatori confrontarsi, uno ad uno, in un contatto intimo, con i personaggi mitici delle opere del grande maestro: da Violetta ad Aida, da Otello a Jago, da Lady Macbeth a Leonora, da Rigoletto a Don Carlos, e infine troviamo nell’intimità anche lo stesso Giuseppe Verdi che svela i retroscena della sua arte e le ossessioni che nutrono le sue creazioni.
Si vivono sulla propria pelle storie di passioni, di desideri ardenti, estremi, totali; amori che scorrono sulla sottile linea rossa che separa vita e morte. Violetta e la passione spinta fino al sacrificio di una prostituta malata terminale; Aida e la condizione di un’esule senza patria sepolta viva col suo amato; Otello e il suo “doppio” Jago in un conflitto autodistruttivo al cospetto del corpo senza vita di Desdemona; l’eros omicida e gli incubi insanguinati di Lady Macbeth; l’impeto esaltato di Leonora e un passato indicibile che incombe sul presente; l’invidia assillante e morbosa di Rigoletto nei confronti del Duca; l’amore impossibile di un figlio ribelle all’autorità del padre: Don Carlos.
Dalle parole, intimamente ascoltate, e incorporate in una dimensione sensoriale, si materializzano fantasmi amati e temuti, travolti e travolgenti, di quel desiderio vorticoso, spesso rovinoso, che permea tutto l’immaginario verdiano.
Ingresso ogni 20 minuti, ogni spettatore potrà assistere a due racconti.
Repliche ore 19.30, 19.50, 20.10, 20.30, 21.10, 21.30, 21.50, 22.10.
RECITE
Hotel Terminus – mercoledì, 6 novembre 2024 – dalle ore 19.30 alle 22.30 Prosa off altrove
Hotel Terminus
mercoledì, 6 novembre – dalle ore 19.30 alle 22.30 Prosa off altrove
A LETTO CON VERDI
Lady Macbeth Natascia Curci
Macbeth Enzo Curcurù
Rigoletto Giovanni Franzoni
Violetta Carlotta Lauro
Giuseppe Verdi Luca Mannucci
Don Carlo Francesco Martucci
Leonora Julia Reali
Otello Christian Russo
Aida Rosanna Sparapano
Jago Ubaldo Talarico
Ideazione e regia Aldo Cassano
Dramaturg Emilio Sala
Sound Design Antonio Spitaleri
Costumi Lucia Lapolla
Scene Aldo Cassano e Lucia Lapolla
Luci Eric Soyer
Produzione Ass. Culturale Animanera
Commissione Festival Verdi – Teatro Regio di Parma
BIOGRAFIA DELLA COMPAGNIA
Animanera nasce nell’area dell’impegno sociale milanese e sviluppa un intenso percorso di ricerca artistica che sfocia in spettacoli e performance su scottanti temi sociali, seguendo una linea estetica provocatoria.
Animanera insegue la forza evocativa delle immagini, esamina ed esprime gli opposti, le similitudini delle diversità, i confini delle incertezze.
Votata alla sperimentazione e alla ricerca, nell’ottica di interpretare e agire il politico, il sociale e il presente, attraverso drammaturgie originali e una molteplicità di linguaggi che traggono ispirazione dal mondo delle arti visive e dei nuovi media. L’urgenza della compagnia è sperimentare strade alternative di comunicazione, declinando la contemporaneità in una ricerca interdisciplinare. Differenti visioni e percorsi interattivi creano storie, vite, luoghi, in una filosofia progettuale di avanguardia dove il pubblico è coprotagonista all’interno di un’estetica underground.
Animanera è un ensemble con una forte vocazione al meticciato artistico. È composto dai fondatori Aldo Cassano, Natascia Curci, Antonio Spitaleri, Lucia Lapolla, e da una serie di collaboratori stabili, rete consolidata di professionalità che costituisce una preziosa risorsa per la compagnia.
LE TAPPE PIU’ SIGNIFICATIVE IN ORDINE CRONOLOGICO
“HO CAMMINATO DIETRO IL CIELO” Spettacolo di debutto nel 1996 presente al Festival di Santarcangelo, vincitore “Scena Prima” e presente alla Biennale-Off giovani artisti del mediterraneo Torino, ha più volte rappresentato la campagna di sensibilizzazione del Ministero per la lotta all’AIDS.
“SMITOTRITO” Selezionato a “Scena Prima” e finalista alla Biennale giovani artisti del mediterraneo Sarajevo, Teatri90 Danza Mi, Fringe Festival Teatro Studio di Scandicci, Fringe Teatro Verdi Mi.
“NON DIMENTICAR LE MIE PAROLE…” Selezionato a Premio Scenario, Festival Memoria DOC Comunale Belluno, Festival Esperidi Campsirago, Notte Bianca dello Sport MI.
“ORFUNNY” Partecipa al FRINGE FESTIVAL EDINBURGH, Festival Danae Mi, Festival Linguaggi Pescara, Festival Luoghi Comuni – Mi, Premio Speciale “Voci dell’anima” Rimini.
“SCROTO – La gabbia del potere” Vince il bando NEXT di Regione Lombardia e va in scena al Teatro Litta Milano, al Festival Luoghi Comuni 2010 e al Teatro dell’Arte.
“TRY CREAMPIE! – Vuoi venire a letto con me?” La provocatoria performance commissionata da V. Sgarbi a Palazzo Reale di Milano, replicata con successo al ZOOM Festival Scandicci, Festival MIX Teatro Studio Mi, Festival Erotismo Teatro Ringhiera Mi, Settimana Moda Palazzo Bagatti Valsecchi, Luoghi Comuni 2010 Triennale Mi, Festival Teatro & Colline Calamandrana, Teatro Sociale Como, Ultima Luna d’estate LC, LuganoInScena, IETM (BG), Festival dell’Amore Base Mi, Teatro Parenti Mi, Festival Teatri della Cupa (LE).
