Anche AsLiCo, con il suo Coro, prende parte al concerto in Duomo a Milano, all’interno del Festival Mahler, per celebrare i trent’anni di attività dell’Orchestra Sinfonica di Milano e i venticinque anni del Coro Sinfonico di Milano.
Duomo di Milano
8 novembre – ore 20.00
MAHLER FESTIVAL #11
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano ha organizzato il Festival Mahler, un’inedita iniziativa musicale volta a festeggiare i primi trent’anni di attività dell’Orchestra e i primi venticinque anni del Coro Sinfonico di Milano.
Tre settimane intere dedicate al repertorio di Gustav Mahler, con l’esecuzione dell’integrale delle Sinfonie e dei Lieder per orchestra del compositore boemo.
Tra questi appuntamenti, anche il concerto in Duomo a Milano dell’8 novembre al quale parteciperà anche il Coro AsLiCo, insieme al M° Massimo Fiocchi Malaspina, Maestro del Coro AsLiCo e del Coro Sinfonico di Milano.
La Sinfonia n. 8 in Mi bemolle maggiore “Sinfonia dei Mille”, infatti, vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano, il Coro di Voci Bianche di Milano, il Coro AsLiCo e i Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano, insieme ai cantanti Flurina Stucki, Eleanor Lyons, Elisabeth Breuer, Bettina Ranch, Annely Peebo, Tuomas Katajala, Jochen Kupfer e Samuel Youn, diretti dal M° Claus Peter Flor.
«Ho appena finito la mia Ottava. È la cosa più grande che io abbia fatto finora. È così fuori dal comune nel contenuto e nella forma che non è possibile scriverne. Provate a immaginare che l’universo cominci a produrre musica e a risuonare. Non sono più voci umane, ma, pianeti e soli che ruotano». Con queste parole, indirizzate al direttore d’orchestra Willem Mengelberg in una lettera dell’estate 1906, Gustav Mahler annuncia la nascita della sua nuova sinfonia. E qualche tempo dopo, all’amico Richard Specht scrive: «È un dono alla Nazione […]. Le altre mie opere sono tragiche e soggettive. Questa è una immensa dispensatrice di gioia».
Duomo di Milano
8 novembre – ore 20.00
MAHLER FESTIVAL #11
Gustav Mahler
Sinfonia n. 8 in Mi bemolle maggiore “Sinfonia dei mille”
con
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano; Coro di Voci Bianche di Milano; Coro AsLiCo; Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano
Flurina Stucki Soprano
Eleanor Lyons Soprano
Elisabeth Breuer Soprano
Bettina Ranch Mezzosoprano
Annely Peebo Mezzosoprano
Tuomas Katajala Tenore
Jochen Kupfer Baritono
Samuel Youn Basso
Massimo Fiocchi Malaspina Maestro del Coro
Massimo Palombella Maestro del coro dei Pueri cantores
Marta Guassardo preparatore vocale dei Pueri Cantores
Maria Teresa Tramontin Maestro del Coro di Voci Bianche
Claus Peter Flor Direttore
in collaborazione con Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
con il contributo di Assolombarda