Corsi di canto

Home » Scuole del Teatro » Corsi di canto

CORO DI VOCI BIANCHE

VIENI A CANTARE CON NOI!

Maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina

La voce è il primo strumento musicale con il quale abbiamo a che fare ed è l’unico che, da piccoli, siamo perfettamente in grado suonare con naturalezza. Tuttavia è anche lo strumento che ben presto disimpariamo a suonare, perché subentrano cattive abitudini relative alla respirazione o irrigidimenti spesso dovuti alla dimensione emotiva. Tutti i bambini nascono con una naturale predisposizione alla corretta respirazione e al canto, ma se questa attitudine non viene sviluppata nel giro di pochi anni si perde, per lasciare posto alle “cattive” abitudini.

Lo studio della musica inizia cantando. Una volta il primo approccio alla musica era rappresentato dal canto all’interno di un coro di voci bianche. Cantare infatti è il modo più efficace di assimilare i fraseggi e i respiri musicali ed è il modo più intimo e diretto di vivere la musica. Quanti grandi musicisti, strumentisti e direttori d’orchestra, per comunicare la loro idea musicale cantano o invitano a cantare un frammento! Inoltre cantare in un coro di voci bianche, nel quale si dà importanza non solo alla tecnica vocale individuale ma anche alla cura del suono del coro, è un’esperienza educativa molto importante per un bambino. Significa in primo luogo imparare a conoscere la propria voce, ascoltandosi e lavorando sul modo in cui viene prodotta. Ma significa anche socializzare all’interno di un gruppo, ascoltare gli altri per fare in modo che la propria voce diventi parte costitutiva di quello strumento che è il coro e che deve avere un colore-suono omogeneo ed equilibrato. Cantare in un coro di voci bianche è un’esperienza nella quale è imprescindibile questa dimensione educativa, che passa anche attraverso il mantenimento di una certa postura, di una disciplina e di un’attenzione alle quale i bambini sono sempre meno abituati. Il tutto però non fine a sé stesso, ma volto al raggiungimento di un risultato musicale molto gratificante per chi canta e di grande fascino per chi ascolta.

Chi e come. Tutti i bambini, maschi e femmine, hanno la cosiddetta voce bianca. I bambini la mantengono fino a 13-14 anni, quando inizia la muta della voce. Le bambine spesso cantano con la voce bianca ancora a 16-17 anni. La prima parte della lezione prevedrà il riscaldamento della voce, esercizi per sviluppare la tecnica vocale e l’ascolto (vocalizzi collettivi e individuali, canoni a due e più voci). Successivamente si passerà all’apprendimento e al consolidamento dei brani. Il repertorio che verrà proposto sarà adatto all’età e vicino al mondo dei ragazzi.

propedeutico (6-8 anni) lunedì ore 17.00-18.00

coro voci bianche (9-13 anni) lunedì ore 18.00-19.30

 

SING A SONG

Docente Rossella Liberti

Ma quanto ci piace cantare?! Cantare è bello, fa bene, porta allegria e ci fa emozionare.
Corso di canto sul vastissimo repertorio della musica leggera italiana e straniera.
Per imparare a cantare, divertendosi in coro, nel rispetto della propria voce, unica e preziosa, con qualche suggerimento sulla corretta respirazione ed emissione della voce cantata.
Verrà data attenzione ad ogni singola voce, per unire il divertimento ad un armonico sviluppo della vocalità di ciascuno.
E allora, cantiamo!!

13-18 anni mercoledì ore 16.30-18.00