“PIOMBO” Una profonda riflessione sul terrorismo in chiave decisamente voyeuristica, dove il pubblico è chiamato ad essere giudice o complice. Lo spettacolo va in scena al PIM OFF, Villa Arconati Milano, Festival Luoghi Comuni Bergamo.
“FINE FAMIGLIA” Ironica riflessione sui rapporti famigliari, acclamato da critica e pubblico, al CRT Milano, Festival Castel dei Mondi Andria, PIMOFF, STORCHI ERT Modena, Comunale Matera, T.Subasio Spello(PG), Festival Mixitè, Arena del Sole (Bologna), Teatro Elfo Puccini MI, Sala Snaporaz Cattolica, Teatro Mercadante di Napoli, Teatro Baretti Torino. Progetto NEXT Regione Lombardia.
“SENZA FAMIGLIA” Un noir sui rapporti intergenerazionali. Coproduzione CRT Milano, Teatro S.Domenico Crema, Teatro Storchi ERT Modena, Arena del Sole Bologna.
“INTIMACY” Riflessione interattiva sulla sete voyeuristica di privato che ci ossessiona. Coproduzione CRT Milano.
“AMORI DIVERSI – BED INSIDE” Affronta il tema “handicap e sessualità”. Coproduzione Festival Dreamtime. PIMOFF Mi, Festival Luoghi Comuni Mantova, Festival Mixitè T. Ringhiera (MI).
“FIGLI SENZA VOLTO” di Ida Farè – Affronta il tema “terrorismo al femminile”. Coproduzione CRT Milano, al Teatro dell’Arte MI e in stagione 15/16 Teatro India di Roma, Alta Luce Mi, Festival Resistenza Gattatico (RE).
“Il ca’, la po’, il cu’” di P. Aretino – Coproduzione QDA Festival Quartieri dell’Arte Viterbo.
“LA MODA E LA MORTE” di M.Barile – Commedia nera sulla percezione che oggi abbiamo della Grande Storia. Stagione 2015/16 Teatro Elfo Puccini di Milano. Progetto NEXT Regione Lombardia.
“UN ALTRO AMLETO” di M.Barile – Riscrittura della celebre tragedia in una dark comedy brianzola . Tratta i temi della solitudine e perdita di identità. Coproduzione Animanera / CRT Milano. Debutto Teatro dell’Arte Milano febbraio 2016. Progetto NEXT Regione Lombardia.
“ORE D’AMORE” di Rosario Lisma – Accuse e confessioni in camera da letto come in un ring. T. Elfo Puccini Mi, T. Filodrammatici Mi.
“UNA DONNA QUALUNQUE UCCISA DA OSCAR WILDE” di G.Cappelletti – Conflitto tra maschile e femminile, tra autore e personaggio, tra le pagine del celebre Ritratto di Dorian Gray. Produzione Animanera. Debutto Sala Polivalente Arcene (BG) maggio 2017, Alta Luce Mi. Progetto NEXT Regione Lombardia.
“A/P AFTER PARTY” di S.Bisantino – Una metropoli notturna, allucinata fa da cornice ad un incontro tra due sconosciuti. Festival MIX T. Strehler Mi, T. Elfo Puccini, Festival Cupa Novoli.
“M8 – PROSSIMA FERMATA MILANO” di Camilla Mattiuzzo, Davide Carnevali, Magdalena Barile, Carlo Guasconi & Pablo Solari – Milano manipolata e ricostruita da quattro voci diverse, restituita nella sua molteplicità d’aspetti, attraverso quattro storie, quattro sguardi particolari, dove la città si trasforma in un’idea. Debutto BASE (Mi) giugno 2018 – T. Elfo Puccini, T. MTM Leonardo. Progetto NEXT Regione Lombardia – Cariplo
“IL COLORE X” di Davide Carnevali, Magdalena Barile, Greta Cappelletti – Una trilogia sulla discriminazione razziale, attraverso tre storie, tre angolazioni diverse sul tema. Rappresentato a: IIC Parigi, Teatro Elfo Puccini MI, Festival LA LINEA DEL COLORE, Rassegna TREATRO BS, Festival SUQ Genova, Milano è Viva Villa Litta. Vincitore NEXT Regione Lombardia – Cariplo
“A LETTO CON VERDI” di Emilio Sala e Aldo Cassano – Nella totale intimità Giuseppe Verdi svela i retroscena della sua arte e le ossessioni che nutrono le sue creazioni, e i personaggi delle sue opere diventano realtà. Debutto TEATRO REGIO PARMA settembre 2023 al Festival VERDIOFF, ISTITUTO ITALIANO CULTURA PARIGI, Milano è viva Villa Scheibler
“SOGNAVO LE OLIMPIADI” di Davide Carnevali – Sogni e contraddizioni in relazione al grande evento delle Olimpiadi. Debutto ISTITUTO ITALIANO CULTURA PARIGI, a ottobre Teatro Cooperativa Mi.
I singoli biglietti degli spettacoli saranno in vendita a partire da sabato 7 settembre ore 10.00, presso il botteghino del Teatro e online su questo sito.
Al momento sono in vendita gli abbonamenti… scopri gli ABBONAMENTI DINAMICI!
PREZZI
Posto unico 20€+ prev.
Under18 / tariffa Inteatro 10€