Corsi bambini e ragazzi

Home » Corsi bambini e ragazzi

CORO DI VOCI BIANCHE

Docente Mariagrazia Mercaldo

PROPEDEUTICO giovedì 17-17.45
CORO VOCI BIANCHE lunedì 17.00-18.30; 18.30-20

Cantare in coro è per il bambino un’attività di grande valore formativo. In quanto disciplina psico-fisica sviluppa la conoscenza e il controllo del proprio corpo. In quanto lavoro di gruppo favorisce la socializzazione e l’interesse per l’altro. In quanto disciplina artistica educa alla bellezza e sviluppa il piacere di partecipare attivamente ad essa. Inoltre non richiede l’acquisto di costoso materiale, ma è sufficiente portare a lezione la propria voce!

 

CORO POP!

Docente Rossella Liberti

13-18 ANNI mercoledì 16.30-18.00

Hai voglia di cantare insieme ai tuoi amici i brani dei grandi della musica pop come Michael Jackson e Madonna per arrivare a Bruno Mars, Lady Gaga e Adéle? Ti proponiamo un corso di canto corale pop che spazierà dalla tecnica vocale -corretta respirazione e corretta emissione della voce cantata – fino all’interpretazione dei brani. Pur lavorando in coro verrà data attenzione ad ogni singola voce per unire il divertimento ad un corretto sviluppo della vocalità di ciascuno. Ci sarà anche spazio per approfondire delle canzoni proposte da voi! Questo corso promette ore e ore di puro divertimento canoro! Non occorre saper leggere uno spartito. Rossella Liberti, laureata in canto lirico c/o il Conservatorio di Milano, ha sempre mostrato interesse anche verso la musica pop, collaborando con prestigiosi artisti di fama internazionale.

 

SCUOLA DI DANZA CONTEMPORANEA

Direttrice Arianna Bracciali

martedì 17.00-22.15
mercoledì 16.00-19.00
venerdì 16.00-20

La scuola, rivolta a danzatori di danza contemporanea è stata fondata nel 2002 da Arianna Bracciali Professoressa di danza di Stato francese (D.E) e coreografa. La danza contemporanea dona all’interprete la possibilità di raccontarsi nelle sue emozioni più profonde e di lavorare sulla tecnica della danza.  Quest’ arte permette una fusione di stili e l’utilizzo di vari generi musicali dal pop alla musica classica, dal jazz al soul. Gli allievi cresceranno nell’improvvisazione, nella ricerca del proprio movimento e nella costruzione coreografica. Il corso è bisettimanale, rivolto ad allievi a partire dai 7 anni e prevede lezioni di danza contemporanea, sbarra a terra e laboratorio coreografico. La scuola offre differenti livelli (principianti, intermedio ed avanzato). L’allievo lavorerà per acquisire una formazione tecnica ed espressiva, per formarsi al palcoscenico e per l’inserimento in accademie professionali.

 

TUTTO IL MONDO È TEATRO

CORSI DI TEATRO BAMBINI E RAGAZZI

Docenti Stefano Bresciani, Cristina Quadrio, Letizia Torelli

6-9 ANNI martedì 17.00-18.30
10-13 ANNI giovedì 17.00-18.30
13-15 ANNI venerdì 17.00-18.30
15-18 ANNI venerdì 18.30-20.00

Il programma dei corsi è costruito in progressione secondo le età dei partecipanti. Per i più piccoli l’approccio è di tipo psicomotorio con attività teatrali in forma di gioco che mirano a sviluppare le capacità espressive e relazionali. Vengono sperimentate diverse forme teatrali, la narrazione, il teatro di figura, l’espressività corporea e la vocalità. Per ragazzi e adolescenti si passa a esercizi teatrali più complessi, sia individuali che di gruppo, fino alla recitazione di scene e brevi testi sui quali sperimentare emozioni, sentimenti, coscienza del corpo, relazione con lo spazio scenico e con il pubblico.

 

QUANDO UN LIBRO VA IN SCENA

Docenti Pia Mazza, Stefano Bresciani, Letizia Torelli, Cristina Quadrio

15-19 ANNI lunedì 18.30-20

Progetto speciale per tutti gli adolescenti tra i 15 e i 19 anni che abbiano già fatto teatro.
Mettere in scena un’opera letteraria è una sfida affascinante perché ci costringe a trovare il cuore dell’opera per non tradire i sentimenti e le intenzioni dell’autore, e ci permette, nello stesso tempo, di andare oltre utilizzando diversi registri espressivi.

 

IL CORPO PARLA

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIVITÀ CORPOREA

Docente Francesca Cervellino

14-18 ANNI martedì 15.00-16.30 oppure venerdì 20.30-22

Il settanta per cento di ciò che comunichiamo passa attraverso il Linguaggio del corpo, il venti per cento dalla voce e solo il dieci per cento dalle parole.
Il corso vuole essere un’occasione per ripensare la relazione con il nostro corpo e le sue possibilità espressive, riconoscendo e superando quelle abitudini fisiche che abbiamo involontariamente assorbito nell’ambiente in cui siamo cresciuti attraverso la ricerca di una profonda connessione con il proprio corpo e con le sue percezioni. Verranno proposti esercizi pratici che incoraggino a liberare il proprio potenziale e a trovare nuovi e diversi modi di creare e comunicare attraverso il corpo. Si giocherà con il movimento svincolato da qualsiasi forma predefinita in relazione a stimoli interni (emozioni, vissuto, percezioni) o stimoli esterni (suoni, ambiente, musica, immagini) acquisendo nuovi strumenti di consapevolezza corporea utili ad una comunicazione più efficace o all’uso del corpo nelle arti performative.