Il Coro 200.Com tra gli artisti della Verdi Street Parade di Parma

Il Coro 200.Com tra gli artisti della Verdi Street Parade di Parma
Grande soddisfazione per il Coro 200.Com che si è esibito tra gli artisti della Verdi Street Parade di Parma, che ha inaugurato un mese di eventi dedicati al grande compositore Giuseppe Verdi

Sabato 16 settembre il cartellone della Verdi Street Parade ha dato il via, con una gioiosa festa in musica, al Festival Verdi e a Verdi Off del Teatro Regio di Parma. Tra i protagonisti anche il Coro 200.Com del Teatro Sociale di Como.

 

A Parma il mese di ottobre assume da anni una precisa connotazione: la celebrazione del genio musicale di Giuseppe Verdi, musicista a cui la città diede i natali. È in questo periodo che prende avvio, infatti, il Festival Verdi, un importante festival musicale dedicato all’opera lirica e accompagnato dagli eventi collaterali gratuiti di Verdi Off.

Sabato 16 settembre l’ormai nota Verdi Street Parade, una grandiosa festa in musica, ha invaso le piazze e le strade di Parma per l’inaugurazione delle due manifestazioni, che per un mese porteranno in tanti quartieri della città concerti, spettacoli, danza e appuntamenti per i più piccoli. La parata, meravigliosa manifestazione con protagoniste una molteplicità di realtà artistiche, ha preso il via da Piazzale della Pace con la Banda Verdi. A seguire l’ensamble coppie in costume ottocentesco della Società di Danza Parma e artisti trampolieri dell’Associazione Circolarmente. Lungo il percorso quattordici esibizioni hanno intrattenuto il pubblico, coinvolgendolo nelle magiche e colorate atmosfere delle composizioni del grande Maestro Giuseppe Verdi.

Tra attori, musicisti, circensi e danzatori anche il Coro 200.Com del Teatro Sociale di Como ha preso parte all’evento intonando, a partire dalla 18.10, cinque arie: Chi del gitano de Il Trovatore, Zingarelle e mattadori de La Traviata, Va’ pensiero del Nabucco, la Scena del Trionfo di Aida e Bel conforto tratto da Elisir d’amore. Al termine dell’intervento, avvenuto alle porte del Teatro Regio, il Coro si è unito alla Banda e ha proseguito la parata.

La giornata si è dunque conclusa con uno spettacolo dal titolo “Sull’ali dorate“, un momento dalla forte carica emotiva che ha visto riuniti tutti i partecipanti alla Verdi Street Parade, compreso il Coro 200.Com per cantare il “Va’ pensiero” con la direzione del Maestro Danilo Grassi.